Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] temperatura anomala CPU?
Buonasera a tutti.
Sto montando un video con Pitivi su Ubuntu e la fine del processo (stimata) è tra 1:52 ore.

La CPU (intel i5 2450 2,5ghz dual core) sta andando a 70-74 °C... è troppo? A che temperatura in un portatile la CPU può danneggiarsi?
Nicoseven Sfascio tutto
Temp max per quella cpu 100°C ....direi che sui 70-75° sotto carico è nella norma.....per altro come cpu sotto sforzo attiva pure il max turbo freq e porta i due core a 3.1Ghz...quindi che scaldicchi un po' ci sta anche...nonostante abbia un buon TDP di soli 35W.....non mi preoccuperei però....è un intel non un amd eheh
Cita messaggio
(20-02-2013, 20:59 )Singolarity Ha scritto: Temp max per quella cpu 100°C ....direi che sui 70-75° sotto carico è nella norma.....per altro come cpu sotto sforzo attiva pure il max turbo freq e porta i due core a 3.1Ghz...quindi che scaldicchi un po' ci sta anche...nonostante abbia un buon TDP di soli 35W.....non mi preoccuperei però....è un intel non un amd eheh

Grazie. Secondo te è una buona CPU?
Nicoseven Sfascio tutto
si valida....fascia media...ti da la possibilità di avere una discreta potenza risparmiando poi sul consumo di energia quando occorre...anche se è solo un dualcore ha comunque HT attivo e quindi 4 thread effettivi..permette dalle apps che lo gestiscono un pelo di sprint in più...tendenzialmente quasi solo apps grafiche o video.
Per il resto è una sandy bridge quindi ancora con una intel HD 3000....non specifichi se tale portatile ha anche una scheda video discreta.
Cita messaggio
(21-02-2013, 17:02 )Singolarity Ha scritto: si valida....fascia media...ti da la possibilità di avere una discreta potenza risparmiando poi sul consumo di energia quando occorre...anche se è solo un dualcore ha comunque HT attivo e quindi 4 thread effettivi..permette dalle apps che lo gestiscono un pelo di sprint in più...tendenzialmente quasi solo apps grafiche o video.
Per il resto è una sandy bridge quindi ancora con una intel HD 3000....non specifichi se tale portatile ha anche una scheda video discreta.

Ha appunto un intel HD 3000.....
Nicoseven Sfascio tutto
appunto ti ho chiesto se oltre quella integrata ne aveva una indipendente (discreta)....ma direi di no...che dirti un intel HD 3000 non è tutto sto granché...ci lavoricchi in senso generico ma sui games è abbastanza "terribile" eheh...persino su games poco recenti.
Questa una comparazione indicativa fatta da quelli di Tom's hardware:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida...398/8.html
come noti la intel HD 3000 è ad un livello di una GF 6600 a 9400 oppure di una Radeon Xpress a una HD 4550 o 5450 che sembrano tanto ma è una fascia abbastanza bassa anche per ste Radeon HD.
Cita messaggio
(23-02-2013, 12:07 )Singolarity Ha scritto: appunto ti ho chiesto se oltre quella integrata ne aveva una indipendente (discreta)....ma direi di no...che dirti un intel HD 3000 non è tutto sto granché...ci lavoricchi in senso generico ma sui games è abbastanza "terribile" eheh...persino su games poco recenti.
Questa una comparazione indicativa fatta da quelli di Tom's hardware:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida...398/8.html
come noti la intel HD 3000 è ad un livello di una GF 6600 a 9400 oppure di una Radeon Xpress a una HD 4550 o 5450 che sembrano tanto ma è una fascia abbastanza bassa anche per ste Radeon HD.

Ok grazie. Che tu sappia su un portatile posso utilizzare una scheda video esterna? Se si come?
Nicoseven Sfascio tutto
quoto quanto chiesto da nico seven voglio dire fino a quanto è personalizzabile un portatile?? credo poco
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
esistono ma:
1) costano abbastanza diciamo sui 250-300 euro circa...ergo con un portatile del costo medio di 500 euro uno si fa prima due conti e gli conveniva spendere fin dall'inizio 800/900 euro e avere una sk video più potente.
2) non si trovano facilmente...insomma online di certo fai prima.
3) non sono via usb perché il bus è troppo lento...le uniche sono o via thunderbolt (la nuova porta di intel presente sui vari mac e su pochi pc eheh) oppure via pci-express card (soluzione più realista per un portatile odierno)...ma queste ultime non sono su pci-e 16x ma ben più lentino.
4) poi ti serve lo stesso un monitor esterno e infine ha l'alimentazione esterna...quindi sono pensate per un uso in luogo chiuso e non da viaggio.

