Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Remix su Compaq Presario 722EA
Sono un nuovo arrivato e scusatemi se le cose che chiedo per voi sono scontate, io mi sto scontrando con un mondo tutto nuovo da imparare da zero.

Dopo varie prove sono riuscito ad installare Ubuntu 12.04 Majorana Plus 9 Remix 32bit su Compaq Presario 722EA equipaggiato con 640 Mbytes di RAM e HD da 80 Gb.
(ad installare la versione 13.04 non ci sono riuscito, ho sempre otto monitor sullo schermo e di li non si esce)

Per installarlo ho dovuto modificare la stringa di installazione inserendo force=1 perchè altrimenti avevo otto schermi sul monitor mentre abilitando NOACPI non si spegneva.
Una volta installato sembra funzionare correttamente, ma abilitando la visualizzazione dei messaggi in fase di caricamento mi sono accorto che ci sono i seguenti errori.

1-
vt596_SMBUS 0000:00:07.4 SMBUS: Error: host SMBus controller not enabled! - upgrade bios or use force=1

2-
via686a 0000:00:07.4 base address not set - upgrade bios or use force_addr=0xaddr

Come poso risolvere questi problemi? devo inserire i parametri in qualche file?

Eventualmente, come ricavo l'indirizzo da mettere al posto di 0xaddr relativo al secondo problema?

Dove posso trovare la documentazione relativa ai paramerti force=1 force_addr, vga=771 ecc. (elenco, a cosa servono come si usano ecc.)?

Ringrazio tutti quanti possono darmi una risposta.
Cita messaggio
Ho fatto troppe domande?
Cita messaggio
ciao, no non hai fatto troppe domande è che il periodo feriale.....sai com'è. purtroppo io non sono cosi esperto per risolvere i tuoi quesiti, ti posso solo dire due cose: prima di tutto aggiorna il tuo sistema con i tre comandi canonici dal terminale.
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
dati logicamente uno alla volta. al termine di tutto riavvia e controlla da driver aggiuntivi se ti segnala qualche driver da installare, nel caso quello raccomandato. quindi il solito riavvio.
Cita messaggio
Troppo difficili direi, almeno per me.

Consiglio del buonsenso: se tutto funziona non toccare nulla, salvo aggiornare il sistema.

La prima dicitura vuole dire che il controller per il System Management Bus (che controlla batterie sensori temperatura ed altro) non è attivo: potresti provare a verificare entrando nel bios ma dubito che al save & exit ne usciresti contento; oppure aggiungere l'opzione force in grub e da li non ne uscirebbe vivo il tuo Ubuntu
a Tuo rischio e pericolo leggi qui:

http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-709...art-0.html
गुरू
Cita messaggio
Stai tranquillo che con dxgiusti sei in buone mani è tanto modesto quanto bravo.
गुरू
Cita messaggio
(20-08-2013, 17:55 )polialdo Ha scritto: Per installarlo ho dovuto modificare la stringa di installazione inserendo force=1 perchè altrimenti avevo otto schermi sul monitor mentre abilitando NOACPI non si spegneva.
1-
vt596_SMBUS 0000:00:07.4 SMBUS: Error: host SMBus controller not enabled! - upgrade bios or use force=1
2-
via686a 0000:00:07.4 base address not set - upgrade bios or use force_addr=0xaddr
vga=771 ecc. (elenco, a cosa servono come si usano ecc.)?
Il primo errore può esser dato proprio dalla modifica al file fatta per installare il sistema
e sembra non sia poi tanto consigliata per un uso ottimale del pc.
Per il secondo errore prova a leggere vedi se ti aiuta a risolvere
http://it.comp.os.linux.ubuntu.narkive.c...ll-avvio.2

Cita messaggio
Ringrazio per le vostre gradite risposte.

Torno a chiedere dove posso trovare la documentazione relativa ai paramerti force=1 force_addr, vga=tti ecc. (elenco, a cosa servono come si usano ecc.)?
Cita messaggio
Guarda alla sezione Common Kernel Options se è abbastanza esaustiva

https://help.ubuntu.com/community/BootOptions

Cita messaggio
Grazie alle vostre risposte ho risolto il secondo problema.
Purtroppo debbo risolvere ancora il primo (upgrade bios or use force=1).

Vorrei provare a modificare il file di sistema interessato, ma non conosco ne il file da modificare ne come fare a modificarlo.

Non posso fare aggiornamenti perché fino a novembre mi trovo in una zona collinare dove non c'è l'ADSL e non prende nemmeno il cellulare, posso solo usare una connessione a 56k e più dellinvio di queste mail non posso fare.

Ringrazio nuovamente per l'aiuto.
Cita messaggio
Non è possibile avere altre risposte?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)