Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] remastersys
Uso la ubuntu 12.04 del majorana.Per la prima volta ho cercato di usare remastersys.
Parte tutto regolarmente(selezionat backup) ma alla fine mi da errori come da immagini allegate(vedi ultima riga della seconda immagine)
Provato due volte ma sempre così. Sbaglio qualcosa? La mia home è di7,9GiB

grazie

Cita messaggio
ciao magari la iso è troppo grande, oppure hai poco spazio. guarda:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid227455
Cita messaggio
Appunto, ma perchè la Iso è molto garnde? Non ho altre Iso, la home mi sembra di dimensioni ragionevoli,spazio sul disco è abbondante ( vedi immagine)

Cita messaggio
Hai 23,8 gb di  spazio occupato  fra dati e configurazione utente in /home . Che non contenga nulla è impossibile. , se contiene file tar.gz , immagini  o altro genere di archivi compressi , essendo gia compressi  il backupe non li può ridurre ulteriormete .
Per creare iso sia  liveinstall che backupe  utilizza SystemBack  che è anni luce più avanzato.

Cita messaggio
Vedo che hai una home, presumo che così l'hai denominata tu ma che non sia una /home vera e propria separata in sda3, ma che tu abbia la home incorporata in sda5 dove c'è ubuntu 12.04, quindi se con rematersys usi la funzione backup farà la copia identica del totale del tuo ubuntu ,cioè niente po po di meno che di 27,79gb, in sostanza uno sproposito, remastersy non riesce a creare una iso superiore ai 4gb, morale il tuo ubuntu deve "dimagrire" fino circa 7gb o poco più, che una volta compresso da rematersys ci starà nei 4gb.Questo problema non si presenta se con remastersys usi la funzione di iso distribuibile, ma in talcaso, non salverai le tue configurazioni, tuoi dati personali, etc, etc, ,ma solo il tuo ubuntu con tutti i suoi programmi installati e una home vergine.
Bilodiego
Cita messaggio
Esatto, Bilodiego. La home in partizione 3 è solo una prova abortita o sospesa di creare una home separata. Mi ero dimenticato addirittura di averla
Con i dati che mi hai fornito ho capito perchè non riesco: la mia partizione  Ubuntu 12.04 è troppo grande e siccome non ho aggiunto praticamente altri prg a quelli già presenti nella plus deduco che è la home troppo estesa
Ma allora perchè nelle guide del forum viene presentata come ottimo prg per fare backup utili per ricostruire un disco velocemente dopo crash mantenedo la tua home?
Inoltre ho cercato info sul sito remastersys ma risulta in chiusura: chi seguiva l'applicazione non ha più tempo.
Esiste un programma che dia in output un file iso di qualsiasi dimensione da salvare su un altro disco? Questa domanda è rivolta a tutti quelli che mi leggono Grazie

Cita messaggio
Le guide del majorana andrebbero lette tutte e fra di loro sono interconnesse, per avere un quadro generale ottimale.Lo scopo primario di remastersys è di salvare il tuo S.O. ubuntu o derivate, e con la funzione di backup anche le relative configurazioni personali, ma non per salvare tutte quello che hai salvato tipo :film ,musica, foto etcetc.
Infatti nelle guide viene caldamente consigliato di usare una partizione dati appunto per metterci tutti i dati ,film etc....,che è accessibile da più S.O., compreso window, ed in caso di reinstallazione di ubuntu o altro rimangono salvati in un partizione a se stante,e quindi non serve ed è molto ingombrante e scomodo portarseli appresso in remastersys,(tra l'altro ci starebbe il tutto in un dvd o su chiavetta da 4gb senza dover usare un hardisk esterno )e cmq vale sempre anche con una qualsiasi applicazione di immagine di sistema.
Nel tuo caso tutti i tuoi dati che hai in ubuntu spostali nella partizione dati che già hai in sda3.
Bilodiego.
Cita messaggio
Grazie Bilodiego,infatti avevo creato quella partizione proprio per metterci la mia home poi qualcuno me lo consiglia ed altri no e quindi ci stavo meditando sopra. ora tu mi hai dato il giusto consiglio, farò la mia home separata comune a due s.o. ( devo studiarci sopra non ho ben chiaro il procedimento).
Grazie ancora  ed ora chiudo la chiamata Ciao

Cita messaggio
Nelle guide majorana viene consigliato di non fare la home separata,ed è anche la mia opinione(per correttezza devo dire che c'è chi invece preferisce averla) appunto anche per le problematiche che può dare remastersys ed in caso di aggiornamenti non sempre i settaggi delle configurazioni sono compatibile fra di loro, se hai una partizione dati non serve una home separata,lascia pure la home incorporata ad ubunto, nella quale ci saranno solo i file delle configurazioni(che occupano pochissimo spazio)o dati in transito da trasferire nella partizione dati.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)