Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] scheda rete wireless su ubuntu remix 12.4.1
Buongiorno a tutti,

ho un Dell Inspiron 910 mini, con già installato Ubuntu 10.04 LTS da moltissimo tempo, e devo dire che mi trovo molto bene.
Volevo cambiare la mia Distro con qualcosa di più recente, sempre LTS, molto snella, e soprattutto senza Unity.

Ho provato il CD Live di Ubuntu 12.04.1 Remix Classic a 32bit, mi piace moltissimo e funziona tutto eccetto la scheda di rete wireless. Sembra quasi che non esista. La scheda è Broadcom Corporation BCM4312  802.11b/g.

Vorrei chiedere cortesemente se qualcuno può darmi delle indicazioni su come posso recuperare i drivers della scheda, da usare/installare poi con la nuova distro.

Ho anche provato Live il CD di Kubuntu 12.04 ma, a parte che il Desktop KDE non mi entusiasma particolarmente, il problema di riconoscere la scheda wireless rimane uguale. [img]images/smilies/huh.gif[/img]
Il fatto mi sembra strano visto che sono entrambe le Distro sono stabili e recenti. 

[img]images/smilies/pinguino.gif[/img] Un grazie in anticipo e buona festa del 1maggio a tutti. [img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

Laura
Cita messaggio
ciao, è un problema che ho avuto anche io dalla versione 12.04 e successive, e non solo con un dispositico. Prova questo link, con me è stata una procedura efficace:
Cita messaggio
Allego adesso il link, che in precedenza non sono riuscito a copiare
http://nerotux.tuxfamily.org/articles.php?article_id=38
scusami

Cita messaggio
Grazie Cammemanu,

ma secondo te posso fare questa prova anche con CD Live di prova, senza che i comandi al terminale vadano poi a fare cambiamenti irreversibili sul mio PC? 

Laura
Cita messaggio
A sistema installato (ubuntu 12.04 ) devi aggiungere i driver per la scheda wireless tramite terminale dando prima
Codice:
sudo apt-get purge bcmwl-kernel-source
(prosegui coi comandi successivi anche se dice non installato )
Quindi
Codice:
sudo apt-get update
Infine
Codice:
sudo apt-get install linux-firmware-b43-lpphy-installer
Riavvia

Cita messaggio
Grazie Brunik, sei gentilissimo/a,
ho lavorato ancora con il terminale ma giusto per essere sicura...allora devo fare:

Codice:
Ma poi cosa intendi per "proseguire con i comandi successivi?" Proseguo seguendo le istruzioni del link di Cammemanu oppure con i comandi che mi suggerisce il terminale?

Scusate ma non sono proprio espertissima.

Laura
Cita messaggio
continua come dice brunik:
Codice:
sudo apt-get update
Infine
Codice:
Cita messaggio
Ho installato Ubuntu 12.04.1 Classic Remix e funziona tutto perfettamente tranne, ancora, la mancata lettura della scheda di rete wireless.

Ho proceduto con i comandi al terminale

Codice:
poi

Codice:
sudo apt-get update
e il terminale ha risposto con "w: impossibile scaricare alcuni file  di indice: saranno ignorato o verranno usati quelli vecchi"

ho digitato ugualmente

Codice:
il terminale mostrava "Impossibile trovare il pacchetto linux-firmware-b43-lpphy-installer"

Allora ho provato a collegarmi ad Internet con Internet Key, cercare Driver Aggiuntivi in Sistema ed effettivamente figurava in lista il driver della mia scheda di rete, ma quando ho provato ad attivarlo è apparso il messaggio "attivazione non riuscita". 

Ancora un aiutinooo.

Grazie

Laura F
Cita messaggio
Forse non hai abilitato i repository multiverse eventualmente
QUI ti chiarisce come fare.

Bilodiego
Cita messaggio
Se non risolvi pur abilitando i repository multiverse a scaricare il firmware,prova a installare al suo posto.

Codice:
sudo apt-get install linux-firmware-nonfree

Riavvia

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)