Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] semplice riparazione di eventuali errori di avvio di grub(2) e dei s.o.
#1
Thumbs Up 
Può accadere in configurazioni hardware complesse con più dischi e partizioni, che successivamente all'installazione di Ubuntu 12.04 dal CDlive, Grub2 non si avvii, lasciandoci con lo schermo nero e piuttosto preoccupati Smile sorriso originale A me è accaduto.

Nulla di grave... tutto si risolve !

Questo problema può essere causato dall'errata ed inconsapevole scelta, che deve purtroppo essere fatta da noi, su quale disco/partizione installare mount (/) e grub2.
Nel caso di configurazioni con un solo disco e al massimo un paio di sistemi operativi non dovrebbe esserci alcun problema. In casi di macchine con quattro dischi fissi, diverse partizioni e più s.o. preesistenti, il problema si può verificare.

Fortunatamente c'è una soluzione: riavviare da CDlive, attendere la connessione oppure attivarla inserendo i parametri adeguati in "connessioni di rete", quindi installare da repository o da Ubuntu Software Center, che è la stessa cosa, "boot-repair".

Dopo averlo installato, troveremo boot-repair in Strumenti di Sistema\Amministrazione\Riparazione del boot. Da notare che l'installazione - dal momento che abbiamo avviato da CD - viene effettuata in RAM e col primo spegnimento ovviamente la perderemo. In caso di eventuale riavvio, va da sé che l'installazione deve essere ripetuta.

Lo lanciamo, attendiamo pazientemente gli aggiornamenti proposti, la ricerca dei sistemi operativi installati, quindi dalla schermata principale, senza utilizzare per ora le impostazioni avanzate, avviamo la riparazione raccomandata, seguendo con calma e cura le poche indicazioni, copiando ed incollando su terminale (aperto per l'occasione) - quando richiesto - alcuni comandi proposti.

Al 99% la riparazione verrà effettuata con successo. Solo in rari casi di insuccesso, rifare da capo tutta la procedura e tentare con le opzioni avanzate.

Data l'importanza dell'argomento propongo che tale strumento venga inserito nella prossima distribuzione.
Il pacchetto è ben documentato qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair

Ciao

[Immagine: http://img266.imageshack.us/img266/9315/senzanomez.jpg]
Cita messaggio
#2
Preso appunto.

Altro metodo è super grub disk:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
#3
è quella bella applicazione presente in REDO che io continuo a consigliare oltre che per le immagini anche per i vari e utili programmi contenuti.
Cita messaggio
#4
(31-08-2012, 17:50 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Preso appunto.

Altro metodo è super grub disk:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Buongiorno professore...
super grub disk è stato da sempre il coltellino svizzero di linux. Tuttavia questa applicazione è disarmante per la sua semplicità. E' in ambiente grafico, quindi di immediata comprensione. In modalità raccomandata offre una sola scelta, ottima per non creare confusione, a chi è già confuso . . .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)