Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] rete ubuntu-windows
buongiorno a tutti, ho fatto una rete con 2 pc, il primo ha come sistema operativo ubuntu 11.10 desktop e l'altro è un pc con xp.
ho installato samba su ubuntu e configurato la rete.....perfetto i 2 pc si vedono e condividono le cartelle con le proprietà di condivisione.
il problema è sorto quando ho voluto condividere la connesione ad internet, (dal pc con ubuntu alla rete) ho usato firestarter e la connessione si è condivisa.
Dentro le impostazioni di firestarter ho settato il traffico in ingresso ed in uscita per gli indirizzi della mia rete.
Da questo punto in poi ubuntu vede e condivide windows, mentre windows vede ubuntu quando si prova ad entrare mi dice che è impossibile accedere e che l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria, e poi anche parametro non corretto.
provando a chiudere firestarter il problema continua, ho provato a disinstallare firestarter ma non cambia niente.....come se al momemto che ho condiviso la connessione ad internet avesse cambiato qualche proprietà dei file di samba.
qualcuno mi può dare qualche aiuto??
Grazie
Cita messaggio
(11-10-2012, 10:36 )zighillino Ha scritto: ...
il problema è sorto quando ho voluto condividere la connesione ad internet, (dal pc con ubuntu alla rete) ho usato firestarter e la connessione si è condivisa.
Dentro le impostazioni di firestarter ho settato il traffico in ingresso ed in uscita per gli indirizzi della mia rete.
Da questo punto in poi ubuntu vede e condivide windows, mentre windows vede ubuntu quando si prova ad entrare mi dice che è impossibile accedere e che l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria, e poi anche parametro non corretto.
provando a chiudere firestarter il problema continua, ho provato a disinstallare firestarter ma non cambia niente.....come se al momemto che ho condiviso la connessione ad internet avesse cambiato qualche proprietà dei file di samba.
qualcuno mi può dare qualche aiuto??
Grazie

Il comando
Codice:
$ sudo iptables -L
ti dice che esistono ancora regole sul firewall?
Se si levale.

Se ho capito la situazione 1 solo computer (alla volta) è collegato alla rete esterna (internet), ed un secondo deve farlo attraverso il primo.
Per non complicarti la vita (eventualmente con il firewall regoli dopo) per condividere internet da una macchina ubuntu vai ad aprire dall'icona Network Manager, la voce Modifica connessioni, crei una nuova connessione per l'interfaccia di rete lato LAN (cablata o wireless che sia) e nella tab "Impostazioni IPv4" metti come Metodo "Condiviso con altri computer", mentre in "Impostazioni IPv6" verifica ci sia "Ignora". Rendi la connessione disponibile per tutti gli utenti e Applica. Chiudi la finestra Connessioni di rete (o come si chiama).
Sempre da Network Manager connetti la voce di rete appena creata (penserà il sistema a creare indirizzi internamente alla LAN in dhcp) e prova a collegarti dall'altro PC.

Bye,
Token
Cita messaggio
perfetto non ci avevo pernsato a condividere la connessione come mi hai scritto.
provo e poi inserisco la risoluzione o meno.....nel frattempo
il terminale mi ha restituito questo:
leo@leo-N150-N210-N220:~$ sudo iptables -L
Chain INPUT (policy DROP)
target prot opt source destination
ACCEPT tcp -- 192.168.43.1 anywhere tcp flags:!FIN,SYN,RST,ACK/SYN
ACCEPT udp -- 192.168.43.1 anywhere
ACCEPT all -- anywhere anywhere
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere limit: avg 10/sec burst 5
DROP all -- base-address.mcast.net/8 anywhere
DROP all -- anywhere base-address.mcast.net/8
DROP all -- 255.255.255.255 anywhere
DROP all -- anywhere 0.0.0.0
DROP all -- anywhere anywhere state INVALID
LSI all -f anywhere anywhere limit: avg 10/min burst 5
INBOUND all -- anywhere anywhere
LOG_FILTER all -- anywhere anywhere
LOG all -- anywhere anywhere LOG level info prefix `Unknown Input'

