Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recovery che non parte Asus n76v
Buonasera a tutti, ho un grande inconveniente con il mio pc, mi da dei grossi problemi ed ho deciso di formattarlo tramite la partizione di recovery, ma quando la lancio mi dice ciò:

Non sono riuscito a reimpostare il pc. Una partizione dell'unità necessaria non è presente.

Da gestione dischi invece vedo che la partizione di ripristino è presente.

Come posso fare per risolvere e formattare Windows che è diventato inservibile? mi da errore nsis con la cartella dei file temporanei e non riesco praticamente ad usarlo.

Se può essere utile vi dico che monto 2 hdd, sul secondo ho anche installato ubuntu, magari da qua riesco a fare qualcosa con gparted(anche da qui vedo la partizione di ripristino, e vedo che è "hidden").

ho provato a lanciare la recovery dalla console di ubuntu e mi da questi errori:

errore: impossibile trovare il comando "drivemap".
errore: invalid EFI file path.

mi è stato consigliato di usare boot repair disk, lo lancio da usb ma quando faccio riparazine raccomandata mi dice:

The boot of your pc is in legancy mode. You may want to retry after changing it to efi mode. Do you want continue?

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

Cita messaggio
ciao
mi spiace dirti che il mio sarà un consiglio, e come tale non può avere la caratteristica della certezza del risultato, anzi, è anche possibile che la situazione si complichi ulteriormente (per quanto ovvio sarebbe contro la mia volontà peggiorare le cose).

se hai win8, devi attivare da bios le funzionalità efi/uefi-secure boot.
quando poi avvierai boot repair è possibile che ti dia il messaggio di warning (attenzione) opposto (sei in efi mode, vuoi passare a legacy?); a me è capitato in altre occasioni (che mi desse questi avvisi, cambiando le impostazioni del bios, mi restituiva l'avviso opposto), così ho deciso di continuare e alla fin fine (nella maggioranza dei casi) bootrepair faceva il suo lavoro; nella restante parte dei casi, per sanare la partizione efi ho dovuto usare il backup di win8 (da chiavetta usb).

in bocca al lupo.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
il fatto è che attivando secure boot poi non riesco ad avviare ne ubuntu e ne boot repair da usb...
Cita messaggio
Al tuo posto salverei i dati su periferica e reinstallerei da capo, magari con i dvd di windows se li hai fatti epoi reinstallerei ubuntu.
Giuseppe
Cita messaggio
si è quello che ora proverò a fare, ho scaricato una versione 64bit di windows 8.1, sto facendo una pennetta bootable e ora provo.

con boot repair l ho lanciato ma l'unica cosa che mi ha fatto è mettere il grub all'accensione del pc, ma la recovery non parte. In pratica non mi ha risolto un bel niente, anzi la configurazione che avevo prima( partiva windows in automatico e scegliendo l'hdd potevo fare partire ubuntu) mi stava anche meglio.
Cita messaggio
disco locked.....e impossibile formattare partizione 4( dove sta windows) perchè GPT.....

che devo fare????

possibile che sto benedetto boot uefi non si ripara in altro modo?
Cita messaggio
scusa il ritardo. mi posti una schermata degli hd visti da gparted?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)