Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Remastersys o chiavetta persistente?
Curiosita mia: quale sia la differenza tra backup remastersys e creazione chiavetta persistente ? Su backup remastersys in chiavetta si possono aggiungere cose in seguito come in una persistente? Quale metodo consigliate? buon mattino, tomy
Cita messaggio
Al backup remastersys in chiavetta puoi aggiungere altre cose,la iso è personalizzata,ma è come se usassi una mormale iso di ubuntu su usb.Il problema
può sorgere in seguito,nel caso volessi rinstallare la stessa sul sistema attuale.
Potresti ritrovarti una iso non funzionale al 100%,rispetto al backup iniziale,e avresti difatto reso inutile la iso originale creata con remastersys.

Cita messaggio
I due concetti sono ben diversi:

1. remastersys solitamente viene usato per creare un'immagine iso del sistema in uso al fine di poterlo utilizzare come live cd su altre macchine (o la stessa) o reinstallare in caso di gravi malfunzionamenti

2. un live usb persistente consente di creare un sistema live cd su chiavetta usb sul quale puoi applicare e mantenere le modifiche fatte.

Non so se possa funzionare ma io farei questa prova:

- ti crei la iso con remastersys e te la tieni come scorta da reinstallare in caso di problemi salvata su HDD
- la stessa iso la carichi con unetbootin come persistente e ci fai le modifiche mantenendole

In tal modo avresti intatta la tua iso creata da remastersys e backuppata su HDD ... oltre che la possibilità di farvi modifiche SOLO sulla live persistente avendola "masterizzata" su usb con unetbootin.

Sembra contorto il ragionamento ma è abbastanza semplice realizzarlo ... l'unico problema è che non son sicuro che si possa rendere persistente una iso generata da remastersys.

P.S. a me la funzione persistente personalmente non ha mai funzionato ... ma non dubito che sia stato poco capace io.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)