Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] spostare grub su altro HD per reinstallare Win8.1
 il mio PC è cosi impostato :
1 HD dove è installato Win8.1
1 HD dove è installato OpenSuse13.1 e Ubuntu14.04plus remix
l'avvio con grub
vorrei reinstallare win 8.1  ma credo che grub risieda su HD di win8.1 , in una precedente discussione Tumbler mi consiglia , appunto ,
di spostare grub su HD di Suse/Ubuntu per non fare pasticci quali passaggi devo compiere da terminale
per spostare grub su altro HD ? allego fdisk.txt

.txt   fdisk.txt (Dimensione: 2,96 KB / Download: 6)
una volta spostato grub posso procedere a reinstallare win8.1 senza problemi ?
(io sapevo che per avere un dualboot di questo tp. senza problemi bisognava prima installare win8 e poi a seguire gli altri)

grazie

Cita messaggio
se per esempio da terminale digito :

sudo grub-install -f /dev/sdc
sudo dpkg-reconfigure grub-pc

è corretto ? (non vorrei fare casini)
Cita messaggio
Aspetta GiuS (pare sia l'unica ad avere UEFI e secure boot).
Cita messaggio
(04-07-2014, 13:56 )albertotorc Ha scritto: vorrei reinstallare win 8.1  ma credo che grub risieda su HD di win8.1
per esserne certo stacca il disco di win e prova a riavviare
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Dopo la prova che dice Patel ti conviene mettere il grub nell'hdd dei linux ... per fare cio avvia la distro linux principale ed installa il grub nell'mbr di quell'hdd ... se hai la partizione efi credo proprio che vada li dentro il grub e poi in ogni root di sistema
Cita messaggio
dal file fstab che hai postato mi sembra di capire che ubuntu e suse siano su sdc (160gb) che mi sembra partizionato in mbr (c'è anche la partizione estesa); dunque avviando ubuntu dovrebbe bastare avviare un sudo grub-install /dev/sdc, seguito da un sudo update-grub.
poi dovresti entrare nel bios, disattivare secureboot, impostare come disco di avvio sdc.
dovrebbe funzionare....

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
provo e faccio sapere
per il momento grazie
Cita messaggio
fatto , ma è possibile che ora il grub sia installato sui due HD ?
sda e sdc

Allegati
.txt   boot-info.txt (Dimensione: 10,44 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Ma quanti "dischi" (o periferiche) hai? Si può tranquillamente installare grub su piu dischi
Cita messaggio
certamente, si può tranquillamente installare grub su piu dischi, ma poi non ci capisci più niente, il modo più sicuro per non incasinarsi è installare tutti i sistemi operativi su un unico disco ed usare gli altri per i dati.
Qualcuno risponderà sicuramente che lo fa da tempo senza mai problemi, ma non tutti sono esperti ed hanno l'esperienza per farlo.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)