Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Realizzare CD/DVD interattivi
Salve, realizzo per uso personale (o per i miei figli a scuola) CD e DVD interattivi. Con Windows non ci sono problemi perchè lavorando con un programma di grafica e Autoplay Media Studio, ottengo ottimi risultati. Ovviamernte su Linux ho bisogno di realizzarli in HTML (per poterli visualizzare con il browser web) ma, per quanto abbia cercato, non ho trovato programmi ad hoc, a meno che non ripieghi sull' uso combinato di Gimp (ottimo) e programmi di webdesign che però vuoi perchè troppo scarni, vuoi perchè troppo complessi, non vanno bene.
Esiste un programma in Linux per realizzare CD front-end? Installando Wordpress o Joomla in locale, sarebbe possibile creare un sito virtuale per gestire i contenuti del DVD e masterizzare il tutto?
Se si, come potrei effettivamente mettere in pratica questa opzione?
Grazie
Cita messaggio
Joomla e wordpress richiedono la presenza di un server MySql, quindi li escluderei da un uso locale da CD DVD.
Non so che livello di complessità richiedi, ma se si tratta solo di rimbalzare da una pagina HTML ad un'altra dove ognuna ha dei contenuti multimediali come audio, video o flash basterebbe anche libreoffice Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Guarda a circa tre quarti di pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

i punti:

--> Nvu

--> KompoZer
Cita messaggio
Ho già usato questi programmi (tra l' altro Kompozer è stato sostituito da BlueGriffon), ma pensavo a Joomla proprio perchè è tutt' altra cosa. Inoltre la sua peculiarità di avvalersi di un server mi consentirebbe anche la funzione di ricerca. A tal proposito avrei trovato qualcosa di simile a ciò che cerco, a questo indirizzo http://www.wrensoft.com/flyingant/download.html ecco perchè mi chiedevo se era possibile usare Joomla che offre tante possibilità. Non sono certo un' esperta di questo genere di programmi, ma mi piacerebbe apprenderne il funzionamento anche in prospettiva di realizzare un mio sito web (di grafica). A proposito la vostra guida è chiara persino a me che non ho molta dimestichezza con server ecc. Spero di riuscire ad installare Joomla senza intoppi, poi vedrò di riuscire a realizzare questa idea.
Cita messaggio
Avendo intenzione di metter su un sito web, secondo me non ti conviene distaccarti troppo dalle applicazioni che sono diventate ormai uno standard "de facto" come Joomla e/o Wordpress; un buon modo di imparare ad usare questi strumenti, senza ricorrere per forza ad uno spazio web, è installare uno stack pensato ad hoc.
Uno stack di applicazioni include, tutto ciò che serve a far funzionare l'applicativo, ossia: server Apache, linguaggio PHP, database server MySQL, più altre utility che servono a gestirli (tipo phpMyAdmin). Poi c'è l'applicativo stesso quindi, nel caso di Joomla avrai, oltre alle componenti citate, anche Joomla (lo stack per Wordpress include... Wordpress! Angel e così via, ce n'è per tutti i gusti).
Far funzionare uno stack è semplicissimo: si tratta in genere di un singolo file che, in Windows è un file .exe, che va installato come qualunque altra applicazione, parte con un doppio click (parte prima il server apache e poi il resto) e si "spegne" chiudendo l'applicazione.
Tra gli stack più noti ci sono quelli Bitnami (http://bitnami.org/stacks): scaricati quello Joomla e provalo, sicuramente non perderai tempo; anche se nella pratica poi avrai a che fare col web, lo stack ti allenerà ad usare il solo Joomla senza preoccuparti del resto dei dettagli; in ogni caso, quando avrai un tuo sito web, vedrai che il provider metterà a disposizione gli installer automatici per Joomla/Wordpress/... ecc., per cui dovrai occuparti solo della configurazione utenti e poco altro.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ottimo suggerimento, anche perchè avevo già provato qualcosa di simile su Windows (EasyPHP) per provare Wordpress, ma cercavo appunto qualcosa da far girare su Linux. Grazie, chissà se non riesco arealizzare il DVD con questa soluzione!
Cita messaggio
Se riesci a lanciarlo con wine, ci sarebbe anche questo.

Bye
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(30-11-2012, 20:01 )Marina Ha scritto: cercavo appunto qualcosa da far girare su Linux
gli stack Bitnami sono anche per Linux e Mac Os-X.
Ho fatto l'esempio di quello Windows perché è l'unico che ho provato tempo fa (Wordpress).
Cita messaggio
Ma se l'intenzione era di realizzare un CD/DVD interattivo gli stacks non servono visto che sono in Cloud, VM o installer Huh
A meno di non modificare la VM in modo che abbia già i contenuti e quindi includere nel supporto ottico anche una versione di player portable. Infine inserire nell'autorun l'avvio della VM e, al termine di questo avvio, il lancio del browser che punti alla VM stessa.

Un po troppo per un CD interattivo credo Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
si lo penso anch'io è un po troppo lavoro e non è detto che funzioni come si deve. Per un CD/DVD meglio HTML+Javascript+(eventualmente) Flash
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)