Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] rete tra win XP e Ubuntu 12.10 Remix
Rainbow 
Buon giorno a tutti.
Mi dispiace riproporre un quesito su questo argomento. Rolleyes
Sono davvero inesperto, i post che ho letto qui e altrove e le guide che ho trovato non mi hanno chiarito le idee. Huh
Ho inserito un disegno nel quale ho cercato di indicare la situazione in cui mi trovo.
Nel mio piccolo ufficio ci sono tre computer, due desktop e un portatile.
Un desktop ha Vista, il portatile XP e il mio... il mio XP su un disco e Ubuntu 12.10 Remix su un secondo disco. Il mio pc ha due dischi DATI che vorrei condividere con gli altri due computer: un disco è fisico e l'altro solo una partizione di quello sul quale ho installato i due sistemi operativi.
Naturalmente se accedo al mio pc mediante win XP non c'è nessun problema: siamo tutti in rete tra noi e con internet e ci passiamo files e lavoriamo (leggiamo e scriviamo) su files che fisicamente sono su pc altrui.
Volevo ottenere la stessa cosa con Ubuntu.
Mi sembra di avere capito che i programmi a mia disposizione per lo scopo siano 3:
- la mascherina "Connessioni di Rete" che si apre mediante doppio clic sulla figurina RETE che mi appare in alto a destra sulla barra dei comandi (uso LXDE perchè le altre configurazioni mi fanno sparire tutte le icone e le barre con i menu e non riesco a muovermi); Undecided
- nel menu Internet c'è "Client di connnessione a desktop remoti REMMINA"
- nel menu Preferenze c'è Samba

Per mettere in rete il mio pc Ubuntu e per condividere i due dischi DATI (formattati NTFS)
Quale uso?
Come lo configuro? ... ci sono molti parametri con nomi strani. Sfascio tutto

E' da lunedì che leggo e provo (e chissà quanta spazzatura ho installato). Mi sa che non ci riuscirò mai. Mi toccherà ritornare a XP.... Piange Arrendersi Piange

Grazie a tutti. Gian

Allegati
.jpeg   rete_uff.jpeg (Dimensione: 16,1 KB / Download: 4)
Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
ciao, ho trovato una spiegazione abbastanza chiara e semplice solo che è riferita ad ubuntu, prova a vedere se può esserti utile:
http://www.alfredoparisi.it/26/04/2012/i...e-windows/
Cita messaggio
Dai pure uno sguardo a questa pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Vai anche verso il basso:

VPN per Windows Seven, Vista e Linux (Ubuntu)
Cita messaggio
Exclamation 
Grazie ad entrambi... Smile
Ho provato la soluzione proposta dalla pagina del sig. dxgiusti. Qualcosa è successo perchè nella cartella Risorse di Rete del pc XP ora si vedono quattro nuove righe corrispondenti a:
- 1° disco Dati
- 2° disco Dati
- chiavetta USB
- cartella "Pubblicii"
L'unica che si apre però è la cartella Pubblici - le altre tre dicono che non ho i permessi da parte dell'Amministratore del Server.
Dalla parte di Ubuntu/Samba però ho messo "sì" e "chiunque" in tutte le parti possibili.

Il "bello" è che ora Ubuntu non apre più il servizio "Sorgenti Software". Si apre solo una mascherina che dice: "backend_helper_py" " Caricamento dell'elenco dei pacchetti non riuscito. Questo è un problema grave. Provare di nuovo in un secondo momento. Se il problema compare ancora, segnalare il problema agli sviluppatori". Big Grin
Non c'è male! Angry

Ora provo il suggerimento del mitico prof Cantaro! Idea
Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
Exclamation 
Ho fatto un sacco di pasticci.... Big Grin Big Grin Big Grin
Ora non mi funziona la rete e non va più né Ubuntu Software Center e neppure l'Aggioramento dei pacchetti/sorgenti.
Qualcuno sa come ripristinare il sistema a ieri??? Cool Big Grin Arrendersi
Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti. Heart
Sono riuscito a mettere in rete i due pc come volevo, non chiedetemi come perchè non ho idea se siano collegati con Samba, VPN o PPPFTP.... Undecided
L'unica cosa che so è che i due pc vedono entrambi le cartelle / dischi che volevo e che l'uno può scrivere sull'altro. At
E' vero, non funzionano più l'Ubuntu software center e l'aggiornamento dei pacchetti ma se mi servirà (e se funzionerà) lo farò da terminale. Huh
Di nuovo grazie a tutti. Idea Smile
Gian
Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)