Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] wicd password non riconosciuta
Buoansera a tutti ,
Non sono sicuro di essere nella sezione giusta , ma da qualche parte devo pur cominciare !
Spiego il mio problema , ho voluto sostituire il disco rigido perchè piccolo e seguendo le varie discussioni su remastersys e come spostare la dir home su una partizione diversa sono riuscito nell'impresa e tutto il pc funziona perfettamente , ma ho un problema che mi trascino da 4 giorni e non ne vengo a capo.
Tutto funziona meno la wifi , funziona solo se non metto nessuna sicurezza ,
la cosa strana è che ri-installo il vecchio disco funziona !, ma la nuova installazione nulla da fare , ho provato a ripetere l'installazione a cambiare la scheda ma nulla da fare , sono arci sicuro che la scheda wifi sia in ordine perchè con windows 8 funziona.
Qualcuno è in grado di aiutarmi , ho letto di disinstallare network-manager e nulla da fare o provato a ripetere l'installazione di wicd ma senza nessun risultato.
Dimenticavo io sto usando Kubuntu 12.10.
Avete qualche idea ?

Ciao a tutti
Imer
Cita messaggio
(07-01-2013, 23:15 )Imer Ha scritto: Buoansera a tutti ,
Non sono sicuro di essere nella sezione giusta , ma da qualche parte devo pur cominciare !
Spiego il mio problema , ho voluto sostituire il disco rigido perchè piccolo e seguendo le varie discussioni su remastersys e come spostare la dir home su una partizione diversa sono riuscito nell'impresa e tutto il pc funziona perfettamente , ma ho un problema che mi trascino da 4 giorni e non ne vengo a capo.
Tutto funziona meno la wifi , funziona solo se non metto nessuna sicurezza ,
la cosa strana è che ri-installo il vecchio disco funziona !, ma la nuova installazione nulla da fare , ho provato a ripetere l'installazione a cambiare la scheda ma nulla da fare , sono arci sicuro che la scheda wifi sia in ordine perchè con windows 8 funziona.
Qualcuno è in grado di aiutarmi , ho letto di disinstallare network-manager e nulla da fare o provato a ripetere l'installazione di wicd ma senza nessun risultato.
Dimenticavo io sto usando Kubuntu 12.10.
Avete qualche idea ?

Ciao a tutti
Imer

Non capisco bene.
Per "mettere una sicurezza" intendi l'inserimento di una chiave wep/wpa/quel-che-è?
Ma intendi come chiave di connessione da mettere nel router/AP (cioè nella configurazione del wifi) o nel client di connessione alla rete (quella che ti viene richiesta dal router/AP)?
Sicuro di aver configurato il router/AP con una chiave? (intendo proprio dire di andare a vedere se ci sta, non perchè lo ricordi - scusa la banalità della verifica).

Bye,
Token
Cita messaggio
Il router è configurato correttamente e funziona perchè ci sono altri pc collegati , il problema è la chiave WEP per accedere alla mia rete dal
PC con installato Kubuntu.
Spero di averti chiarito il problema e mi possa aiutare.

Ciao Imer
Cita messaggio
(08-01-2013, 07:29 )Imer Ha scritto: Il router è configurato correttamente e funziona perchè ci sono altri pc collegati , il problema è la chiave WEP per accedere alla mia rete dal

Ciao Imer

Quindi ti viene chiesta la chiave WEP e la devi lasciare vuota per poter utilizzare la rete, mentre se la inserisci (come dici dovrebbe essere, come da configurazione router) non riesci ad accedere.
Proprio un bel mistero.

Ehm, la protezione WEP è un po' debole ... certo sia ancora settata nel router vero? (suppongo comunque di si, dalla tua sicurezza).

Posso pensare che la chiave sia rimasta conservata nel portachiavi ed in tal caso funzionare anche dopo uno spostamento della home, ma in tal caso non ti sarebbe richiesta, perchè fornita direttamente dal sistema; ed anche laddove forzata la richiesta, quella che inserisci (che si suppone corretta) dovrebbe funzionare.

Non riesco a pensare alla causa di tutto ciò.

