Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] wi fi connection Linux Mint 12
Avevo provato la versione live di LinuxMint 12 su un portatile di mia sorella e non avevo avuto nessun problema a connettermi al router di casa
Confortato da questa esperienza, ed essendo io un fan della prima ora di Linux Mint avevo proceduto alla installazione su un mio portatile ( piu' vecchio di quello di mia sorella) ma ecco qui la sorpresa. Non fa la scansione delle reti disponibili e ovviamente non si connette ( da notare che l'odiato Windows XP esegue l'operazione senza problemi sullo stesso portatile)
Il sospetto e' che manchi qualche driver ( ho scaricato gli extra driver previsti dalla distro). Ho fatto qualche ricerca su google ma non sono riuscito a trovare nulla che si adatti al mio caso
Le mie conoscenze tecniche non mi consentono di fare una ricerca specifica per capire quale driver esattamente manchi al mio portatile, si tratta di un Acer Extensa 5620Z

Chi mi da qualche consiglio ?

Saluti
Cita messaggio
Apri il terminale e digita

ifconfig -a

fornirà l'elenco delle schede di rete presenti e riconosciute dal sistema operativo.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata alle derivate di UBUNTU. così potrai aver più facilmente valide risposte.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(15-03-2012, 19:20 )francater Ha scritto: Apri il terminale e digita

ifconfig -a

fornirà l'elenco delle schede di rete presenti e riconosciute dal sistema operativo.

grazie per la risposta

ti allego una screenshot ( spero tu riesca a leggerla) di quello che mi restituisce. Non capisco cosa significa

Saluti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Il sistema ha rilevato solo una ethernet (eth0 connessione tramite cavo di rete) una porta infrarossi (irda) e l'ultima è un'interfaccia fittizia standard che si chiama loopback.
La tua scheda wifi non è installata, lancia il comando lspci e posta qui il risultato. Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(18-03-2012, 19:05 )francater Ha scritto: Il sistema ha rilevato solo una ethernet (eth0 connessione tramite cavo di rete) una porta infrarossi (irda) e l'ultima è un'interfaccia fittizia standard che si chiama loopback.
La tua scheda wifi non è installata, lancia il comando lspci e posta qui il risultato. Huh

eccola !

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ok, la scheda è una broadcom bcm4311.
Dovresti avere nei repository i driver appositi, se pari il gestore software ti basterà cercare bcm.
Dovrebbero essere i pacchetti:

b43-fwcutter
firmware-b43-installer

P.S. Controlla prima in Driver Aggiuntivi se figura la tua scheda.

Cita messaggio
(18-03-2012, 19:22 )francater Ha scritto: Ok, la scheda è una broadcom bcm4311.
Dovresti avere nei repository i driver appositi, se pari il gestore software ti basterà cercare bcm.
Dovrebbero essere i pacchetti:

b43-fwcutter
firmware-b43-installer

P.S. Controlla prima in Driver Aggiuntivi se figura la tua scheda.

sono arrivato fin qua . Che devo fare adesso?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
i driver sono installati. vediamo se sono in uso. il comando che ti do è per ubuntu, ma dovrebbe funzionare anche per mint.
digita: sudo lshw -c network
poi posta il risultato completo (seleziona tutto sul terminale, copia, incolla).
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(18-03-2012, 20:33 )giuscassr Ha scritto: i driver sono installati. vediamo se sono in uso. il comando che ti do è per ubuntu, ma dovrebbe funzionare anche per mint.
digita: sudo lshw -c network
poi posta il risultato completo (seleziona tutto sul terminale, copia, incolla).
ciao

funziona eccome !! essendo Mint sostanzialmente un Ubuntu con un po' di sapore francese

ti allego il risultato

per quel poco che riesco a capire vedo un network: UNCLAIMED

e ovviamente grazie tante per la tua risposta

Saluti

Allegati
.odt   sudo lshw.odt (Dimensione: 11,3 KB / Download: 45)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)