Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] stessi programmi per dual boot
Oggi sono io che vi devo chiedere una delucidazione. Da ignorantona tra l'altro arrossire
E' da un po di giorni che mi sto chiedendo
Se formatto un computer in dualboot e se uso gli stessi programmi per i due sistemi, i programmi le devo installare una volta sola e ogni sistema se lo va a prendere nella sua allocazione, oppure devo installare ogni programma due volte, una nel filesystem del primo e un'altra nel filesystem del secondo?
Esempio
Dualboot Windows Ubuntu
Programmi in comune: LibreOffice Evince Gimp Firefox
Ognuno installato separatamente per Windows e Ubuntu oppure installato una volta sola in una partizione soppongo comune ad ambedue WIndows e Ubuntu.
Nel prima caso, se l'installazione dei programmi mi prende 100mb, ne utilizzo in realtà 200mb, nel secondo caso ne utilizzo effettivamente 100mb.
A naso penso che devo fare il primo caso in doppietta, ma non si sa mai Huh
Forse anche che dipende dal tipo di programma, per esempio Firefox non richiede doppia installazione ma Gimp si
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Molto elaborata come tecnica di condivisione.
La risposta è semplice: ogni programma va installato nel proprio file system (i motivi te li spiegaranno quelli più tecnici di me).
Al massimo se hai due sistemi basati su linux puoi condividere la /home che contiene le cofigurazioni dei programmi e condividere, ad esempio, i preferiti e gli add-on di firefox.
Ma comunque anche nell'ultimo caso dovrai installare firefox su ogni distribuzione in dualboot.
Cita messaggio
Se ho ben compreso puoi fare questo lavoro solo con i software portable, che puoi utilizzare con entrambi i sistemi operativi, windows e linux tramite wine. I programmi linux non girano su windows.
Cita messaggio
E quel che pensavo più o meno, credo posso condividere sui due filesystem solo i programmi che non hanno bisogno di installazione tipo filezillaportable, e tutti questi programmi che si possono avviare da chiavetta usb per capirsi.
Ma i programmi che hanno un installazione diversa da scegliere per ogni sistema, quelli vanno per forza in doppietta, se no che senso avrebbe avere delle installazioni differenziate.
Peccato

PS Mary, ma fai trasmissione di pensiero quando scrivi AtAtAt
Unica cosa Wine non lo voglio utilizzare dunque doppietta per forza
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Software Vario, Argomenti Vari e Reti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)