Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raspbian la ISO per SD basata su Debian Wheezy ARMHF
#1
La fondazione Raspberry Pi ha annunciato il primo rilascio stabile della distribuzione Raspbian, basata su Debian 7.0 “Wheezy” armhf rootfs per avvalersi del FPU (coprocessore per i calcoli in virgola mobile) della Broadcom BCM2835. Questa distribuzione offre un miglioramento delle prestazioni del 40% solo per quanto riguarda alcuni task: per esempio la codifica degli MP3 può essere velocizzata di circa 6 volte grazie al supporto del FPU. Questa distribuzione raccomandata per il Raspberry Pi, utilizza come desktop environment LXDE, mentre il browser predefinito è Midori, inoltre sono forniti anche una serie di strumenti di sviluppo e esempi di codice sorgente. Anche omxplayer di gimli (sviluppatore di XBMC) è preinstallato nella iso di Raspbian e consente di riprodurre video utilizzando l’accelerazione hardware.

Adam Armstrong ha effettuato alcuni benchmark per confrontare Raspbian (armhf) con la precedente distribuzione Raspberry Pi Squeeze (armel). I risultati sono riportati nel grafico che trovate di seguito.

[Immagine: http://sourceslisteucdn.appspot.com/sour..._armel.jpg]

Per alcuni task si riscontrano solo piccoli miglioramenti perchè non fanno un grande uso del calcolo in virgola mobile, mentre grandi vantaggi si notano per quanto riguarda le applicazioni multimediali come codifica MP3 e riproduzione x264. Nella distribuzione Raspbian bisogna tener presente che sia la memcpy che il memset sono stati ottimizzati per l’ARMv6 quindi molti miglioramenti derivano proprio da questo tipo di ottimizzazioni.

Adam ha riscontrato un calo del 15% delle prestazioni quando si utilizza un bc (calcolatore per linea di comando per GNU/Linux), dato che il FPU viene utilizzato anche per gli altri task, però nel complesso il Raspbian dovrebbe offrire una migliore esperienza desktop.

Raspian è scaricabile tramite i seguenti link:

Bit Torrent

Http

Da poco è stato reso disponibile anche un piccolo box molto carino per il Raspberry Pi acquistabile online.

[Immagine: http://sourceslisteucdn.appspot.com/sour...254_c.jpeg]

Fonte notizia riadattata da linuxfeed.org
Cita messaggio
#2
Forte! [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/light_skin/clapping.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#3
fooorte!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)