Chain FORWARD (policy DROP)
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere limit: avg 10/sec burst 5
LOG all -- anywhere anywhere LOG level info prefix `Unknown Forward'

Chain OUTPUT (policy DROP)
ACCEPT tcp -- leo-N150-N210-N220 192.168.43.1 tcp dpt:domain
ACCEPT udp -- leo-N150-N210-N220 192.168.43.1 udp dpt:domain
DROP all -- base-address.mcast.net/8 anywhere
DROP all -- anywhere base-address.mcast.net/8
DROP all -- 255.255.255.255 anywhere
DROP all -- anywhere 0.0.0.0
DROP all -- anywhere anywhere state INVALID
OUTBOUND all -- anywhere anywhere
LOG all -- anywhere anywhere LOG level info prefix `Unknown Output'

Chain INBOUND (1 references)
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ACCEPT udp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
LSI all -- anywhere anywhere

Chain LOG_FILTER (5 references)

Chain LSI (2 references)
LOG tcp -- anywhere anywhere tcp flags:FIN,SYN,RST,ACK/SYN limit: avg 1/sec burst 5 LOG level info prefix `Inbound '
DROP tcp -- anywhere anywhere tcp flags:FIN,SYN,RST,ACK/SYN
LOG tcp -- anywhere anywhere tcp flags:FIN,SYN,RST,ACK/RST limit: avg 1/sec burst 5 LOG level info prefix `Inbound '
DROP tcp -- anywhere anywhere tcp flags:FIN,SYN,RST,ACK/RST
LOG icmp -- anywhere anywhere icmp echo-request limit: avg 1/sec burst 5 LOG level info prefix `Inbound '
DROP icmp -- anywhere anywhere icmp echo-request
LOG all -- anywhere anywhere limit: avg 5/sec burst 5 LOG level info prefix `Inbound '
DROP all -- anywhere anywhere

Chain LSO (0 references)
LOG all -- anywhere anywhere limit: avg 5/sec burst 5 LOG level info prefix `Outbound '
REJECT all -- anywhere anywhere reject-with icmp-port-unreachable

Chain OUTBOUND (1 references)
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ACCEPT udp -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED

ma una curiosità......avendo disinstallato firestarter per provare, tutte le regole del firewall dovrebbero sparire...giusto? invece continuavo da xp a vedere ubuntu ma a non avere permessi di accesso.Pensavo, se non riesco in questo modo a risolvere, a disinstallare e poi reinstallare samba......e iniziare nuovamente da 0 la configurazione!!!???
Cita messaggio
(11-10-2012, 16:56 )zighillino Ha scritto: ma una curiosità......avendo disinstallato firestarter per provare, tutte le regole del firewall dovrebbero sparire...giusto? invece continuavo da xp a vedere ubuntu ma a non avere permessi di accesso.Pensavo, se non riesco in questo modo a risolvere, a disinstallare e poi reinstallare samba......e iniziare nuovamente da 0 la configurazione!!!???

Non uso firestarter e non so come funzioni.
Posso dirti comunque che per mantenere la configurazione del firewall di solito si creano script che vengono lanciati all'avvio della macchina o della connessione o al login e reinseriscono le regole.
Non è che firestarter ha fatto questo e tu gli script li hai ancora installati?
Oppure non hai disinstallato del tutto firestarter. Puoi vedere con
Codice:
$ /etc/init.d/firestarter status
o
Codice:
$ status firestarter

Bye,
Token
Cita messaggio
Tutto fuziona correttamente ora.Il problema derivava dal firewall
ho disinstallato il firewall completamente comprese le dipendenze.
poi Pulizia con tweak e dopo creato la rete su ubuntu con le istruzioni sopra scritte e in windows con ottieni dhcp automatico.
I 2 pc si vedono e condividono cartelle e ubuntu condivide perfettamente la connessione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)