Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]scheda grafica ATI
Ho una scheda grafica ATI 2400 HD e quando abilito il driver su ubuntu 10.04 LTS nella schermata Driver hardware compare la scritta "driver grafici fglrx proprietari ATI/AMD". Abilitando tali driver è richiesto il riavvio e dopo il grub (versione 1,98) si vede lo schermo nero. Potrebbe essere una soluzione uno degli ultimi post apparsi sul forum sul KMS e le vecchie schede video? Oppure c'è un altro modo per aggiornare i driver grafici e abilitare Compiz? Ubuntu è in dual boot con XP dove la ATI è stata aggiornata.
Cita messaggio
Disabilitando il kms otterresti dei miglioramenti
specialmente con lucid .Infatti il kms fa lavorare il driver ati su ubuntu
in maniera non ottimale,il sistema e compiz in qualche modo ne traebbe benefici
segui le guide

ciao
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
salve, credo che non c'entri in questo caso la procedura vista
(comunque una prova edittando la riga all'avvio si può fare), da quel che ho letto, facendo una piccola ricerca con google,
ubuntu dalla versione 10.04 offre i driver radeon open in alternativa ai proprietari e peraltro la scheda in questione proprio da questa versione è pienamente supportata
come spiegato
qui

mentre per problemi con i driver ati proprietari abilitati (in particolare schermo nero all'avvio vedi il punto 13) clicca
qui

Cita messaggio
A volte bisogna provare le varie configurazioni
per ottenere il meglio dal proprio sistema
La scheda è supportata dal driver radeon
ma l'utente si aspetta miglioramenti che
il driver radeon non permette o semplicemente
provare la configurazione coi driver proprietari

Cio gli è impedito dalla classica schermata nera all'avvio
risolvibile tramite la guida del majorana
Essendo un problema ricorrente coi driver proprietari ati
con molte schede,difficile pensare ,dalla guida postata,
che siano tutte schede con due uscite video
ciao
Cita messaggio
Se ti può essere utile ho verificato su un pc con scheda ATI RADEON con driver propietari dava i medesimi problemi.quindi li ho tolti usando quelli di default di ubuntu e gli effetti grafici erano cmq attivi.
Puoi controllare scrivendo o copiando nel terminale:
glxgears
se compaiono delle rotelline che girano sei a posto.
Se al comando non ti dice niente devi scrivere o copiare
sudo apt-get install mesa-utils
per far si che si attivi(ed installi l'utility glxgears)il comando
glxgears
Bilodiego
Cita messaggio
Photo 
Ho provato la procedura suggerita dal prof, ma nulla da fare, ho dovuto riavviare con modalità grafica di emergenza e disabilitare i drivers come da immagine.     Il monitor infatti diventa sempre nero prima della videata dello user/password e compare la scritta "out of range".
Cita messaggio
Forse bisognerebbe settare diversamente la risoluzione o portare al minimo la frequenza.
Cita messaggio
Prof per provare a settare la risoluzione devo operare con l'avvio di emergenza o lo devo fare prima dell'attivazione dei Drivers proprietari? Nel caso di ridurre al minimo la frequenza quali sono i passaggi?
Cita messaggio
Installa prima i driver e poi vai nel pannello di controllo dei driver stessi. Potrei dirti come fare per la Nvidia ma per Ati, no, non c'è l'ho.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)