Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] thunderbird cancella email
Ciao a tutti, vorrei esporre un problema che non riesco a risolvere da solo. Dopo aver istallato Ubuntu per la prima volta in vita mia ho cominciato ad usare Thunderbird che finora conoscevo solo di nome.
Succede questo:
ho due account di posta, uno con Libero ed uno con Alice.
Nessun problema con quello di Libero, trovo ancora tutta la mia posta dal 16 novembre, quando l'ho attivato, ad oggi.
Con quello di Alice invece, nella posta in arrivo trovo solo le ultime email, infatti quelle più vecchie me le cancella regolarmente da solo.
Vorrei invece essere io a decidere quando cancellarle come succede per l'account di Libero.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Cita messaggio
Ciao, che protocollo hai impostato in Thunderbird sull'account di Alice?
IMAP o POP3?

Prova a controllare su alicemail (quindi via webmail) che le email corrispondano a quelle di Thunderbird (cioè se le cancella anche dal server).
Ciao
Cita messaggio
Sposto la discussione in Ufficio e Internet

Cita messaggio
(12-02-2013, 11:06 )esabatad Ha scritto: Ciao, che protocollo hai impostato in Thunderbird sull'account di Alice?
IMAP o POP3?

Prova a controllare su alicemail (quindi via webmail) che le email corrispondano a quelle di Thunderbird (cioè se le cancella anche dal server).
Ciao
Alice è IMAP mentre Libero è POP.
Le email che ho trovato nella posta in arrivo su Alicemail sono le stesse che ho su thunderbird cioè due, una di ieri e una di oggi.
Cita messaggio
(12-02-2013, 11:17 )ichbinbereit Ha scritto: Alice è IMAP mentre Libero è POP.
Le email che ho trovato nella posta in arrivo su Alicemail sono le stesse che ho su thunderbird cioè due, una di ieri e una di oggi.

strano, perchè da quello che so io IMAP lascia i messaggi sul server (cioè li sincronizza con il server), mentre POP non li sincronizza e Thunderbird per default li porta in locale; mentre il comportamento che descrivi tu è esattamente il contrario

"Nessun problema con quello di Libero, trovo ancora tutta la mia posta dal 16 novembre, quando l'ho attivato, ad oggi.".

Forse su Libero hai flaggato "lascia i messaggi sul server"?

Perchè non provi a configurare la casella email di Alice esattamente come quella di Libero?

Ciao
Cita messaggio
(12-02-2013, 11:25 )esabatad Ha scritto:
(12-02-2013, 11:17 )ichbinbereit Ha scritto: Alice è IMAP mentre Libero è POP.

strano, perchè da quello che so io IMAP lascia i messaggi sul server, mentre POP li toglie dal server e li porta in locale; mentre il comportamento che descrivi tu è esattamente il contrario

"Nessun problema con quello di Libero, trovo ancora tutta la mia posta dal 16 novembre, quando l'ho attivato, ad oggi.".

Forse su Libero hai flaggato "lascia i messaggi sul server"?

Perchè non provi a configurare la casella email di Alice esattamente come quella di Libero?

Ciao
Su Libero "lascia i messaggi sul server" è spuntato come pensavi tu mentre su impostazioni server di Alice la voce "lascia i messaggi sul server" non esiste proprio.
Volevo dirti, e se cambio il server di Alice da IMAP aPOP3?
E poi provo a configurarlo come quello di Libero?
Ciao e grazie ancora.
Cita messaggio
(12-02-2013, 11:39 )ichbinbereit Ha scritto: Su Libero "lascia i messaggi sul server" è spuntato come pensavi tu mentre su impostazioni server di Alice la voce "lascia i messaggi sul server" non esiste proprio.
Ciao e grazie ancora.

si, probabilmente proprio perchè è impostato come IMAP, non c'è il flag.

Se riesci a modificare l'account di Alice da IMAP a POP3 bene, altrimenti ricrealo ex-novo "modellandolo" come quello di Libero (POP3). Magari fatti delle schermate delle pagine di impostazione di Libero, così riesci meglio a clonare le varie impostazioni.

Ciao, Wink
Cita messaggio
(12-02-2013, 11:43 )esabatad Ha scritto:
(12-02-2013, 11:39 )ichbinbereit Ha scritto: Su Libero "lascia i messaggi sul server" è spuntato come pensavi tu mentre su impostazioni server di Alice la voce "lascia i messaggi sul server" non esiste proprio.
Ciao e grazie ancora.

si, probabilmente proprio perchè è impostato come IMAP, non c'è il flag.

Se riesci a modificare l'account di Alice da IMAP a POP3 bene, altrimenti ricrealo ex-novo "modellandolo" come quello di Libero (POP3). Magari fatti delle schermate delle pagine di impostazione di Libero, così riesci meglio a clonare le varie impostazioni.

Ciao, Wink

Ho creato il nuovo account di Alice con POP3 e dovrei aver risolto ma come elimino il vecchio account con l'IMAP?
Cita messaggio
non ho Thunderbird sottomano, al momento, ma dovrebbe essere
modifica - impostazioni account - poi selezioni quello che ti interessa e click sul pulsante Elimina.

Scusa se non sono molto preciso, ma non posso provare

ciao
Cita messaggio
(12-02-2013, 12:38 )esabatad Ha scritto: non ho Thunderbird sottomano, al momento, ma dovrebbe essere
modifica - impostazioni account - poi selezioni quello che ti interessa e click sul pulsante Elimina.

Scusa se non sono molto preciso, ma non posso provare

ciao
Fatto, grazie di tutto e ciao.Pinguino
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)