Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] spazio per installazione plus 12.10 e dubbio partizione home
Buongiorno a tutti, inanzitutto vorrei farvi i complimenti per tutto il lavoro che svolgete.Veramente un ottimo sito con tanto supporto.Complimenti! Smile
Dunque, stavo partizionando il mio hard disk, e volevo sapere piu o meno quanto spazio dovrei dedicare per installare ubuntu plus remix 12.10? io ho pensato a:

partizione / con ext 4 25 giga
swap 1 giga ( ho 4 giga di ram)
partizione con punto di montaggio home dite di farla? Grazie mille in anticipo?
Cita messaggio
(19-04-2013, 16:42 )superfox Ha scritto: partizione / con ext 4 25 giga
Va bene se hai o una partizione /home o una partizione Dati

(19-04-2013, 16:42 )superfox Ha scritto: swap 1 giga ( ho 4 giga di ram)
Non va bene ... non ha senso ... o la fai da 4 GiB o non la fai proprio

(19-04-2013, 16:42 )superfox Ha scritto: partizione con punto di montaggio home dite di farla? Grazie mille in anticipo?
Io non la gradisco ... preferisco di gran lunga una partizione dati da condividere tra i sistemi ... se non hai almeno due sistemi GNU/Linux in dualboot non ha comunque senso farla
Cita messaggio
Allora ho già windows 7...e andrei in dual boot si..quindi mi consigli swap 4 giga più partizione/ (25 giga) ?
(Tra windows e linux monto una partizione dati di win che mi fa da partizione di scambio con linux)
Cita messaggio
(19-04-2013, 17:27 )superfox Ha scritto: Allora ho già windows 7...e andrei in dual boot si..quindi mi consigli swap 4 giga più partizione/ (25 giga) ?
(Tra windows e linux monto una partizione dati di win che mi fa da partizione di scambio con linux)

Esatto ... la partizione DATI da condividere tra windows e GNU/Linux formattala in NTFS ... anche se tu facessi la /home non verrebbe comunque vista da seven per questo ha solo senso tra sistemi linux (condividendo la /home tra due linux ti tieni tutte le configurazioni dei programmi installati su entrambi i sistemi ma.....qualora i sistemi fossero troppo diversi [debian ed arch] potresti incorrere comunque a dei problemi pertanto io consiglio di non farla ed eventualmente copiare dal primo sistema le cartelle della home che intendiamo utilizzare anche sul secondo sistema).

Per la swap ... che sostanzialmente serve solo per sospendere o ibernare il sistema (qualora si disponga di sufficiente ram altrimenti serve anche per attingere allo spazio di swap per far girare dei programmi che richiedono tanta ram che fisicamente non è disponibile) devi farla uguale o maggiore (non di molto perchè sarebbe spazio sprecato) in quanto in caso sospensione o ibernazione viene riversato il contenuto della ram nello spazio swap.

Spero di esser stato chiaro
Cita messaggio
Chiarissimo, complimenti e grazie mille per la spiegazione Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)