Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] rete tra win XP e Ubuntu 12.10 Remix
Rainbow 
Buon giorno a tutti.
Mi dispiace riproporre un quesito su questo argomento. Rolleyes
Sono davvero inesperto, i post che ho letto qui e altrove e le guide che ho trovato non mi hanno chiarito le idee. Huh
Ho inserito un disegno nel quale ho cercato di indicare la situazione in cui mi trovo.
Nel mio piccolo ufficio ci sono tre computer, due desktop e un portatile.
Un desktop ha Vista, il portatile XP e il mio... il mio XP su un disco e Ubuntu 12.10 Remix su un secondo disco. Il mio pc ha due dischi DATI che vorrei condividere con gli altri due computer: un disco è fisico e l'altro solo una partizione di quello sul quale ho installato i due sistemi operativi.
Naturalmente se accedo al mio pc mediante win XP non c'è nessun problema: siamo tutti in rete tra noi e con internet e ci passiamo files e lavoriamo (leggiamo e scriviamo) su files che fisicamente sono su pc altrui.
Volevo ottenere la stessa cosa con Ubuntu.
Mi sembra di avere capito che i programmi a mia disposizione per lo scopo siano 3:
- la mascherina "Connessioni di Rete" che si apre mediante doppio clic sulla figurina RETE che mi appare in alto a destra sulla barra dei comandi (uso LXDE perchè le altre configurazioni mi fanno sparire tutte le icone e le barre con i menu e non riesco a muovermi); Undecided
- nel menu Internet c'è "Client di connnessione a desktop remoti REMMINA"
- nel menu Preferenze c'è Samba

Per mettere in rete il mio pc Ubuntu e per condividere i due dischi DATI (formattati NTFS)
Quale uso?
Come lo configuro? ... ci sono molti parametri con nomi strani. Sfascio tutto