Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ridimensionare partizioni
Vorrei elimiare la partizione dati sda5 per poi ricreare la partizione di swap ed dividere lo spazio tra sda1 esda2.
In sda1 ho majonix 1.0 con mount in partizione.
In sda2 ho linuxos lxde 2014 con mount in partizione.
Uso gag per lanciare la versione linux desiderata. Tutto funziona a meraviglia.
La partizione dati non mi interessa più e vorrei installare la nuova versione di majonix 2.0 no-pae
Penso di procedere così
lancio linux in modalità live (majonix 2.0)
Libero la swap e poi elimino la swap e i dati e l'estesa. sda3
Nello spazio vuoto a Sx ricreo la swap (ho 2 giga di ram)
Poi La sda2 la allargo a dx per coprire lo spazio che prima era di dati.
Poi la sda2 la restringo a sx de quanto allargherò a dx la sda1
Installo ex novo in sda1 mjonix 2.0
Reistallo gag (mi piace la schermata di avvio!)
Cosa ne pensate?
Grazie per i suggerimenti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Temo che per quel che riguarda il restringimento a sx della sda2 per allargare la sda1 non sia possibile senza perdita di dati nella sda2. in sostanza rischi di non poter piu avviare il SO di quella partizione.
Un sistema per ovviare a questo potrbbe essere creare un'immagine di backup della partizione sda2 con programmi del tipo remastersys o systemback ( trovi le info per l'uso di questi programmi nel sito majorana).
Modificare poi la partizione, eventualmente formattandola e poi reinstallare l'immagine, per avere di nuovo il SO cosi come era in precedenza.
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
gag non ha bisogno di essere reinstallato, c'è già, al limite va riconfigurato ma questo si fa senza disco, all'avvio con C, puoi eliminare un sistema, aggiungerne altri e cosi via.
veniamo ora al tuo problema. in teoria quanto hai detto è fattibile. solo che c'è un problemino. spostare una partizione da sx verso dx comporta la trascrizione fisica di tutta la partizione, sarà molto, molto lunga.
se non erro in sda2 tu hai pclinux, fai prima a farti una immagine e poi reinstallarla, pochi minuti e fai tutto. se decidi per questa soluzione fallo sapere, ti darò qualche info.
due cose da tener presente: con gag ricordati di installare l'avvio nella / , poi operando sulle partizioni potresti avere qualche problema di montaggio delle stesse nell'avvio. si risolverà tutto facilmente correggendo una stringa ma questo lo vedremo se ve ne sarà bisogno.
Cita messaggio
 Dx e m3 grazie per le risposte convergenti.
Poiché ho già una iso di pclonuxOs 2014 e voglio installare majonix 2.0 piallo tutto, poi mi creo ex novo sda1 e sda2 e la swap. Indi procedo a installare con mount in partizione i due S.O e reinstallo gag.
Penso che sia effettivamente più semplice e rapido.
Cordialmente etna47.
Cita messaggio
dipende da te. con pclinuxos digitando nel terminale:
mylivecd
ti crea una iso del tuo installato con tutti le tue personalizzazioni ed i tuoi file. impiega un poco e la trovi nella home. attento, devi prima installare:
draklive-install
serve per avviare l'installazione poi dalla iso.
Cita messaggio
 Ho già una iso creata con un programma da te suggerito , che non ricordo il titolo dato che ti rispondo da smartphone, che ho già provato in
live, pensavo di usare quella.
Se invece mi dici che devo seguire questa via mi creo un'altra iso poi masterizzo l'immagine con il programma inserito nella distro.
Ciao
P.s
Ho controllato gli appunti e la procedura è quanto mi hai suggerito di nuovo.
Qiindi faccio e poi ti aggiorno.

Cita messaggio
dipende da cosa hai di importante da salvare che non hai sulla iso precedentemente creata.
Cita messaggio
 Domani con calma farò le installazioni.
Buona serata.
Cita messaggio
Come anticipato ho seguito i vostri suggerimenti ed ho rifatto tutte le partizioni sda1,sda2,swap.
In sda1 ho installato majonix 2.0 (mi crea problemi che esporrò nel forum relativo) ed in sda2 la mia iso di PCLinuxOS Lxde 2014.
Gazie per l'aiuto

Cita messaggio

Vai al forum: