Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] w 8 lento
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio, ho installato w8 versione di prova ma è molto lento all'avvio ed alla chiusura, non riesco ad aprire le app. non riesco a navigare e chiaramente non ci provo nemmeno ad installare programmi o configurare alcuni drive, la mia configurazione è questa:

CPU
Intel Pentium 4 2.93 GHz 516
Tecnologia Prescott 90nm

RAM
2,00 GB Canale Singolo DDR2 @ 266 MHz (4-4-4-12)

Scheda Madre
MSI Gypsum (CPU 1) 48 °C

Grafica
Philips 190S (1024x768@60Hz)
64 MBGeForce 6200 TurboCache (MSI) 60 °C

Dischi Drive
298 GB Western Digital WDC WD3202ABYS-02B7A0 (SATA) 37 °C
466 GB Seagate ST3500418AS (SATA) 37 °C

Drive Ottici
TSSTcorp CD/DVDW TS-H552B
HL-DT-ST CD-ROM GCR-8520B

Audio
Realtek High Definition Audio

Sistema Operativo
Microsoft Windows XP Home Edition 32-bit SP3
Computer type: Desktop

sul disco da 320 gb denominato C è installato win xp
sul disco da 500 gb partizionato denominato D 300 gb sono riservati al backup e su gli altri 200 gb denominato L è installato win 8
E' normale che quando parte con il win 8 si cambiano le denominazione dei dischi? nel senso che L diventa C, C diventa D e cosi via.
Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.
Lifters

Tutto disinstallato
Cita messaggio
Il cambio delle lettere è normale, non preoccuparti: interessa solo Win8 (Windows etichetta prima le partizioni primarie -a partire da quella su cui è installato- e poi quelle logiche).

L'hw è vecchiotto per un sistema operativo moderno, comunque la lentezza in avvio e chiusura potrebbe essere dovuta all'hard-disk: se, come sospetto, hai installato Win8 sull'ultima partizione, Windows 8 gira sui cilindiri interni del disco, che sono fino al 30% più lenti rispetto a quelli esterni.

In pratica, se apri il disco con un gestore di partizioni ti trovi di fronte ad un rettangolo diviso in 2: 300 GB (backup) e 200GB (Windows 8) --> se la parte di Windows 8 è il pezzo di rettangolo a destra Windows 8 è sulla parte del disco più lenta; inoltre hai poca RAM e questo è sempre deleterio per le prestazioni.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
oltre all'ottimo consiglio di BAT per quanto riguarda gli hdd....c'è qualcosa che non mi torna nella lista dell'hardware che hai indicato....prima di tutto dovrebbe essere un pc desktop HP...la MSI Gypsum è in realtà una oem di MSI che si chiama MS-7174: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docum...9292&lc=en
Detto ciò la cpu sembra ok per win8...BAT è un P4 Prescott per socket 775 non per i 478...in pratica era la versione evolutiva di fascia bassa basata sulla tecnologia dei core duo...o meglio "core solo" in tale caso visto che ha un unico core:
http://ark.intel.com/products/27455/Inte...33-MHz-FSB
Quello che non mi torna Lifters ...forse lo hai scritto male...è che la DDR2 montata non può operare a 266Mhz...in tale sistema opera a 400Mhz o a 533Mhz....sono per caso in dual channel?? hai scritto canale singolo ma ne dubito...perché se è così dovevi moltiplicare per 2 il valore dei 266 che leggevi e che porta agli effettivi 533Mhz.
Piuttosto io ti direi che la sk video è davvero molto "ristretta"....almeno ci vuole con 128Mb di vram per gli NT6 (Vista/Win7/8)...infatti la GF 6200 che hai è considerata il limite minimo per eserguirli...ma con solo 64Mb di vram è dura...di sicuro anche questa impone un rallentamento consistente durante l'esecuzione della gui. A riguardo ecco altro mio dubbio....secondo quello che so su mobo con socket 775 ci deve essere già il pci-e....la GF 6200 in versione pci-e (una delle prime) dovrebbero essere a 128Mb......c'è qualcosa che non torna sai....o HP si è fatta fare di proposito qualcosa di troncato per mantenere costi più bassi oppure non mi torna eheh...ma queste sono mie fisime da tecnico ahahah Smile sorriso originale
Cita messaggio
(15-11-2012, 13:41 )Singolarity Ha scritto: Piuttosto io ti direi che la sk video è davvero molto "ristretta"....almeno ci vuole con 128Mb di vram per gli NT6 (Vista/Win7/8)...infatti la GF 6200 che hai è considerata il limite minimo per eserguirli...ma con solo 64Mb di vram è dura...di sicuro anche questa impone un rallentamento consistente durante l'esecuzione della gui.
Quoto totalmente singolarity i 64mb della scheda video sono solo insufficienti per gestire la grafica di un sistema come W8 ma addirittura anche per XP e direi che anche 128mb non sono granché,dico che da 256mb in su si comincia a ragionare.
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
No XP gira anche con sk video a 32Mb di vram senza problemi di nessun tipo persino con attivo lo theme luna che non è così pesante come aero (vista/win7) o la modern ui (win8). In senso di gpu non ha mai avuto grandi pretese XP anche perché manco le usa ahahah...proprio per alcune 32Mb uscirono a suo tempo anche i driver ufficiali per XP....in verità gira anche con una vecchia S3 Savage o una Ati Rage a 12/16Mb di vram...credo che il limite effettivo per XP sia proprio quello. Chiedo scusa a Lifters per l'OT.
Cita messaggio
(15-11-2012, 14:34 )Singolarity Ha scritto: No XP gira anche con sk video a 32Mb di vram senza problemi di nessun tipo persino con attivo lo theme luna che non è così pesante come aero (vista/win7) o la modern ui (win8). In senso di gpu non ha mai avuto grandi pretese XP anche perché manco le usa ahahah...proprio per alcune 32Mb uscirono a suo tempo anche i driver ufficiali per XP....in verità gira anche con una vecchia S3 Savage o una Ati Rage a 12/16Mb di vram...credo che il limite effettivo per XP sia proprio quello. Chiedo scusa a Lifters per l'OT.
Certo che Xp funziona anche con una 32 ma quello che mi chiedevo io è che se uno mette un sistema come W8 penso che lo voglia sfruttare per le capacità che ha,se poi è solo curiosità allora è un'altro discorso.
Ciao sing.
Chiedo anch'io scusa a Lifters per l'OT.
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
certo non è una ferrari:

Codice:
CPU
Intel Pentium 4 2.93 GHz 516
Tecnologia Prescott 90nm
segue il resto [Immagine: http://digilander.libero.it/le.faccine/f...i/1232.gif]
Cita messaggio
In realtà le caratteristiche elencate, le ho rilevate da speccy, di conseguenza a parte i 2 hd e l'aumento della ram a 2 gb (origine 1gb) la macchina è tutta originale, per cui cosa mi consigliate di fare disinstallo tutto?
grazie a quanti hanno risposto.
lifters
Cita messaggio
Citazione:mi consigliate di fare disinstallo tutto?

valutando la tua affermazione:

Codice:
ho installato w8 versione di prova

quindi non perdi nulla. per le caratteristiche "ardware" di quel pc può andare anche "ubuntu" 10.10
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)