Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ubuntu 12.04 si blocca all'avvio
EDIT: questa discussione è stata divisa e parte da quest'altra: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-si-blocca

Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema; di punto in bianco - e non sempre - si bloccano sia il mouse e la tastiera con conseguente riavvio del sistema se voglio proseguire.
Il problema non ha una regola, si presenta a macchina appena accesa oppure dopo tempo o dopo un fermo, insomma non ho ancora capito se esiste un qualche collegamento a qualsivoglia attività.
Rispondendo, ovviamente per il mio caso, a francater e ps3love:
- test della ram, eseguito a ram "fredda" (dopo molte ore a macchina spenta) o a "caldo", non mi rileva errori.
- ho visto la periferica /dev/zram0 identificata disco stato solido da 1,1 Gb usato come spazio di swap
Per quanto riguarda la scheda video - ATI - ... non lo so, se avesse problemi dovrebbe manifestarli con qualunque SO o no?
Geo
Cita messaggio
(14-05-2012, 22:11 )geovign Ha scritto: Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema; di punto in bianco - e non sempre - si bloccano sia il mouse e la tastiera con conseguente riavvio del sistema se voglio proseguire.
Il problema non ha una regola, si presenta a macchina appena accesa oppure dopo tempo o dopo un fermo, insomma non ho ancora capito se esiste un qualche collegamento a qualsivoglia attività.
Rispondendo, ovviamente per il mio caso, a francater e ps3love:
- test della ram, eseguito a ram "fredda" (dopo molte ore a macchina spenta) o a "caldo", non mi rileva errori.
- ho visto la periferica /dev/zram0 identificata disco stato solido da 1,1 Gb usato come spazio di swap
Per quanto riguarda la scheda video - ATI - ... non lo so, se avesse problemi dovrebbe manifestarli con qualunque SO o no?
Geo

Avvia il terminale e digita:

Codice:
sudo rm /usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache
sudo update-initramfs -u

Poi riavvia e dovresti risolvere il problema.

Cita messaggio
Ho eseguito i comandi segnalati da ps3love e ad una prima prova sembra funzionare tutto; inoltre è sparita la periferica /dev/zram0.
E' possibile sapere, in parole povere, di cosa si tratta e per sommi capi la soluzione applicata?.
Geo
Cita messaggio
ps3 ti ha fatto disabilitare l'opzione zram ( http://www.chimerarevo.com/2011/10/03/in...ie-a-zram/ )
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie giuscassr.
Geo
Cita messaggio
Aggiornamento stato dell'arte (se così si può chiamare).
Fino a questa mattina tutto a posto, ma a pranzo ,ohplà, mi si è ripresentato il problema.
Avvio il sistema e prima di terminare, quindi senza presenza della barra laterale (my uniti) il pc è andato in blocco.
Dopo il riavvio il SO è partito regolarmente.
Se può essere utile:
- sulla mia macchina sono presenti 5 hd (tre sui canali primario/secondario collegati con cavo PATA e due SATA sui quali ho installato i due SO - 7 ed ubuntu - per questioni di famiglia; la scelta per l'avvio la eseguo solamente io "da bios" digitando F8 al boot.
- scheda video ATI Radeon hd 3450
Mi sono accorto di una cosa però e non so se le cose siano collegate tra loro:
- se all'accensione del pc avvio prima 7 e subito lo arresto, non ho riscontrato problemi al successivo avvio di ubuntu.
- 7 non mi aggiorna l'ora del bios (rimane visualizzata l'ora UTC)
- ho avuto, nei giorni scorsi, qualche kernel panic annunciati con lampeggi delle luci bloc-lock e bloc scorr.
Ubuntu mi piace e oramai mi sono interstardito e deve funzionare.
Geo
Cita messaggio
La luce di block num lampeggiante è un kernel panic, ci sono dei conflitti hardware.
Prova cosi, apri il terminale e digita:

Codice:
sudo gedit /etc/default/grub

e modifica al riga da

Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

a cosi:

Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash noapic"

salva ed esci da gedit e poi da terminale dai:

Codice:
sudo update-grub

poi riavvia.
Cita messaggio
Se mi ricordo bene, la luce bloc num era spenta, le altre due lampeggiavano in alternanza.
Geo
Cita messaggio
Fatto.
Ora all'avvio di Ubuntu mi trovo il multiboot.
Geo
Cita messaggio
(15-05-2012, 18:14 )geovign Ha scritto: Fatto.
Ora all'avvio di Ubuntu mi trovo il multiboot.
Geo

Intendi che va tutto bene opp no ?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)