Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - xp non si avvia da gnu grub
DodgyBuona sera. dopo aver istallato la plus6 accanto a xp ho deciso di istallare anche kubuntu 11.04 sul mio pc,cosi ho fatto, ora ho i 3 SO sul pc pero' dopo listallazione di kubuntu esso non veniva caricato percio' ho cercato sul sito ed ho trovato la guida che mi indicava di lanciare da terminale i comandi per gnu grub sudo grub-install /dev/sda  e sudo update-grub cosi' ho fatto dopo di che' i due SO linux si avviano entrambi ma non si avvia piu' xp,avviene questo:dalla schermata(sfondo nero) gnu grub versione1.98+20100804-5 ubuntu 3.3 scelgo la righa di windows e do' invio,mi appare la schermata(sfondo azzurro) gnu grub version 1.99 rc1-13 ubuntu 3 con i 3 SO sia linux che windows scelgo di nuovo windows ma dopo essere sparita per un attino mi torna di nuovo la schermata di prima,ho provato per piu' volte ma ritorna sempre. A questo punto cercando sul sito ho scaricato e masterizzato un cd con l'immagine ISO di super grub disk hibrid 1.9851 per avviare xp ed aggiornare come da istruzioni dal sito ma mi ritorna di nuovo la schermata a sfondo azzurro e si conporta come in precedenza.cosa posso fare?un salutone a tutti ciao g.luca.
Cita messaggio
http://www.supergrubdisk.org/rescatux/
Cita messaggio
Annullato
Cita messaggio
(23-08-2011, 21:26 )canarino68 Ha scritto: DodgyBuona sera. dopo aver istallato la plus6 accanto a xp ho deciso di istallare anche kubuntu 11.04 sul mio pc,cosi ho fatto, ora ho i 3 SO sul pc pero' dopo listallazione di kubuntu esso non veniva caricato percio' ho cercato sul sito ed ho trovato la guida che mi indicava di lanciare da terminale i comandi per gnu grub sudo grub-install /dev/sda  e sudo update-grub cosi' ho fatto dopo di che' i due SO linux si avviano entrambi ma non si avvia piu' xp,avviene questo:dalla schermata(sfondo nero) gnu grub versione1.98+20100804-5 ubuntu 3.3 scelgo la righa di windows e do' invio,mi appare la schermata(sfondo azzurro) gnu grub version 1.99 rc1-13 ubuntu 3 con i 3 SO sia linux che windows scelgo di nuovo windows ma dopo essere sparita per un attino mi torna di nuovo la schermata di prima,ho provato per piu' volte ma ritorna sempre. A questo punto cercando sul sito ho scaricato e masterizzato un cd con l'immagine ISO di super grub disk hibrid 1.9851 per avviare xp ed aggiornare come da istruzioni dal sito ma mi ritorna di nuovo la schermata a sfondo azzurro e si conporta come in precedenza.cosa posso fare?un salutone a tutti ciao g.luca.

hai usato partizioni diverse?
Cita messaggio
potresti aver sovrascritto il MBR di W, se cosi fosse dovresti azzerare il mbr dove è stato installato SO di linux che non verrebbe più caricato.
Questa è una ipotesi
Cita messaggio
Entra nella plus 6 (non in Kubuntu) e da Terminale dai (uno alla volta ed aspetta sempre la fine di ognuno):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Se Windows ancora non parte:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191

Guarda il punto: CASO 2 - Disinstallare Ubuntu utilizzando il CD di Windows XP

Serve il CD di XP

Dopo non partirà Ubuntu, ma tu entra con super Grub Disk e ridai i due comandi da terminale.
Cita messaggio
(23-08-2011, 22:04 )SabatoM Ha scritto: http://www.supergrubdisk.org/rescatux/

ti ringrazio per avermi inviato il link al sito pero' l'ho visitato ed essendo in inglese a causa della mia totale ignoranza riguardo a tale lingua non vi ho capito nulla!
Cita messaggio
(23-08-2011, 23:33 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Entra nella plus 6 (non in Kubuntu) e da Terminale dai (uno alla volta ed aspetta sempre la fine di ognuno):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Se Windows ancora non parte:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191

Guarda il punto: CASO 2 - Disinstallare Ubuntu utilizzando il CD di Windows XP

Serve il CD di XP

Dopo non partirà Ubuntu, ma tu entra con super Grub Disk e ridai i due comandi da terminale.
ho inviato i 2 comandi ma niente, ora il problema e' che io non ho il cd di xp professional che ho istallato (il pc mi e' stato regalato e non lo avevano) ne ho uno mio di cd non professional ma credo non vada bene,o no? ho notato una particolarita' che non so se puo' aiutare: da gnu grub anche se io ho sul pc 2 SO linux (plus6 e kubuntu) il grub me ne segna 3 2.6.35.30 (plus6 non segna nessun DEV\SDA ) 2.6.38.11 e 2.6.38.8 entrambi su DEV\SDA2 (con entrambi si avvia kubuntu). ciao.
Cita messaggio
Beh, QUESTO (scritto dal prof. Cantaro) è in lingua italiana.
E anche QUESTO (dal Forum in italiano di UBUNTU) è in lingua italiana.
Guardali bene entrambi. A me pare sian chiari... ma se avessi domande, nulla ti vieta chiedere ancora. Smile
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(23-08-2011, 23:05 )logo Ha scritto:
(23-08-2011, 21:26 )canarino68 Ha scritto: DodgyBuona sera. dopo aver istallato la plus6 accanto a xp ho deciso di istallare anche kubuntu 11.04 sul mio pc,cosi ho fatto, ora ho i 3 SO sul pc pero' dopo listallazione di kubuntu esso non veniva caricato percio' ho cercato sul sito ed ho trovato la guida che mi indicava di lanciare da terminale i comandi per gnu grub sudo grub-install /dev/sda  e sudo update-grub cosi' ho fatto dopo di che' i due SO linux si avviano entrambi ma non si avvia piu' xp,avviene questo:dalla schermata(sfondo nero) gnu grub versione1.98+20100804-5 ubuntu 3.3 scelgo la righa di windows e do' invio,mi appare la schermata(sfondo azzurro) gnu grub version 1.99 rc1-13 ubuntu 3 con i 3 SO sia linux che windows scelgo di nuovo windows ma dopo essere sparita per un attino mi torna di nuovo la schermata di prima,ho provato per piu' volte ma ritorna sempre. A questo punto cercando sul sito ho scaricato e masterizzato un cd con l'immagine ISO di super grub disk hibrid 1.9851 per avviare xp ed aggiornare come da istruzioni dal sito ma mi ritorna di nuovo la schermata a sfondo azzurro e si conporta come in precedenza.cosa posso fare?un salutone a tutti ciao g.luca.

hai usato partizioni diverse?

si i 3 SO sono in tre partizioni diverse ed in piu' ho una partizione dati e 2 di swap
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)