Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Re-installiamo ubuntu, ma con qualche differenza
Ciao a tutti...
Oggi ho dovuto ripristinare il mio pc che aveva windows 7 su 500 gb e su 125 gb ubuntu 12.04.
Win. 7 funziona benissimo, e lo preferisco pure. quindi ora ho solo 7 per il ripristino e non vorrei mettere ancora un altra volta ubuntu in quanto lo uso pochissimo quindi non voglio la schermata simil dos che fa scegliere il sistema da avviare
però ho un HD da 80 gb da formattare e potrei mettere ubuntu 12.04 lì... come faccio a installare ubuntu allora su quello? avvio windows e poi come faccio? Mi potete spiegare come fare? poi quando ci sarà sopra per avviarlo come faccio?
Grazie ciaoo
Cita messaggio
confusione: ora hai hd da 625bg con win7, hai altro hd 80gb, è interno oppure è esterno, vuoi partire con uno oppure l'altro a tuo piacimento con i due dischi collegati?
Cita messaggio
sì, un hd da 625 con 7 e uno da 80 gb esterno e vorrei partire la maggior parte delle volte con 7 ma quando voglio collego alla usb l'hd e vado con ubutu. è possibile?
Cita messaggio
se quando vuoi partire con ubu il disco con win è collegato è dura se non vuoi un bootmaneger che ti faccia sceglere il sistema. io quando accendo vedo questo e seleziono con un numero cosa avviare

Cita messaggio
basta che installi ubuntu e il grub sul hd da 80 e sul pc selezioni come partenza quello da 625..
cosi ad ogni avvio parte win e quando vuoi ubuntu basta che ha l'avvio tieni premuto f8 e selezioni hd da 80 gb
in questo moto ti parte il grub dove li selezioni ubuntu
Fabio
Cita messaggio
Se vuoi puoi provare ad installare ubuntu e relativo grub su sdb(ossia l'hdd esterno) ed impostare dal bios l'avvio in usb e dopo in hd.
Se funziona con le pendrive bootable dovrebbe andare anche con gli hard disk.
Se vuoi un consiglio ubuntu in hdd esterno non è una buona idea perchè non essendo collegato direttamente alla scheda madre tramite cavo sata ma semplicemente da usb ne risente in prestazioni tutto il sistema.
Ricavati un partizioncina (bastano 15giga se hai una partizione dati) ma con tutto quello spazio puoi fare davvero cio che vuoi.
Se non ti piace il tema del grub prova GAG come suggerito da dxgiusti o ancora BURG che è un fork di grub
Cita messaggio
(23-08-2012, 22:01 )tumbler Ha scritto: Se vuoi puoi provare ad installare ubuntu e relativo grub su sdb(ossia l'hdd esterno) ed impostare dal bios l'avvio in usb e dopo in hd.
Se funziona con le pendrive bootable dovrebbe andare anche con gli hard disk.
Se vuoi un consiglio ubuntu in hdd esterno non è una buona idea perchè non essendo collegato direttamente alla scheda madre tramite cavo sata ma semplicemente da usb ne risente in prestazioni tutto il sistema.
Ricavati un partizioncina (bastano 15giga se hai una partizione dati) ma con tutto quello spazio puoi fare davvero cio che vuoi.
Se non ti piace il tema del grub prova GAG come suggerito da dxgiusti o ancora BURG che è un fork di grub

Non che serva a molto, ma quoto tumbler al 100%.

Bye,
Token
Cita messaggio
quidi basta che installi ubuntu sul HD esterno e poi quando ho voglia di ubuntu premo f8 e vado a scegliere come bootloader l'ingresso usb che sarà l'HD esterno, no? così all'HD interno modifico qualcosa?
Cita messaggio
Secondo me è sufficente entrare nel bios e cambiare l'ordine di avvio mettendo usb come prima scelta.
In tal modo se all'avvio hai collegato un disco avviabile tramite usb lo riconosce e parte da li - se nn colleghi nulla parte l'hdd interno.
L'unica cosa importante è in fase di installazione selezionare il disco corretto sia per il mount / (radice) che per il grub che dovrà necessariamente essere diverso da sda (che sarebbe quelo interno)
Cita messaggio
... non ho capito le ultime due righe... puoi rispiegarmele con parole semplici?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)