Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] risparmio energetico
salve a tutti,

premetto di avere il pc che scalda un pò e la ventola del pc in funzione al 95% e di avere installati i driver opensource Radeon.

sul wikiubuntu http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon ho trovato questa citazione:

Codice:
Risparmio energetico

Kernel 3.10.x e precedenti

Power management è stato uno dei punti deboli del driver open-source del kernel 3.11.x e precedenti. Se si dispone di un computer portatile che si surriscalda, provare a impostare il profilo di risparmio energetico digitando in un terminale il seguente comando:

sudo bash -c "echo \"profile\" > /sys/class/drm/card0/device/power_method"
sudo bash -c "echo \"low\" > /sys/class/drm/card0/device/power_profile"

sul terminale ho provato a digitare la prima riga, ma il report è stato:

Codice:
bash: /sys/class/drm/card0/device/power_method: File o directory non esistente

cosa può voler dire ciò??

Linux Mint 16 Petra  xfce 
Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb
 Advanced Micro Devices, Inc[AMD/ATI] RV380/M24C [Mobility Radeon X600 SE]

Cita messaggio
c'è nessuno che può spiegarmi il motivo per cui il terminale mi ha dato quel report, quando ho provato ad impostare il profilo energetico secondo le indicazioni di wikiubuntu? RolleyesSmile

p.s.: quando, nel post precedente, ho scritto che ho la ventola del pc in funzione per il 95% non volevo dire che funziona al 95% delle sue capacità, ma che è in funzione quasi per tutto il tempo in cui è acceso il pc!!
Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb

Cita messaggio
RolleyesConfused
Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb

Cita messaggio
Prova a fare una ricerca per trovare i driver proprietari e una per un kernel superiore.
Giuseppe
Cita messaggio
(23-03-2014, 14:18 )giuseppemos Ha scritto: Prova a fare una ricerca per trovare i driver proprietari e una per un kernel superiore.
Giuseppe

grazie Giuseppe per la risposta,

per quanto riguarda il kernel ho aggiornato qualche giorno fa dal 3.10 al 3.11.6 generic ed il continuo funzionamento della ventola è rimasto.

per quanto riguarda i driver proprietari, la AMD ha cessato il supporto per la AMD X600SE e, sul sito della Toshiba (ho un Toshiba Satellite M40) non sono riuscito a trovare il driver per la scheda grafica (sicuramente non perchè non c'è, ma perchè sono un niubbo io!!).Smile
Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb

Cita messaggio
Prova in questo modo:
http://italiaunix.com/index.html/_/softw...eria-linux
Giuseppe
Cita messaggio
(23-03-2014, 17:20 )giuseppemos Ha scritto: Prova in questo modo:
http://italiaunix.com/index.html/_/softw...eria-linux
Giuseppe

sto seguendo la guida che hai linkato....tutto bene fino al punto dove dice:
"ora passiamo alle impostazioni di luminosità....."

arrivato li, non riesco a trovare il percorso contenente le impostazioni della luminosità del sistema.

Ho provato a trovare, tramite il gestore dei file, il percorso /proc/acpi/video, ma il risultato (negativo) è espresso nella videata che allego. E' negativa anche la ricerca del percorso /sys/class/backlight.

Purtroppo, a questo punto,non so come procedere!!
Potete aiutarmi?

Allegati Anteprime

Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb

Cita messaggio
Questo lo puoi tralasciare, la gestione energetica ti permette di ridurre la luminosità, oppure premendo il tastino in basso a sinistra in blu fn+quello sotto f5 o f6 indicante il simbolo della luminosità.
Giuseppe

Cita messaggio
(24-03-2014, 19:01 )giuseppemos Ha scritto: Questo lo puoi tralasciare, la gestione energetica ti permette di ridurre la luminosità, oppure premendo il tastino in basso a sinistra in blu fn+quello sotto f5 o f6 indicante il simbolo della luminosità.
Giuseppe

Grazie per la risposta,

purtroppo se premo "fn" + f6 oppure f7 non ho molta scelta nella regolazione luminosità: o schermo nero oppure un unico punto di luminosità!!!Smile

Comunque devo dire che l'indicatore per regolare la frequenza della CPU funziona egregiamente At
l'icona si è posizionata sulla task bar e,cliccandovici sopra col tasto dx, si aprono diverse opzioni:
velocità 1,73Ghz- velocità 1,33Ghz - velocità 1,07Ghz - velocità 0,8Ghz - conservativo - su richiesta- risparmio energetico...e devo dire che risponde fedelmente ai cambi di opzione.

Ovviamnete se chiedo maggior "potenza" alla CPU, inizia a girare la ventola, se opto per "risparmio energetico" la ventola non si senteSmile.

Mi piacerebbe poter arrivare a regolare ottimamente anche la luminosità dello schermo!!!
Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb

Cita messaggio
Mi fa piacere che hai risolto il problema della ventola, per la luminosità dovresti riuscure con la gestione energetica.
Giuseppe
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)