Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recupero Partizione Ubuntu 14.04
Salve a tutti.
Nel PC di un mio amico  con Seven e XP avevo installato una decina di giorni fa Ubuntu 14.04 Remix.
Oggi gli ho installato vari programmini fra cui EasyBCD. Per spiegarne il funzionamento ho in pratica riscritto il MBR senza pensare che ciò avrebbe cancellato Grub e infatti ora all'avvio non compare più ma solo il Boot Manager di Windows.
Allora ho provato ad avviare Super Grub Disk per ripristinare Grub2 e stranamente non mi rileva più Ubunti ma solamente Seven e di conseguenza XP.
La Partizione esiste tuttora perchè in Gestione Disco di Seven appare come Integro (Partizione Primaria). Lo stesso dicasi per la Partizione di Swap.
Ho lanciato anche Paragon Resque CD e anche questo rileva la partizione e pertanto non fa nessuna operazione.
C'è qualche metodo o programma che mi consente di ripristinare Ububtu o devo reinstallare?
Grazie per le risposte.
Al.

Cita messaggio
con esasy bcd dovresti inserire anche ubuntu.
se proprio non riesci, usa bootrepair.
Cita messaggio
Prima di avviare Ubuntu devi essere certo di avere grub/grub2 nella partizione di root altrimenti EasyBCD potrebbe non farlo partire con la sua versione di grub;
in Fedora (in Ubuntu dovrebbe essere uguale, a parte sudo da inserire prima) il comando per trasferire grub in root è
grub2-install --force /dev/sdaX (X=partizione di root, il tutto preceduto da su per agire da mministratore)
in Ubuntu quindi dovrebbe essere
sudo grub2-install --force /dev/sdaX (--force potrebbe noin esssere necessario)
poi entri in EasyBCD e aggiungi la voce per Ubuntu, indicando la partizione se necessario ma in genere basta il rilevamento automatico
Il comando credo sia da dare partendo dal CD live in quanto adesso Ubuntu non parte
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(05-05-2014, 07:13 )'BAT' Ha scritto: Il comando credo sia da dare partendo dal CD live in quanto adesso Ubuntu non parte

Se il comando che hai scritto lo da da cd live avrà una bella rispostaccia dal terminale con relativa incazzatura del tipo:
Cosa è sdaX??? Mica la vedo io [img]images/smilies/angry.gif[/img]
Scherzi a parte per spostare il grub da live cd come minimo va montata la partizione e fatto quello che in gergo tecnico si chiama un chroot

Cita messaggio
concordo con i due interventi sopra citati. mi ero completamente dimenticato che easy bcd vuole il grub di ubu nella sua partizione di root e me ne scuso. venedo ora al problema pratico, io userei bootrepair presente in ogni distribuzione plus ( le ultime ) anche in live. lo troverai come riparazione boot. una volta avviato lo lasci lavorare senza impostare nulla, fa tutto lui.
Cita messaggio
Salve a tutti e grazie per le risposte.
Ieri mi sono trovato nella necessità di chiudere in fretta. 
EasyBcd non lo conosco tanto bene (Solo le indicazioni contenute nella vecchia videoguida del Prof.) e non mi sono avventurato in lande ignote.
Boot Repair: oltre 500 MB da scaricare. Con la mia connessione almeno 6 ore e poi anche questo mai usato.
Per farla breve ho reinstallato.
Non ero comunque a conoscenza che fosse disponibile nella distro di Ubuntu e soprattutto che "fa tutto lui" senza bisogno di impostare nulla. Farò tesoro per la prossima volta.
Al.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)