Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] terminale non scrive più alcune lettere
Help!
ho da poco installato ubuntu 12.04 e "pasticciando" col terminale per installare e aggiornare programmi mi sono chiesto se esisteva un modo per fare copia e incolla sul terminale, ho trovato un sito (http://www.antonioallegretti.it/?q=it/node/361) che suggeriva le seguenti stringhe:

gconftool-2 -s /apps/gnome-terminal/keybindings/copy -t str 'c'
gconftool-2 --type string --set /apps/gnome-terminal/keybindings/paste 'v'

fatto questo mi sono spiacevolmente accorto che il terminale non scrive più la lettera "c" e la "v", oltre a questo non mi riconosce più la password perchè è inclusa una delle due lettere.
Come posso fare per tornare indietro? Sono un neofita con pochissima esperienza.

Grazie di cuore Shy
Cita messaggio
Immagino che tu stia parlando del terminal di gnome, che io non conosco ( arrossire ) ma che dovrebbe avere più o meno le stesse impostazioni della konsole di kde o di LXTerminal, ovvero usare lo stesso approccio alla X (che sarebbe il server grafico).

Quindi, di solito:
- con gli appunti
- - per copiare: Ctrl+Shift+C
- - per incollare: Ctrl+Shift+V
- con la X (mouse)
- - per copiare: ultima evidenziazione
- - per incollare: tasto centrale (rotella).

Ora, per tornare indietro, prova a vedere se qualche santo ti avesse creato un backup del file che hai modificato.
In pratica guardi in /home/utente/.gnome (se c'è).

Altra soluzione (ma sto improvvisando) ridare i due comandi assegnando altre chiavi come in qs tip che ho trovato:
Citazione:The default commands for GNOME copy and paste are
CTRL-SHIFT-C and CTRL-SHIFT-V.
However, you can modify it to the traditional window <Control> + C & <Control> + V by these 2 following commands:
# gconftool-2 -t str -s /apps/gnome-terminal/keybindings/copy “<Control>c”
# gconftool-2 -t str -s /apps/gnome-terminal/keybindings/paste “<Control>v”
Source: http://geekybits.blogspot.com/2007/10/gn...tcuts.html

Cmq per me è una bischerata perché in shell la necessità di dare un Ctrl+C e terminare il processo in corso si incontra spesso e se lo shortcut lo attribuisci a Incolla ne devi creare un altro per terminare i processi.
Quindi per rimettere le cose come stavano, i valori potrebbero essere:
'<Control><Shift>c/v' o '<CTRL><SHIFT>c/v'.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(10-07-2012, 11:14 )zafran Ha scritto: Immagino che tu stia parlando del terminal di gnome, che io non conosco ( arrossire ) ma che dovrebbe avere più o meno le stesse impostazioni della konsole di kde o di LXTerminal, ovvero usare lo stesso approccio alla X (che sarebbe il server grafico).

Quindi, di solito:
- dagli appunti
- - per copiare: Ctrl+Shift+C
- - per incollare: Ctrl+Shift+V
- dalla X (mouse)
- - per incollare: tasto centrale (rotella).

Ora, per tornare indietro, prova a vedere se qualche santo ti avesse creato un backup del file che hai modificato.
In pratica guardi in /home/utente/.gnome (se c'è).

Altra soluzione (ma sto improvvisando) ridare i due comandi assegnando altre chiavi come in qs tip che ho trovato:
Citazione:The default commands for GNOME copy and paste are
CTRL-SHIFT-C and CTRL-SHIFT-V.
However, you can modify it to the traditional window <Control> + C & <Control> + V by these 2 following commands:
# gconftool-2 -t str -s /apps/gnome-terminal/keybindings/copy “<Control>c”
# gconftool-2 -t str -s /apps/gnome-terminal/keybindings/paste “<Control>v”
Source: http://geekybits.blogspot.com/2007/10/gn...tcuts.html

Cmq per me è una bischerata perché in shell la necessità di dare un Ctrl+C e terminare il processo in corso si incontra spesso e se lo shortcut lo attribuisci a Incolla ne devi creare un altro per terminare i processi.
Quindi per rimettere le cose come stavano, i valori potrebbero essere:
'<Control><Shift>c/v' o '<CTRL><SHIFT>c/v'.

