Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] sparito sistema operativo
Buonasera,
avevo installato da circa 3 mesi la 14.04 plus remix, avevo eliminato le applicazioni che non mi interessavano, avevo aggiunto qualcosa e tutto andava benissimo, tranne qualche lentezza ogni tanto che mi aveva fatto pensare a qualche virus o altro, ma non c'era nulla.
Stamattina, visto che c'era stato un rallentamento, ho pensato che ci fosse della roba da cancellare e ho fatto una passata di bleach-bit e, al riavvio, non c'era il riavvio!
Spuntava la schermata del grub ma, selezionato il s.o., non partiva nulla.
Che può essere successo e come rimediare?
Grazie e a risentirci.
Giuseppe

Cita messaggio
Al grub accedi alla recovery e fai parire gli aggiornamenti ... Se ti da un errore postalo
Cita messaggio
Se hai un partizionamento ms/dos (no uefi) guarda qui:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Al grub seleziono la seconda opzione del primo sistema operativo figurante nel grub (single-user-mode), parte la schermata come per l'avvio ma non succede nulla.
Posso provare ad utilizzare il metodo consigliatomi da eu66 nel link indicatomi (sudo grub-install /dev/sda-sudo update-grub) facendo partire la live per utilizzare il terminale?
Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
c'è ancora il sistema?
comunque tumbler ti ha detto di avviare da recovery
Cita messaggio
Della pagina che ti ho indicato devi seguire il Metodo B, se usi ubuntu in modalità live.
É più lungo ma puoi copiare e incollare i comandi nel terminale, uno alla volta. Però prima prova a fare come ti ha detto Tumbler. Anzi come dice Dxgiusti avvia da live e con gparted verifica se c'è ancora il sistema operativo, magari fai una schermata e postala.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Nel grub non c'è la voce recovery mode.
Vi posto la schermata del gparted.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ho pensato di allegare anche la schermata indicata nel metodo B per vedere se ci sono problemi.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Dall'immagine di gparted si vede che hai un partizionamento gpt quindi la guida che ti ho postato non serve. Dovresti riuscire a riparare con boot repair che dovrebbe essere già compreso nell'iso del Majorana...non ho esperienza di come si usa ma qui c'è una guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Visto che non riuscivo a risolvere neanche con boot repair, ho reinstallato e tutto va bene.
Grazie per l'aiuto.
Giuseppe
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)