Qualche anno fa MSI propose una soluzione in versione thunderbolt e pci-e card con relativi limiti....poi non se ne seppe più nulla...si vociferava che con usb3 ne sarebbero comparse altre...ma io non ho visto nulla...alcuni spacciano adattatori usb3/2 con uscite dvi e hdmi per delle schede video esterne...non lo sono...o per lo meno sono versioni molto troncate e non certo utilizzabili in modo realistico in modalità primaria ma solo per multimonitor secondari.
Credo che molti non vi scommettano sopra per il fatto che economicamente non convengono...nel caso di portatili vecchi non avrebbero porte o slot di espansione adatti a sopportare tale richiesta di velocità dati...però in futuro chi lo sa....si vero Giovanni...non sono tanto personalizzabili....anche se di tanto in tanto c'è chi prova a considerare la creazione di portatili modulari proprio come gli assemblabili....purtroppo poi la cosa fallisce sempre perché ogni casa che produce i propri impone anche un sistema di progettazione proprio che li contraddistingue anche come qualità...nonostante qualche portatile anche di anni fa aveva cominciato ad avere la sk video su dei mini slot pci interni...ma questo per motivi di assistenza tecnica più veloce e con meno dispendio di soldi...alla fine poi alcuni sono tornati di nuovo indietro ad una sk video integrata sulla piastra stessa.
Cita messaggio
(23-02-2013, 16:34 )Singolarity Ha scritto: esistono ma:
1) costano abbastanza diciamo sui 250-300 euro circa...ergo con un portatile del costo medio di 500 euro uno si fa prima due conti e gli conveniva spendere fin dall'inizio 800/900 euro e avere una sk video più potente.
2) non si trovano facilmente...insomma online di certo fai prima.
3) non sono via usb perché il bus è troppo lento...le uniche sono o via thunderbolt (la nuova porta di intel presente sui vari mac e su pochi pc eheh) oppure via pci-express card (soluzione più realista per un portatile odierno)...ma queste ultime non sono su pci-e 16x ma ben più lentino.
4) poi ti serve lo stesso un monitor esterno e infine ha l'alimentazione esterna...quindi sono pensate per un uso in luogo chiuso e non da viaggio.

Qualche anno fa MSI propose una soluzione in versione thunderbolt e pci-e card con relativi limiti....poi non se ne seppe più nulla...si vociferava che con usb3 ne sarebbero comparse altre...ma io non ho visto nulla...alcuni spacciano adattatori usb3/2 con uscite dvi e hdmi per delle schede video esterne...non lo sono...o per lo meno sono versioni molto troncate e non certo utilizzabili in modo realistico in modalità primaria ma solo per multimonitor secondari.
Credo che molti non vi scommettano sopra per il fatto che economicamente non convengono...nel caso di portatili vecchi non avrebbero porte o slot di espansione adatti a sopportare tale richiesta di velocità dati...però in futuro chi lo sa....si vero Giovanni...non sono tanto personalizzabili....anche se di tanto in tanto c'è chi prova a considerare la creazione di portatili modulari proprio come gli assemblabili....purtroppo poi la cosa fallisce sempre perché ogni casa che produce i propri impone anche un sistema di progettazione proprio che li contraddistingue anche come qualità...nonostante qualche portatile anche di anni fa aveva cominciato ad avere la sk video su dei mini slot pci interni...ma questo per motivi di assistenza tecnica più veloce e con meno dispendio di soldi...alla fine poi alcuni sono tornati di nuovo indietro ad una sk video integrata sulla piastra stessa.

Questo PC l'ho pagato 800 €, un sony vaio vpceh6n3e. Grazie comunque per la risposta
Nicoseven Sfascio tutto

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)