Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RawTherapee 3
Volevo segnalare agli amanti della fotografia come me questo spettacolare software per la correzione e la manipolazione delle foto raw e non.
Si tratta di una alternativa open source a Lightroom

RawTherapee 3

[Immagine: http://rawtherapee.com/images/screenshot...0B1.28.jpg]

Cita messaggio
Si presenta bene.Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Rawtherapee è certamente un programma che presenta caratteristiche accattivanti, però è sempre meglio usare per la modifica dei files raw i software sviluppati dai vari brand. Ad esempio per la Nikon per correggere i files .nef ViewNx2 (gratuito) è decisamente migliore di Rawtherapee, almeno per quanto ho personalmente testato.
Cita messaggio
ma non c'è per linux vedo.
Cita messaggio
Esiste solo per Windows e Mac. Io ho una Nikon 90, perciò (dopo accurato test dei due sw) preferisco ViewNx2 per i miei files .nef (raw). Con altre marche ognuno può regolarsi come vuole; generalmente se c'è un buon sw gratuito sviluppato dai singoli brand, credo siano preferibili questi ad altri. Se poi c'è una idiosincrasia ad usare altri s.o. che non siano Linux, questa è una questione differente. Molière diceva " prendo il meglio dove lo trovo": se per Nikon il meglio è un sw gratis che gira sotto Microsoft, non ho problemi a dirigere il dual boot del mio pc verso W7 piuttosto che Linux (che uso in altre occasioni).
Cita messaggio
out out
Cita messaggio
Salvo quanto già detto precedentemente e cioè che che per la Nikon il miglior sw gratuito per l'elaborazione dei files raw resta ViewNx2, ho provato alcuni sw che girano su Linux e trovo che il migliore sia Darktable, poi a seguire Photivo, Rawtherapee, Rawstudio, UfRaw (decisamente il più scarso). Avrei piacere di sentire altri pareri.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)