Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ubuntu con win xp
buongiorno , ieri sera ho provato ad installare accanto a windows xp la release ubuntu13.04 del vs. sito .
masterizzato il dvd e lanciato in modalità live , mi sembra che tutto sia ok quindi installo scegliendo l'opzione "installa accanto a win xp" .
mi chiede la partizione dove voglio mettere il nuovo ubuntu e non dò alcuna preferenza .
fà tutto il procedimento e arrivo al punto in cui mi chiede di selezionare la tastiera , e mi accorgo che non me la vede in alcun modo . non sapendo più che fare , dopo averle provate tutte , riavvio il pc ma non mi si carica più neppure win xp .
secondo voi l'unica soluzione è solo quella di installare all'avvio un win nuovo cancellando tutto , o c'è qualche speranza di recuperare il sistema vecchio ?

grazie
Cita messaggio
Intanto sconsiglio di installare la 13.04, meglio la 13.10 ed ancor più la 12.04 (in quanto LTS - Lungo Termine di Supporto):

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Windows dovrebbe essere ancora a posto. Quindi fai una cosa:

lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
grazie prof. , stasera eseguo .
Cita messaggio

ecco la schermata di gparted
Cita messaggio
ciao, io ripristinerei l'avvio di xp usando il suo disco di installazione, riscrivendo mbr/boot. poi reinstallerei ubuntu ex novo scegliendo il partizionamento manuale, dove al momento della scelta di dove/come installare, con altro, cancellerei completamente le partizioni dev/sda5/6/7/8 ed installerei li dentro la 13.10.
Cita messaggio
(18-12-2013, 19:43 )dxgiusti Ha scritto: ciao, io ripristinerei l'avvio di xp usando il suo disco di installazione, riscrivendo mbr/boot. poi reinstallerei ubuntu ex novo scegliendo il partizionamento manuale, dove al momento della scelta di dove/come installare, con altro, cancellerei completamente le partizioni dev/sda5/6/7/8 ed installerei li dentro la 13.10.

ok , io cancello le partizioni che hai elencato e poi mi trovo con uno spazio di circa 50gb non allocato . se io volessi installarci dentro ubuntu dovrei dare il file system di ext4 , ma nel momento dell'assegnazione della nuova partizione primaria , mi prende il nome di partizione n°1 . questo non potrebbe influenzare win xp che deve essere sempre una partizione primaria e pure n°1 ?

correggo che la partizione creata diventa n°2 e lascia win xp sulla partizione n°1

però durante l'istallazione di ubuntu mi dice che "Non è stato definito alcun file system di root.

Correggere questo problema dal menù di partizionamento "

??????????
Cita messaggio
cancella le quattro partizioni da ubuntu in live con gparted:

ti troverai tutto lo spazio non allocato dentro la partizione estesa. ora dentro la partizione estesa crea la partizione di swap e la partizione logica in ext4. fatto questo installa il sistema ed una volta arrivato a dove/come installare, scegli "altro", doppio click sulla parzione, formatta e metti il mount " / ". continua.
tutto ben spiegato in:
la numero 22.
Cita messaggio
(19-12-2013, 00:03 )dxgiusti Ha scritto: cancella le quattro partizioni da ubuntu in live con gparted:

ti troverai tutto lo spazio non allocato dentro la partizione estesa. ora dentro la partizione estesa crea la partizione di swap e la partizione logica in ext4. fatto questo installa il sistema ed una volta arrivato a dove/come installare, scegli "altro", doppio click sulla parzione, formatta e metti il mount " / ". continua.
tutto ben spiegato in:
la numero 22.

scusami ma ho un dubbio , la partizione estesa è già quella in cui ho archivio files ( 288Gb ) , è possibile avere un altra partizione estesa o se ne può avere solo una ?
Cita messaggio
no, la tua partizione estesa è quella da 52 gb con all'interno ubu, la swap e due partizioni ????.
la tua dati è una partizione primaria da 289gb.
Cita messaggio
ok grazie , ho installato il tutto e sembra che sia andato tutto bene . riavviando mi parte però sempre xp . probabilmente non ho capito la reimpostazione dell' mbr/boot , che sarebbe , penso , l'impostazione che serve all'avvio per scegliere se entrare con ubuntu o con win xp , o sbaglio .
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)