Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] verifica stato di salute hard disk e altre unità di memoria interna/esterna
Ciao a tutti.

Su Linux mi sento un po spaesato e non so quale sia l'iter piu corretto per analizzare dischi di qualsiasi tipo per danni e errori ed è su questo che vi chiedo aiuto.

Vorrei comprendere meglio come testare lo stato di salute di hard disk (interni e esterni) e altre unità di massa come memory card, chiavi USB ecc sotto linux.

Ho cercato un po su internet e ho trovato il comando fsck ma sinceramente non ho capito come utilizzarlo e sopratutto non ho compreso l'esito del test.

Con Windows Xp passavo periodicamente l'utilità di deframmentazione (che se ho capito bene non serve su Linux) e lo scandisk per la ricerca e correzione degli errori.

Nel caso specifico ho il presentimento che l'hard disk interno al mio portatile sia sul punto di andarsene. Posto le schermate ottenuto dal programma "disco" dal quale ho trovato messaggi di allarme.
Sempre dalla app "disco" noto su che alcuni Hard disk a distanza di tempo, la funzione test e dati SMART era abilitata automaticamente mentre ora risulta disattivata.

Ho riscontrato anche anomalie nell'utilizzo del sistema, tipo applicazioni che dopo essere state avviate, si chiudono inaspettatamente.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Asus EEE PC 1000HD - PCLinuxOS LXDE
Cita messaggio
ciao, l'allegato manca..... succede. che versione usi?
Cita messaggio
(16-12-2013, 13:50 )dxgiusti Ha scritto: ciao, l'allegato manca..... succede. che versione usi?

Ciao dxgiusti.

Uso Pclinuxos MATE

ho provato a postare nuovamente... ora vedi gli allegati?

[attachment=12976]

[attachment=12975]

[attachment=12974]
Cita messaggio
(16-12-2013, 11:05 )kasar Ha scritto: Nel caso specifico ho il presentimeto che l'hard disk interno al mio portatile sia sul punto di andarsene.

Salve! Le immagini continuano a non vedersi.

Marca dell'HD del portatile, oppure marca e modello del portatile?

Leggi questa guida che ti aiuterà ad inserire gli allegati.

Qui il video.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(16-12-2013, 14:58 )Leroy Ha scritto:
(16-12-2013, 11:05 )kasar Ha scritto: Nel caso specifico ho il presentimeto che l'hard disk interno al mio portatile sia sul punto di andarsene.

Salve! Le immagini continuano a non vedersi.

Marca dell'HD del portatile, oppure marca e modello del portatile?

Leggi questa guida che ti aiuterà ad inserire gli allegati.

Qui il video.

E' molto strano eppure mi fa vedere anche l'anteprima...

E a questi link invece riuscite a vedere qualcosa?

http://overpic.net/viewer.php?file=xoinb...bg95qw.jpg

http://overpic.net/viewer.php?file=x4ej2...xil1c3.jpg

http://overpic.net/viewer.php?file=xyn0w...k7aqyf.jpg
Cita messaggio
Scusa Leroy ho scordato di risponderti:

Il pc è un Asus EeePc 1000HD.
L'hard disk è un Seagate ST9160310AS (160GB)
Cita messaggio
scarica gnome-disk-utility, lo trovi in synaptic, fa quanto tu cerchi.
Cita messaggio
Le immagini si vedono ora? Che ne pensi del messaggio di guasto imminente? Viste le anomalie che ho al pc credi sia il caso di sostituirlo?

Gnome-disk-utility l'ho gia' scaricato ma non so come utilizzarlo mi puoi spiegare?
Cita messaggio

nella finestra che si apre è intuibile. se ricevi pallini rossi, meglio pensare a sostituire il disco.
Cita messaggio
Proprio quello che supponevo.... purtroppo.

Di pallini rossi non ne ho trovati ma il fatto che sotto test e dati smart dia come responso alla 1a voce (tasso di letture errate) "E' un segno di guasto imminente, nelle prossime 24 ore (pre-fail)" credo si possa interpretare come da sostituire che dici?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)