Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] uso di Gparted live
#1
Da internet, ho scaricato il file iso da circa 88MB di Gparted-live 0.13.1-2 e l'ho masterizzato.
Volendolo provare sul vecchio pc ove ho installato solo ubuntu 12.04 plus 9, ho aggiornato il BIOS per il boot da cd-rom; ho inserito il cd di Gparted ed ho chiuso il pc.
Ho riattivato il pc e sulla pagina nera d'avvio, si vedono le prime righe sino all'ultima con la seguente indicazione: "Boot from ATAPI CD-ROM:" e con la lineetta pulsante.
Qualsiasi tasto prema, non succede nulla; ho commesso qualche errore? o potrebbe essere un problema del cd? (a questo proposito vi informo che se avvio normalmente ubuntu e poi inserisco il cd di Gparted, da Risorse>vedo l'cona del disco Gparted-live, clicco sopra e vedo tutte le cartelle che contiene).
Tutto questo lo faccio non per necessità (perchè per partizionare il disco posso benissimo usare Gparted contenuto nella plus 9 il live; cosa che ho già fatto) ma solamente perchè vorrei imparare qualcosa in più nel gestire un pc.
grazie.
Cita messaggio
#2
Prova il cd live di gparted su di un altro pc Huh

Cita messaggio
#3
(25-12-2012, 18:50 )brunik Ha scritto: Prova il cd live di gparted su di un altro pc Huh

Ho inserito il cd di Gparted live nel portatile con windows 7 e aprendo il cd vedo tutte le cartelle che contiene; provo anche da avvio>computer e vedo L'unità DVD-RW (DSmile Gparted live; clicco e vedo le cartelle di Gparted.
Cita messaggio
#4
ciao, brunik ti aveva chiesto se con altro pc gparted si avviava ossia computer spento, cd inserito ed avvio, giusto per verificare se funziona.
Cita messaggio
#5
(26-12-2012, 12:04 )dxgiusti Ha scritto: ciao, brunik ti aveva chiesto se con altro pc gparted si avviava ossia computer spento, cd inserito ed avvio, giusto per verificare se funziona.

Ho fatto le verifiche che mi avete suggerito (sul pc portatile con windows 7, dopo aver aggiornato il BIOS per avere il boot da cd-rom) ma senza successo.
Allora ho riformattato un nuovo cd e l'ho riprovato sul pc con ubuntu e questo mi funziona (evidentemente c'era qualche problema sul cd precedente); ho qualche difficoltà nell'uso perchè tutti le opzioni che mi si aprono, sono in inglese (anche se ho scelto l'opzione Key qwerty e linguaggio italiano) ma comunque restano difficoltà superabili.
Ciao e grazie dell'aiuto.
Cita messaggio
#6
Ma perché non usi un CD-DVD o pen drive con Ubuntu Plus che ha pure Gparted ed è tutto in italiano?

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
#7
(29-12-2012, 00:20 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ma perché non usi un CD-DVD o pen drive con Ubuntu Plus che ha pure Gparted ed è tutto in italiano?

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Caro professore, ha ragione ed io quando ho provato a partizionare il disco ho usato il CD-DVD di ubuntu con Gparted ottenendo un risultato corretto, come lei stesso mi ha confermato,in una discussione precedente.
Questa discussione (per avere Gparted su un cd) l'ho aperta non per necessità ma solo per impratichirmi su come creare un cd con un programma da usarsi.
Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)