Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]trasformare ubuntu <>kubuntu<> xubuntu
Ciao a tutti.avrei un quesito da porre siccome il mio pc e' piuttosto datato risulta un po' lento con le distribuzioni che ho installate(plus6 e kubuntu11.04) ora curiosando in internet ho trovato su due siti una procedura che consentirebbe di (trasformare?) ubuntu kubuntu e xubuntu da uno a l'altro semplicemente inviando da terminale dei comandi di seguito vi do un estratto del testo che ho trovato “Ne convenite? Sarebbe molto più comodo avere Ubuntu e potersi spostare, senza alcuna installazione, da Ubuntu, a Kubuntu, a Xubuntu, no? Bhè, si può fare! Come? Semplicemente recandosi nel Terminal (alt + F2 e scrivere�”gnome-terminal“)�e digitare il comando:
“sudo apt-get install kubuntu-desktop“
per trasformare il nostro Ubuntu in Kubuntu, oppure:
“sudo apt-get install xubuntu-destop“
per tramutare Ubuntu in Xubuntu; o anche
“sudo apt-get install gnome-desktop“
per trasformare Kubuntu/Xubuntu in Ubuntu.
Naturalmente dopo aver scritto una delle tre stringhe sopra-riportate bisogner� premere 2INVIO” ed il Terminal chieder�, per procedere, la password dell’ utente root del sistema, che dovremo prontamente fornirgli. Attendiamo che termini tutte le operazioni, riavviamo il PC e…magia “
ora il miei dubbi sono:funziona? Se io trasformo la mia plus6 in xubuntu beneficio dell'interfaccia piu' leggera velocizzando il mio pc oppure continuo a lavorare con ubuntu appesantito con un qualcosa di istallato in piu'?nel senso e' una vera trasformazione oppure e' solo una maschera visiva? E soprattutto il software aggiuntivo della plus6 rispetto a ubuntu ufficiale ,sarebbe compatibile? Io sarei curioso e anche un po' bisognoso di provare ma prima volevo sentire il vostro parere per non incasinare il mio pc.se qualcuno fosse incuriosito da questa cosa e volesse indagare questi sono i 2 link dei siti che ho trovato a riguardo. http://www.delfinsblog.it/2007/10/21/tra...o-xubuntu/ http://www.clshack.it/trasformare-ubuntu...ocita.html ciao a tutti g.luca.
Cita messaggio
Meglio non mischiare le cose. Conviene creare una partizione anche piccola (5 - 7 GB) ed installare il sistema originale che vuoi provare.
Cita messaggio
appesantire il SO con una miriade di DE non ne compromette il funzionamento , i programmi fanno uso delle proprie dipendenze e niente di più , e provengono sempre e comunque dalle stesse repositri .
I metapacchetti completi però non traformano , aggiungono il nuovo DE e tutto il software della distribuzione a cui fanno riferimento , a quello già esistente , e lo inseriscono come possibile scelta al menu del loginmanager .
Sia che si faccia regolarmente uso di Gnome , che si faccia regolarmente uso di kde , allungare la lista al menu del loginmanager a quel modo , non conviene , è preferibile , partire subito con Ubuntu e prendere da kde le sole applicazioni di proprio interesse , o viceversa partire subito con kubuntu e poi completarlo con le applicazioni di proprio interesse. Se proprio vogliamo aggiungere un secondo DE , aggiungere la sua sola base senza invadere il SO con tutti i progammi che si portano dietro i metapacchetti completi, meglio ancora utilizzandone uno fra i leggeri potrebbe anche tornare utile .
FluxBox ad esempio non si porta dietro niente , è leggerissiomo , se capita di dover usare applicazioni di un certo peso , restituisce senz' altro respiro all' utilizzo delle risorse hardware disponibili.

Cita messaggio
... Pienamente d'accordo con te, Franco! Exclamation
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ma una volta che ha installato quello che preferisce di piu puo disinstallare tutto il resto..
Cita messaggio
Scusate avrei un problema. Ho seguito il secondo link
(23-08-2011, 22:23 )canarino68 Ha scritto: Ciao a tutti.avrei un quesito da porre siccome il mio pc e' piuttosto datato risulta un po' lento con le distribuzioni che ho installate(plus6 e kubuntu11.04) ora curiosando in internet ho trovato su due siti una procedura che consentirebbe di (trasformare?) ubuntu kubuntu e xubuntu da uno a l'altro semplicemente inviando da terminale dei comandi di seguito vi do un estratto del testo che ho trovato “Ne convenite? Sarebbe molto più comodo avere Ubuntu e potersi spostare, senza alcuna installazione, da Ubuntu, a Kubuntu, a Xubuntu, no? Bhè, si può fare! Come? Semplicemente recandosi nel Terminal (alt + F2 e scrivere�”gnome-terminal“)�e digitare il comando:
“sudo apt-get install kubuntu-desktop“
per trasformare il nostro Ubuntu in Kubuntu, oppure:
“sudo apt-get install xubuntu-destop“
per tramutare Ubuntu in Xubuntu; o anche
“sudo apt-get install gnome-desktop“
per trasformare Kubuntu/Xubuntu in Ubuntu.
Naturalmente dopo aver scritto una delle tre stringhe sopra-riportate bisogner� premere 2INVIO” ed il Terminal chieder�, per procedere, la password dell’ utente root del sistema, che dovremo prontamente fornirgli. Attendiamo che termini tutte le operazioni, riavviamo il PC e…magia “
ora il miei dubbi sono:funziona? Se io trasformo la mia plus6 in xubuntu beneficio dell'interfaccia piu' leggera velocizzando il mio pc oppure continuo a lavorare con ubuntu appesantito con un qualcosa di istallato in piu'?nel senso e' una vera trasformazione oppure e' solo una maschera visiva? E soprattutto il software aggiuntivo della plus6 rispetto a ubuntu ufficiale ,sarebbe compatibile? Io sarei curioso e anche un po' bisognoso di provare ma prima volevo sentire il vostro parere per non incasinare il mio pc.se qualcuno fosse incuriosito da questa cosa e volesse indagare questi sono i 2 link dei siti che ho trovato a riguardo. http://www.delfinsblog.it/2007/10/21/tra...o-xubuntu/ http://www.clshack.it/trasformare-ubuntu...ocita.html ciao a tutti g.luca.

E ho provato xubuntu-deskop adesso vado a disinstallarlo. Ma una volta riavviato non fa nulla!
Come posso disinstarlarlo?

Cita messaggio
Come sarebbe che "... una volta riavviato non fa nulla!"?
Che mai dovrebbe fare? Huh

In quanto al "disinstallarlo", se hai ottenuto Xubuntu da UBUNTU (dunque, hai ancora la Gnome), ti basta entrare sul tuo desktop con la Gnome (seleziona Gnome, dalla schermata di Login, prima di fare Login, poi effettua la Login e vedeai che ti ritrovi sul tuo "vecchio" desktop). Dopo di che, puoi tranquillamente disinstallare tutti i pacchetti relativi a XFCE (se è davvero questo quel che vuoi). Ma, anche se non disinstalli nulla, puoi usare la Gnome (e renderla "predefinita" dalla schermata di avvio: ti verrà chiesto dopo aver dato la password se vuoi che sia così) ugualmente.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
e per disinstallare xfce come devo fare?
Cita messaggio
Entri sul desktop GNOME del tuo UBUNTU, apri Synaptic e -tramite quello- disinstalli l'intero gruppo di pacchetti che costituiscono XFCE.
Cita messaggio
ok ora provo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)