Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ubuntu non vede partizioni
Buongiorno a tutti,
mi chiamo genny e sono nuova del forum, anche se seguo il sito del Majorana da anni e con molto interesse.
Apro una nuova discussione, perchè non ho trovato una risposta in quelle già aperte. casomai ci fosse, mi scuso.
Dopo l'ennesimo problema con windows avevo deciso di passare ad ubuntu. Così ho formattato tutto, partizionato ed installato ubuntu e windows in due partizioni separate con partizione dati in comune (grazie alle guide del prof cantaro!).
Poi però, ho dovuto reinstallare windows e ho dimenticato che va installato prima di ubuntu, così non ho cancellato ubuntu.
Ora IL PROBLEMA É: windows funziona perfettamente, ma ubuntu non si vede più e se uso il disco live per provare a reinstallarlo GPARTED NON VEDE PIU' LE PARTIZIONI, MA UN UNICO "SPAZIO" NON ALLOCATO.
Per piacere, mi sapreste dire, CON PAROLE SEMPLICI PERCHÉ NON SONO MOLTO PRATICA, cosa devo fare per installare ubuntu o perlomeno per vedere le partizioni?
grazie, genny
Cita messaggio
Comincia ad entrare in windows e a deframmentare il disco. Poi fai lo scan-disk e poi vedi se con Ubuntu Live riesci a vedere le partizioni.

In ogni caso, quando sei dentro Ubuntu live, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Se usi le ultime versioni di Ubuntu (Unity), click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni)

Se digiti sch trovi schermata (catturatore di immagini)
Cita messaggio

buongiorno professore,

la ringrazio per la sollecita risposta.

ho fatto come mi ha consigliato, ma con scarsi risultati.

ubuntu, infatti, ancora non vede nessuna partizione.

allego:
- il file della schermata di ubuntu (tra l'altro, ora non vede nemmeno le usb, ho usato mozzilla per salvare l'img nella mia posta)

- e anche una schermata di windows-gestione computer dove si vedono le partizioni impostate

forse l'unico sistema è disinstallare di nuovo windows, poi cancellare ubuntu e ricominciare da capo? spero di no. anche se, seguendo il suo consiglio, mi sono fatta l'immagine di sistema di windows ...

le sarei grata se potesse darmi qualche consiglio su come procedere.
genny
Cita messaggio
Bisogna andare con un pochino di calma.

Da Gparted vai a fare click sul bottone rotondo rosso, a sinistra, a fianco di non allocato. Fai una schermata al report (resoconto).

Smpre da Gparted vai a fare click sul bottone in alto a destra dove trovi scritto /dev /sda ...

controlla se trovi altri dischi o se c'è solo sda.
Cita messaggio
grazie professore,

posto la schermata di report.

il bottone in alto a destra non mostra nessun altro disco (in realtà non si muove)

genny

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Salve
guarda questa discussione (ultimi post in particolare)

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ede?page=5
Potresti tentare con lo stesso procedimento
Scarica in tal caso fixparts da
http://sourceforge.net/projects/gptfdisk...-binaries/

il pacchetto deb 32/64 bit secondo la tua distribuzione ubuntu
avvia il programma
sudo fixparts
controlla che il disco selezionato alla voce Type device filename sia :/dev/sda
a quel punto con il tasto p ti stampa la tabella partizioni corretta
con w la riscrive sul disco

http://www.vogliaditerra.com/vogliadilin...ated-disk/
Cita messaggio
ok, grazie brunick.

ora provo a leggere la discussione e seguire il procedimento che mi hai consigliato.
ti faro' sapere.

genny
Cita messaggio
ho letto la discussione e ho capito più p meno il procedimento.

però non riesco a lanciare il programma fixparts, scusa la mia ignoranza, ma non ho mai usato ubuntu prima.

sto provando in tutti i modi che mi vengono in mente (terminale, esegui, click su icona) ad aprirlo, ma non ci riesco.

avrei bisogno di una guida, la cerco sul sito del majorana o puoi darmi un link veloce.

grazie
genny
Cita messaggio
Prova da terminale con
sudo fixpart /dev/sda
Oppure
sudo fixpart
sudo fixparts /dev/sda
Posta se il terminale riporta errori
Cita messaggio
grazie brunik!
ora vedo le partizioni. ti allego la schermata.

cosa è meglio fare ora?
pensavo di formattare la partizione dove c'era ubuntu e poi reinstallare il programma, che ne dici, è corretto?

genny

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)