Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] windows 7 e GAG
Ho installato windows 7 e poi volevo fare un multiboot tramite GAG. Dopo aver installato GAG dall'UBCD, al riavvio, ottengo il messaggio:

"BOOTMGR mancante"
CTRL+ALT+CANC per riavviare

Che GAG abbia sovrascritto il boot manager di Win 7?

Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Cita messaggio
GAG sovrascrive il MBR non il settore di avvio di Windows 7 (tra l'altro fa anche una copia del MBR precedente in modo che si può disinstallare GAG e tornare alla situazione di prima);
ripristina il MBR di win7 prima di tutto, poi scaricati GAG dal sito ufficiale, è sol 1 MB o giù di lì; infine installalo
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(18-01-2013, 20:06 )warp Ha scritto: Ho installato windows 7 e poi volevo fare un multiboot tramite GAG. Dopo aver installato GAG dall'UBCD, al riavvio, ottengo il messaggio:

"BOOTMGR mancante"
CTRL+ALT+CANC per riavviare

Che GAG abbia sovrascritto il boot manager di Win 7?

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Gag ha sicuramente sovrascritto il bootmanager di windows ma niente paura basta seguire quanto detto QUI da Monsee nel messaggio #5 per configurarlo correttamente in modo che avvii correttamente windows seven.

Hai gia altri sistemi installati?
Cita messaggio
E' mia intenzione installare Pc Linux e PC-BSD. Ho seguito la procedura spiegata da Monsee, ma forse ho sbagliato qualcosa.

[/quote]

Gag ha sicuramente sovrascritto il bootmanager di windows ma niente paura basta seguire quanto detto QUI da Monsee nel messaggio #5 per configurarlo correttamente in modo che avvii correttamente windows seven.

Hai gia altri sistemi installati?
[/quote]
Cita messaggio
devi sonfigurare GAG in modo tale che punti al bootloader di windows 7

Avvia il pc --> quando sei su GAG premi C --> poi premi A --> poi seleziona la partizione windows --> al posto della password premi invio così non te la chiederà --> scegli l'icona --> premi H --> e poi invio quando compare OK
Cita messaggio
Adesso é chiaro l'errore:

Windows 7, ha creato una partizione piccola di 100 Mbyte e quella grande che ho creato io da 50 Gbyte. A GAG va indicato di far partire il sistema nella partizione di 100 Mbyte. Ho fatto ció e Win 7 si é avviato.

Ora procedo con l'installazione di PC Linux e PC-BSD.
Cita messaggio
Non conosco ne pc-linux ne pc-bsd ... devi solo fare in modo che il prossimo sistema che installi non sovrascriva l'MBR altrimenti perdi il gag e ogni sistema metterà il suo ... di default credo che ogni sistema proponga il proprio come bootlomanager
Cita messaggio
ciao, perfetto quanto detto da tumbler, ricordarsi per eventuali installazioni "linux" di installare il loder nella propria partizione.
Cita messaggio
(18-01-2013, 20:13 )tumbler Ha scritto: Gag ha sicuramente sovrascritto il bootmanager di windows
niente affatto; GAG viene installato nell'MBR e non può aver sovrascritto BOOTMGR per il semplice fatto che quel file si trova nella partizione di sistema (nel caso dell'utente dovrebbe essere la partizione da 100MB), cioè fisicamente da tutt'altra parte (vedi figura allegata). Se BOOTMGR non è stato trovato, significa o che lo ha cancellato per chissà quale errore, o che si è corrotto, oppure sono state fatte operazioni di spostamento delle partizioni e il loader incluso nel MBR non lo trova più;
per ripristinarlo deve scrivere un nuovo boot sector; deve partire dal disco di Windows 7, entrare nella parte dove si fa il ripristino di sistema, aprire un prompt dei comandi e digitare:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot

il primo comando ripristina il MBR di Win7, il secondo ricrea il boot sector (scrive di nuovo il BOOTMGR). poi può installare Linux cercando di installare grub sulla partizione di root (quello che Fedora 18 non mi ha permesso di fare Angry ) e infine, può reinstallare GAG (e sovrascirverà di nuovo il MBR).

[EDIT] mi viene il dubbio che abbia sbagliato a configurare GAG: deve indicargli la partizione 100MB, non quella dove c'è la cartella Windows (sul mio PC non ho la partizioncina da 100MB perché partizione di sisyema e partizione di boot le ho fatte coincidere).

[EDIT 2] oops! warp aveva già capito cosa fare, chiedo scusa non avevo letto tutta la risposta Big Grin però quello che ho detto su BOOTMGR è vero Shy

Allegati
.jpg   bootmgr.jpg (Dimensione: 9,2 KB / Download: 35)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Bat perdonami ma nel tuo ragionamento qualcosa non mi torna o meglio tutto avrebbe un senso se io avessi scritto bootloader ma mi pare d'aver scritto bootmanager.
Non conosco affatto i sistemi microsoft ma nell'MBR di un HDD deve esserci un bootmanager che punta ad un bootloader (che poi è quello che fa GAG) o nel caso di Grub rileva un kernel linux e lo avvia.
Prima che wrap installasse GAG cosa aveva nel primo settore d'avvio del disco? Il bootmanager di windows ... cosa ha sovrascritto Gag? il bootmanager di windows ... chiaro che il bootloader (come spieghi egregiamente tu) non è stato toccato in effetti Gag lo ha rilevato ed avviato il sistema
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)