Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ripristinare correttamente un'installazione
Carissimi buona sera,
scrivo perché ho bisogno di un vostro consiglio:
un mio carissimo amico ha installato sul suo portatile (con installato il S.O. Windws XP) la distro Ubuntu 11.10. Durante l'installazione non si è accorto, o non ha notato che al suo notebook era collegato un suo Hard disk esterno, l'installazione è proceduta per bene fino alla fine, tutto funziona ecc.. Il problema è che una volta scollegato l'Hard disk, Ubuntu non viene più visto dal pc, anche se comunque si avvia lo stesso con XP.
Ora per riportare il tutto al funzionamento previsto , cioè, avviare il pc e trovare l'installazione sul portatile di entrambi i sistemi, cosa bisogna fare?
Io ho pensato, che facendo una nuova installazione senza l' HD esterno l' MBR venga sovrascritto e Ubuntu si creerebbe le sue brave partizioni sul pc, nel quale ci sono circa 30 giga. Liberi e nel' HD esterno ci si possa scrivere i dati.
Cosa ne pensate? Cosa ho 5rascurato? I vostri consigli ci saranno preziosi.
Grazie.
Agostino
Cita messaggio
(26-03-2012, 19:02 )power max 6 Ha scritto: Carissimi buona sera,
scrivo perché ho bisogno di un vostro consiglio:
un mio carissimo amico ha installato sul suo portatile (con installato il S.O. Windws XP) la distro Ubuntu 11.10. Durante l'installazione non si è accorto, o non ha notato che al suo notebook era collegato un suo Hard disk esterno, l'installazione è proceduta per bene fino alla fine, tutto funziona ecc.. Il problema è che una volta scollegato l'Hard disk, Ubuntu non viene più visto dal pc, anche se comunque si avvia lo stesso con XP.
Ora per riportare il tutto al funzionamento previsto , cioè, avviare il pc e trovare l'installazione sul portatile di entrambi i sistemi, cosa bisogna fare?
Io ho pensato, che facendo una nuova installazione senza l' HD esterno l' MBR venga sovrascritto e Ubuntu si creerebbe le sue brave partizioni sul pc, nel quale ci sono circa 30 giga. Liberi e nel' HD esterno ci si possa scrivere i dati.
Cosa ne pensate? Cosa ho 5rascurato? I vostri consigli ci saranno preziosi.
Grazie.
Agostino

Ciao.
Io proverei ad utuilizzare un disco live di Supergrub.
Poi scegliere l'opzione "Detect any OS per arrivare ad avviare Ubuntu.
Fatto questo, aprirei un terminale:

Codice:
Ctrl+alt+T

e darei il comando:

Codice:
sudo apt-get install grub

e poi riavviare.

Infatti sembra che ti manchi proprio Grub, almeno spero di aver capito così.
Prova Smile
Andrea

Edit:
ecco il link per supergrub:

http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
power max 6 :
Si, è esatto nella prassi succede come appunto hai pensato, sarebbe bene fare l'installazione manuale, scegliendo l'opzione "altro" in cui indicherai la partizione dei 30gb disponibile, meglio se con gparted dal cdlive la prepari in anticipo e la formatti in ext4.
Bilodiego

ps.non penso, Andrea2, che questo sia il caso perchè evidentemente cmq influisce per il funzionamento di ubuntu che sia collegato l'hardisk esterno che era in uso al momento dell'installazione.Bisognerebbe vedere la schermata di gparted sia del hardisk interno e di quello esterno per avere un quadro esatto.

Cita messaggio
bisognerebbe sapere anche dove ha installato ubuntu. a naso direi che sia ubuntu sia grub siano finiti nell'hd esterno. per verificare, avvia ubuntu in live, apri gparted e in alto a dx c'è il menu a tendina con gli hd disponibili. guarda prima uno e poi l'altro e se vuoi posta qui gli screenshot. poi si decide come operare.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Carissimi, buon pomeriggio,
domani pomeriggio, andrò a casa del mio amico e porterò con me un live cd cd di ubuntu e metterò in pratica i vostri consigli e vi farò sapere come è andata.
Grazie per l'aiuto, a presto.
Agostino
Cita messaggio
figurati! attendiamo tue notizie. in-bocca-al-lupo! Cool
Cita messaggio
carissimi buonasera,
ho risolto, insieme al mio amico seguendo alla lettera il consiglio dato da bilodiego che ringrazio che è poi la seguente
"Si, è esatto nella prassi succede come appunto hai pensato, sarebbe bene fare l'installazione manuale, scegliendo l'opzione "altro" in cui indicherai la partizione dei 30gb disponibile, meglio se con gparted dal cdlive la prepari in anticipo e la formatti in ext4.
Bilodiego"
alla voce altro abbiamo installato ubuntu e riservando 2 giga per lo swap.
alla fine tutto funziona bene.
Grazie per i suggerimenti di tutti che mi sono stati utile e apprezzato sinceramente.
Agostino

Cita messaggio
benissimo. buon linux!!!
Cita messaggio
(30-03-2012, 16:28 )power max 6 Ha scritto: carissimi buonasera,
ho risolto, insieme al mio amico seguendo alla lettera il consiglio dato da bilodiego

Salve power max. Il tag [RISOLTO] va applicato al primo messaggio
modificando lo stesso con l'editor completo.
Faccio io per adesso.
Bye
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)