Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] uscita digitale SPDIF (farla funzionare con Ubuntu)
La scheda madre del mio Desktop è una GigaByte con chipset nForce3 250Gb (GA-K8NSC-939 serie K8 Triton), di cui uso la scheda audio interna; inoltre questa scheda ha anche un connettore SPDIF_IO che, collegato all'apposito dispositivo mi permette di avere sul retro del PC un'uscita digitale ottica e una RCA.
Ho collegato quindi l'uscita RCA al convertitore digitale/analogico dell'impianto stereo per ascoltare la musica memorizzata sull'HD o trasmessa via Web.
La cosa funziona perfettamente con Windows mentre con Ubuntu (10.04) l'uscita digitale è muta e non sono riuscito a capire come farla funzionare.

C'è qualcuno che avendo lo stesso problema ha trovato una soluzione?

Grazie
Cita messaggio
In alsamixer devi vedere se sono abilitate le uscite, in questo sistema:
- da terminale dai il comando -> alsamixer;
- premi f6;
- scegli la tua scheda grafica (l'uscita s/pdif dipende dalla scheda grafica);
- contollare che le uscite s/pdif, tutte, siano settate "00" e non "MM";
- se sono "MM" vai con il cursore sopra (usando i tasti freccia) e poi premi "M" da tastiera (vedrai cambiarle da "MM" in "00"
esci e prova.
Cita messaggio

(10-11-2013, 09:54 )roberto1155 Ha scritto: In alsamixer devi vedere se sono abilitate le uscite, in questo sistema:
- da terminale dai il comando -> alsamixer;
- premi f6;
- scegli la tua scheda grafica (l'uscita s/pdif dipende dalla scheda grafica);
- contollare che le uscite s/pdif, tutte, siano settate "00" e non "MM";
- se sono "MM" vai con il cursore sopra (usando i tasti freccia) e poi premi "M" da tastiera (vedrai cambiarle da "MM" in "00"
esci e prova.

Ho seguito la procedura che mi hai indicato ma non ho trovato nessuna uscita SPDIF con "mm".
Ti ringrazio, comunque, del tuo suggerimento.
PS: allego 3 schermate della situazione che mi ha mostrato Alsamixer per le due schede (nVidia CK8S e SA7134). La quarta (schermata 3) l'ho ottenuta dopo aver lanciato Alsamixergui.
Cita messaggio
Nelle schermate parecchie uscite sono con "MM". Escludendo quelle con la scritta "Mic" sarebbe il caso che siano "00" tutte.
Cita messaggio
Esagerando le ho messe tutte a "00" (anche Mic) ho modificato anche "S/PDIF P" da PCM a IEC958, ma continua a non andare.
Cita messaggio
Hai alzato i livelli audio delle uscite (minimo trattini bianchi)????
Se non sai come si fa, segui:
- potati con i cursori sulle linee;
- premi il tasto freccia alta;
- regola il volume come detto prima.
Cita messaggio
Ho dimenticato una cosa. Dopo le operazioni devi dare il comando:
Codice:
sudo alsactl store
Cita messaggio
Ho controllato e sistemato i volumi di tutte le uscite regolabili e ho dato il comando "sudo alsactl store".
Purtroppo ancora niente.
Grazie comunque della tua disponibiltà.

PS: guardando in altri forum ho visto che non sono l'unico ad avere simili problemi e non ho visto ancora soluzioni.
Cita messaggio
Fai un tentativo da terminale dai

Codice:
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
nel file aggiungi
Codice:
options snd-hda-intel model=auto
Salva, chiudi, riavvia

Ora controlla dalle impostazioni audio,se ti permette di selezionare l'uscita digitale

Cita messaggio
Seguendo le indicazioni di Brunik da terminale ho dato i comandi indicati e poi sono andato in "sistema/preferenze/audio" e da "preferenze dell'audio/hardware" ho scelto "Digital stereo duplex (IEC958)" ed ora l'uscita SPDIF funziona.
Unica cosa:
mi confermate che è normale che l'uscita analogica interna (cuffie) non funzioni più e, quindi, che di volta in volta si debba scegliere l'uscita (digitale o analogica) che si vuole ascoltare e che non è possibile ottenere le due uscite contemporaneamente?

PS: prima dell'intervento consigliatomi da Brunik, andando in "sistema/preferenze/audio" in "preferenze dell'audio/hardware", mi sembra che tra le opzioni ci fosse anche "Digital stereo duplex (IEC958)" ma che, anche scegliendolo non succedeva nulla.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)