Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] togliere la partizione XP(dual boot) e spostarci dentro UBUNTU 12.04
Scusate, ho letto un sacco di discussioni ma non mi riesce una sintesi applicabile al mio caso:

In sostanza ho formattato la partizione sda1(conteneva XP)
ho aggiornato il grub ( boot OK)
ora vorrei spostare la partizione sda5 nella sda1 ( ho salvato i dati che mi interessano ma se non li perdessi sarebbe più veloce l'operazione). Immagino che dopo dovrò di nuovo aggiornare il grub primo di rilodare e poi
cancellare la partizione estesa sda2 e mettere al suo posto una partizione DATI
Possiedo già il cd live per caricare GPARTED
Come fare? Grazie

Cita messaggio
Se Ubuntu funziona, lascia le cose come stanno ed usa la sad1 come partizione dati.
Cita messaggio
Dovresti eliminare la partizione sda1, allargare la partizione estesa e poi la partizione logica sda5. L'operazione durerà parecchio, perché spostare le partizioni a sinistra è una operazione piuttosto lunga. Problemi non dovresti averne, ma quando si lavora sulle partizioni è sempre consigliabile fare prima un backup. Al termine dell'operazione dovrai nuovamente ripristinare il grub.

Non eliminare la partizione estesa, elimineresti tutto quello che c'è sopra. Puoi fare il tutto da live con qualsiasi cd/USB di Ubuntu o derivate, utilizzando gparted.
Cita messaggio
(21-04-2014, 22:07 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Se Ubuntu funziona, lascia le cose come stanno ed usa la sad1 come partizione dati.
Quoto!!!

A che serve l'operazione che ti accingi a compiere??? Fai la partizione DATI in sda1 ... anzi in realtà ce l'hai gia la partizione ... salva li tutti i dati e vivi felice Smile
Cita messaggio
Grazie per i consigli. Lascerò tutto così
Ora metto risolto
Ciao
Paolo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)