Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ragazzi un consiglio
Salve a tutti............sono in possesso di un hp compaq 6720s......in questo momento ho xp...........devo passare a ubuntu,però non so che versione installare.....vorrei anche lasciare xp inizialmente e provare ubuntu......ragazzi cosa mi consigliate?Mi potete postare il link di ubuntu da scaricare magari di quelle versioni da installare come un programma.............lasciando xp
Grazie in anticipo

Cita messaggio
ciao, questo ti può aiutare:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...2&Itemid=1
Cita messaggio
ciao.........grazie per il link ma lo avevo già letto.........ma non so quale installare di plus remix........quale mi consigli?posso tenere anche xp?purtroppo per adesso non ne posso fare a meno di tenerlo.....poi lo eliminero x sempre..........ma adesso mi serve una versione di ubuntu da provare(un live cd andrebbe anche bene,possibilmente in italiano e con connessione ovviamente)

Cita messaggio
ciao bulletdoro, segui il condiglio di dxgiusti riguardo alcuni consigli su come passare a linux. Se sei neofita io ti consiglio VIVAMENTE di scaricarti una distro del team majorana, una plus per l'esattezza, magari la 12.04 LTS. Cosa vuol dire LTS? Long Time Service, cioè hai la bellezza di 5 anni di aggiornamenti di sistema totali, nonche gratuiti. 

Bulletdoro dice: Mi potete postare il link di ubuntu da scaricare magari di quelle versioni da installare come un programma.............lasciando xp

Allora qua non mi è chiaro, ma se vuoi provare ubuntu prima di fare il grande passo hai tre (ma anche di piu) opzioni: la prima, usi unetbootin un programma che gira anche sotto windows che ti permette di creare una pen drive e ci metti su la iso di liux. Guida
La seconda, piu semplice è: scaricare la iso di ubuntu, masterizzarla su di un supporto disco (cd o DVD) dipende dalla grandezza del file. Io parto dal presupposto che tu qualcosina sai sulla masterizzazione, per cui non mi divulgo a mandarti il link per la masterizzazione sui dischi.
La terza, ancora piu semplice: sotto windows ti scarichi una applicazione o software che si chiama virtualbox oppure VMware player. Son due software che servono per creare macchine virtuali. Le guide qua: virtualbox e VMware Player (il sitowmxeasy.com è irreperibile, evidentemente lo han cancellato, ma tu non devi preoccuparti, non c'è piu bisogno di usarlo perche vmware player crea le macchine virtuali senza bisogno di terzi. L'unica differenza tra la versione player e l'altra è che il player è per uso non-commerciale, quindi privato, ed è freeware. L'altro invece bisogna acquistare la licenza

Ricorda che: ubuntu è un sistema operativo gratuito, open source (sorgente aperta), che lo scarichi gratis dalla rete, mentre windows lo paghi, paghi la licenza (seriale), che poi alla fine manco tua è, perche è proprietario;

Ricorda che: con ubuntu vivi tranquillo che non ti becchi un virus per cui non hai bisogno di anitivirus ne di firewall ne di antispyware;

Ricorda che: con ubuntu, ossia linux in generale, sei nella piena legalità, e non piu pirata informatico. Non devi quindi usare dispositivi vari per sbloccare il seriale di windows. Quando ti sarai imparato ad usarlo e di conseguenza personalizzarlo, potrai crearti la tua copia di ubuntu e distribuirla LEGALMENTE ai tuoi amici, metre questo con windows non lo puoi fare.

Comunque tutto quello che ti ho detto lo trovi qua .... guida

spero ti sia stato utile, posta tutti i tuoi problemi, che noi siamo qua per aiutarti.
ciao billoweb

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
(07-03-2014, 09:56 )'bulletdoro' Ha scritto: Salve a tutti............sono in possesso di un hp compaq 6720s......in questo momento ho xp...........devo passare a ubuntu,però non so che versione installare.....vorrei anche lasciare xp inizialmente e provare ubuntu......ragazzi cosa mi consigliate?Mi potete postare il link di ubuntu da scaricare magari di quelle versioni da installare come un programma.............lasciando xp
Grazie in anticipo

Ciao bulletdoro:
se ti può essere d'aiuto puoi provare a:
Scaricare Ubuntu sul pc. Io uso sempre le versioni LTS: Ubuntu 12.04 (scegliere se a 32 o 64 bit)
2° Masterizzare il DVD di Ubuntu 12.04 LTS, se si usa ancora Windows XP con Nero...
3° Salvare tutti i propri documenti su una chiavetta USB
4° Installare Ubuntu 12.04 con partizionamento automatico
5° Aprire Ubuntu 12.04 ed infine: ricaricare tutti i propri documenti ecc...; riconfigurare la posta con Mozilla Thunderbhird
6°  E poi tutto funziona alla grande![Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...ies/at.gif]

Io (per non complicarmi troppo la vita) ho fatto così!

Poi il 17 aprile 2014, uscirà la nuova versione di Ubuntu 14.04 LTS, da non perdere; allora io ripeterò tutta la procedura qui sopra indicata.
(N.B. si può anche provare ad aggiornarlo, quando lo proporranno, dal gestore aggiornamenti) ma, per avere una versione "perfettamente funzionante" è sempre meglio  reistallarlo ex novo![img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio
@Luci2
io non utilizzerei il partizionamento automatico e nemmeno lo consiglierei mai a nessuno ... sono dell'idea che non vada lasciata la scelta al sistema.

Fare un partizionamento manuale non è poi così complicato ... prendetevi 10 minuti per leggere la guida Come Partizionare dell'inesauribile fonte Antonio Cantaro
Cita messaggio
ciao, vedo che i consigli, tutti validi arrivano. ho provato a vedere le caratteristiche del tuo
[Immagine: http://notebookitalia.it/images/stories/...0s_sav.jpg]
non dovrebbero esserci grosse problematiche, nel caso le risolviamo.
concordo con la 12.04 LTS plus remix, come pure la 12.04 LTS classic remix:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
provale in live, poi sceglierai.
mi permetto anche di consigliarti:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...9&Itemid=1
è sempre ubu 12.04 LTS preparata da dukko, che trovi sempre sul forum in caso di bisogno.
quando installerai, anche qui ti hanno gia dato info, magari proprio per maggior sicurezza, usando la distribuzione in live ( la prova ) apri il programma gparted, ti mostrerà il tuo disco, cattura la schermata e postala. vedremo cosi di darti il "via libera" per l'installazione.
Cita messaggio
ok.......grazie ragazzi.......siete troppo forti...........dxgiusti ho messo a scaricare la prima iso che mi hai indicato poi vi faccio sapere grazie ancora a tutti
Cita messaggio
bene, noi intanto aspettiamo la tua immagine del disco fatta con gparted
Cita messaggio
gparted dove lo trovo?e come lo devo usare?grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)