Sì il terminale è gnome. Nella cartella home non c'è nessun .gnome (quindi presuppongo che nessun santo mi abbia fatto il backup del file Angel). Non riesco a digitare i comandi che mi hai suggerito... il terminale non scrive la "c" Confused
Grazie comunque!
Cita messaggio
Ti sei incartato proprio per benino.

1- Provi a scrivere la stringa da qualsiasi altra parte, tipo un editor di testo.
Poi la selezioni col mouse e ti sposti nella shell dove premi la rotella del mouse e rilasci quanto appena copiato.
Poi dai naturalmente INVIO per passare il comando

2- Provi a farlo da un'altra tty dove non c'è attiva una sessione di gnome.
Le tty sono 'istanze' in cui si possono avviare altre sessioni.
Di default la X si apre nella tty7 o 8 (Ubuntu mi pare che la apra nella 7).
Quindi ora sei nella 7 e poi ci dovrai tornare con Ctrl+Alt+F7.
- Premi Ctrl+Alt+F2 e ti si apre una shell vera (non c'è il mouse e non è in una finestra),
- ti logghi come root,
- dai i comandi di cui sopra
- Premi Ctrl+Alt+F7 e torni nella sessione in cui eri ma secondo me, per vedere le differenze nella shell, dovrai riavviare gnome ovvero chiudere la sessione e riaprirla.

Con la 2nda soluzione, quando spengi il pc, il sistema ti avvertirà che c'è un'altra sessione aperta.
Per evitarlo, prima di spengere, se la vuoi chiudere per benino, torni nella tty2 e dai Ctrl+D o digiti exit seguito da INVIO.
Poi torni in tty7 e spengi come al solito.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(10-07-2012, 11:48 )zafran Ha scritto: Ti sei incartato proprio per benino.

1- Provi a scrivere la stringa da qualsiasi altra parte, tipo un editor di testo.
Poi la selezioni col mouse e ti sposti nella shell dove premi la rotella del mouse e rilasci quanto appena copiato.
Poi dai naturalmente INVIO per passare il comando

2- Provi a farlo da un'altra tty dove non c'è attiva una sessione di gnome.
Le tty sono 'istanze' in cui si possono avviare altre sessioni.
Di default la X si apre nella tty7 o 8 (Ubuntu mi pare che la apra nella 7).
Quindi ora sei nella 7 e poi ci dovrai tornare con Ctrl+Alt+F7.
- Premi Ctrl+Alt+F2 e ti si apre una shell vera (non c'è il mouse e non è in una finestra),
- ti logghi come root,
- dai i comandi di cui sopra
- Premi Ctrl+Alt+F7 e torni nella sessione in cui eri ma secondo me, per vedere le differenze nella shell, dovrai riavviare gnome ovvero chiudere la sessione e riaprirla.

Con la 2nda soluzione, quando spengi il pc, il sistema ti avvertirà che c'è un'altra sessione aperta.
Per evitarlo, prima di spengere, se la vuoi chiudere per benino, torni nella tty2 e dai Ctrl+D o digiti exit seguito da INVIO.
Poi torni in tty7 e spengi come al solito.

Grazie zafran per l'aiuto, ho risolto in modo... radicale, ho installato la 9 remix plus ed è tutto a posto ora. Grazie ancora e a risentirci :wink2:
Cita messaggio
Guarda che con Ubuntu, anche nel terminale funziona il copia ed incolla (tasto destro del mouse) senza bisogno di fare altro.
Cita messaggio
(18-07-2012, 11:30 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Guarda che con Ubuntu, anche nel terminale funziona il copia ed incolla (tasto destro del mouse) senza bisogno di fare altro.
Ho provato e in effetti funziona a meraviglia, funziona anche con la rotellina del mouse, probabilmente devo aver pasticciato non male con l'installazione precedente (versione ufficiale). Grazie Angel
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)