Rileggendo meglio il primo post potrei ipotizzare che hai anche reinstallato il sistema, non solo spostato la home. In tale caso ti ricordo di attivare il Network Manager editando il file /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf (come amministratore) e modificando la seconda linea di
[ifupdown]
managed=false

in
[ifupdown]
managed=true

quindi riavviando NM con
Codice:
sudo /etc/init.d/network-manager restart

Bye,
Token
Cita messaggio
(08-01-2013, 17:18 )token Ha scritto:
(08-01-2013, 07:29 )Imer Ha scritto: Il router è configurato correttamente e funziona perchè ci sono altri pc collegati , il problema è la chiave WEP per accedere alla mia rete dal

Ciao Imer

Quindi ti viene chiesta la chiave WEP e la devi lasciare vuota per poter utilizzare la rete, mentre se la inserisci (come dici dovrebbe essere, come da configurazione router) non riesci ad accedere.
Proprio un bel mistero.

Ehm, la protezione WEP è un po' debole ... certo sia ancora settata nel router vero? (suppongo comunque di si, dalla tua sicurezza).

Posso pensare che la chiave sia rimasta conservata nel portachiavi ed in tal caso funzionare anche dopo uno spostamento della home, ma in tal caso non ti sarebbe richiesta, perchè fornita direttamente dal sistema; ed anche laddove forzata la richiesta, quella che inserisci (che si suppone corretta) dovrebbe funzionare.

Non riesco a pensare alla causa di tutto ciò.

Bye,
Token
Lo so che la chiave WEP è debole , ma abito in aperta campagnia e non ho case attorno , potrei anche lasciarla aperta come faccia adesso ma non mi va di principio , non posso usare la WAP perchè ho delle periferiche che gestiscono solo la WEP , non credo che sia un problema di portafoglio , perchè ho provato anche a cambiare nome alla rete , la chiave e la cifratura sia wep che wap , ma qualsiasi cosa faccio che sia in qualche modo cifrata da una key non funziona , quindi presumo una installazione balorda o di wicd o qualcosa li attorno , ma non so come muovermi !

Ciao IMer
Cita messaggio
BlushBlushBlushBlush
STRA-MILLE GRAZIE !
Allora a parte la felicità di essere riuscito a mettere a posto tutta l'installazione spiego cosa ho fatta nel caso che qualcuno altro abbia lo stesso problema:

1-ho disinstallato wicd e per sicurezza dato autoremove
questo è la tua parte
2- sudo kate /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf
[ifupdown]
managed=false
in
[ifupdown]
managed=true
quindi riavviando NM con
sudo /etc/init.d/network-manager restart

3 ho ripetuto l'installazione di network-manager
a questo punto riuscivo a connettere con cifratura wep , vedevo l'indirizzo IP di connessione ma non navigavo e non avevo l'accesso ad internet.

4 ho ripetuto l'installazione di WICD o messo i parametri di configurazione e nel giro di 1 sec sono connesso cifrato wep e navigo.

Grazie ancora per l'aiuto , una sola domanda per capirci qualcosa in piu' :
ma il NetworkManager.conf a che programma è connesso e cosa fa quella modifica
nel dettaglio.

Se passi per il Lago Maggiore la birra la offro io !
Adesso vado a legggere come si mette RISOLTO !
Ciao Imer
Cita messaggio
(08-01-2013, 21:41 )Imer Ha scritto: ma il NetworkManager.conf a che programma è connesso e cosa fa quella modifica
nel dettaglio.

Se passi per il Lago Maggiore la birra la offro io !
Adesso vado a legggere come si mette RISOLTO !
Ciao Imer

Come dice il nome stesso ... Network Manager.

La modifica rende attivo NM, che a quanto pare, per quanto ho letto in giro, con Kubuntu ha sempre avuto qualche problema.

Non so che nesso possa avere la modifica con wicd.

Bye,
Token
Cita messaggio
Si avevo letto e sapevo del problema , infatti su un PC che ho in laboratorio NM dopo un aggiornamento non funzonava e ho dovuto installare WICD , quello che non capisco è perchè WICD sul questo pc funzionava e ha smesso di farlo sulla installazione fatta con la live generata da remastersys , per curiosita questa sera riconnnetto il disco vecchio e vado a verificare il /NetworkManager.conf come è sul disco funzionante.

Ciao Imer
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)