Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinstallazione del BIOS
Cari amici,
mi rivolgo di nuovo a voi per avere un aiuto. Ho il seguente problema.
Su un Acer Aspire Z3801 ho provato a installare Windows 8 PRO e, successivamente, su una differente partizione, Ubuntu 12.04. Devo aver commesso qualche errore con la conseguenza che appare la schermata del dual boot di grub, ma le varie "entries" non sono selezionabili in quanto non è possibile scorrerle con le frecce della tastiera. Qualcosa di simile mi era già capitata ed era dovuta a qualcosa che non andava nel BIOS. Il problema e che non riesco ad accedere al BIOS con Del (Canc) come indicato nel post del BIOS e neppure con Esc o con F1 o F2 o ........ o F12.
Così ho trovato sul sito del supporto Acer il BIOS installato sull'Aspire Z3801 che dovrebbe essere la cartella denominata BIOS_Acer_P01.A4_A_A.zip, che ho scaricato. Adesso vorrei reinstallare il BIOS, ma vorrei da voi una descrizione punto per punto della procedura per non dover buttare il computer. Vi sarei molto grato se mi poteste aiutare. Grazie e cordiali saluti. sdr45
Cita messaggio
Se non ricordo male, su ALCUNI portatili, per entrare nel BIOS non basta riavviare il sistema ma bisogna prima spegnere il computer. Comunque mi sembra strano che non entri. La procedura per aggiornare il BIOS dovrebbe essere nel sito del produttore. In linea di massima, in ogni caso, ci dovrebbe essere un'utility Windows a cui dai in input il nuovo BIOS, selezionandolo come se fosse un file e poi avvi la procedura (con apposito pulsante dell'utility). Esistono anche file di BIOS che, una volta decompressi dal formato .ZIP, si rivelano essere dei .exe su cui basta fare doppio click.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
il manuale dice che il tasto è F2 per entrare nel bios
Cita messaggio
Salve e grazie dei suggerimenti, lo spegnimento del PC anziché il riavvio non ha risolto il problema. Non ho trovato in windows un'utility per ripristinare il BIOS. Con F2 non si sentra nel BIOS. Ho provato da F1 a F12 senza risultato. Non funzionano neppure Canc o Esc.
Ho provato a ripristinare il BIOS estraendo dalla cartella compressa e provando a ciccare i file .exe, ma non sono riuscito a raggiungere il risultato sperato. In particolare non sono riuscito a rendere attivo il pulsante Flash che compare nelle ultime schermate. Se vi viene in mente come fare per risolvere il problema, vi prego di intervenire nella discussione.
Gli allegati mostrano lo schema del procedimento che ho adottato

.png   1.PNG (Dimensione: 12,68 KB / Download: 62)
.png   2.PNG (Dimensione: 10,53 KB / Download: 63)    
.png   4.PNG (Dimensione: 9,31 KB / Download: 61)
Seguono altri allegati
Cita messaggio
ecco gli altri allegati

Ho cliccato su AFUWINGUI.EXE e queste sono le successive finestre

A questo punto non ho saputo andare avanti. Grazie e saluti a tutti. sdr45
Cita messaggio
BAT!........BAT!........ perché mi hai abbandonato?..........sdr45
Cita messaggio
in questa pagina la guida ( è in inglese )
http://www.manualowl.com/swfviewer/viewe...&FitWidthOnLoad=true&ProgressiveLoading=true&ZoomToolsVisible=true&CursorToolsVisible=true&FitPageOnLoad=false&Scale=0.6&ViewModeToolsVisible=true&NavToolsVisible=true&localeChain=en_US&ZoomTime=0.5&ZoomInterval=0.1&SearchToolsVisible=true&SwfFile=%2Fmanualswf.php%3Fid%3D257853%26manual_type%3Dproduct%26d%3D416b639b857245cd4085cc5aa33522aa

se levi la batteria tampone     e lo lasci senza per una mezzoretta, reiserendola si dovrebbe resettare il bios come uscito dalla fabbrica
confermo che il manuale dice F2 per entrare nel bios
Cita messaggio
ehm, la mattina lavoro, e la sera vado a letto prima di leggere i tuoi post. Dammi un paio d'ore ho un pochetto da fare coi bimbi e poi guardo le schermate
Cita messaggio
Ok ho guardato gli allegati.
Nella prima serie che avevi postato c'era una cartella con 3 sottocartelle: DOS, WIN, ROM. Suppongo che:
WIN = la cartella con l'utility di upgrade del BIOS da Windows; tra l'altro nella stessa cartella dove hai aperto AFUWINGUI.EXE ci vedo un PDF, è sicuramente il manuale di uso, leggitelo

DOS = come sopra, ma facendo il boot del PC da DOS
BIN = dovrebbe essere la cartella che contine il file vero e proprio del firmware aggiornato.

In pratica per l'aggiornamento devi aprire AFUWINGUI.EXE e clickare sul tasto "Open": dovrebbe aprirsi una finestra per la selezione del file contenente il BIOS/UEFI/quello che è...
dop averlo selezionato sicuramente si attiva il bottone "Flash" che ti permetterà l'update vero e proprio. Mi raccomando di collegare il PC ad un gruppo di coninuità perché se se ne va la corrente durante l'aggiornamento puoi danneggiare la scheda madre.
Cita messaggio
Salve a tutti. Grazie dxgiusti. Non vorrei aprire il PC che è del tipo "All in One", cioè assemblato ad incastri. Grazie Bat, i bambini hanno sempre la precedenza ovviamente. Tornando al ripristino del BIOS il pdf contiene la riscrittura del BIOS da riga di comando (scrittura bianca su fondo nero). Ho provato ma mi venivano fuori due tipi di errore: "comando non trovato " o "percorso sconosciuto". Allora ho aperto l'eseguibile AFUWINGUI.EXE e poi ho cliccato sul pulsante "Open". Però a questo punto mi veniva chiesto di indicare un file con una estensione (mi pare ROR o ROM) a me sconosciuta e che non sapevo dove andare a pescare. L'unica cosa che funzionava era il gruppo di continuità. Comunque finché c'è da imparare c'è vita. Grazie e tanti cari saluti. sdr45
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)