Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rendere interconnessa una stampante
Buongiorno a voi,
Ho una stampante , la R285 di Epson  http://www.epson.it/it/it/viewcon/corpor...rview/2517
Questa stampante ha una porta di ingresso USB collegata con un unico computer. Avendo ad oggi, tra vecchi e nuovi, 4 computers nella stanza mi chiedevo se fosse possibile renderli tutti connessi in modo wireless a questa stampante.
Secondo voi si puo fare? come?

Grazie mille.

Cita messaggio
se colleghi la stampante al router facendola diventare stampante di rete poi è abbastanza semplice.
Cita messaggio
(26-01-2014, 16:44 )'dxgiusti' Ha scritto: se colleghi la stampante al router facendola diventare stampante di rete poi è abbastanza semplice.

Grazie mille.
Vorrei porre però il caso in cui io non abbia un router wifi, ma solo un modem wired. http://www.interprojekt.pl/wiki/Wiki.jsp...__TD-8840T
Essendo che sul portatile e sugli altri due Pc desktop ho la possibilità di installare un dispositivo bluetooth, secondo te  si può interfacciare la stampante con una ricevente bluetooth in modo da non coinvolgere il modem/router?

Cita messaggio
Le strade non sono tante per condividere una stampante in rete che non abbia già un sistema wifi/ethernet integrato.....una sarebbe quella di collegarla al router se questo ha la possibilità di settare un printer server (non tutti hanno questa funzione, i recenti si, addirittura nella medesima usb anche funzioni nas di base o di collegamento pennette 3G di emergenza)....se non si ha un router simile o wifi....allora l'unica strada è quella di condividere la stampante dal sistema a cui è collegata fisicamente....se si ha un windows è semplice....e dagli altri pc con windows o anche linux è possibile settarla perché il tutto avviene via rete SMB......se si ha un linux invece a cui la stampante è collegata direi idem a windows...basta avere un samba server e condividere con questo la stampante ( http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba#C...mite_samba )....dopo di che verrebbe vista dagli altri pc sia windows che linux.
Dimenticavo...se hai una multifunzione con scanner integrato viene condivisa solo la parte della stampante non lo scanner....esistono altri sistemi manuali per condividere in rete anche lo scanner in particolare sotto linux....nei windows non in modo automatico ma è possibile solamente con programmi terzi.

Cita messaggio
(28-01-2014, 13:38 )'Singolarity' Ha scritto: Le strade non sono tante per condividere una stampante in rete che non abbia già un sistema wifi/ethernet integrato.....una sarebbe quella di collegarla al router se questo ha la possibilità di settare un printer server (non tutti hanno questa funzione, i recenti si, addirittura nella medesima usb anche funzioni nas di base o di collegamento pennette 3G di emergenza)....se non si ha un router simile o wifi....allora l'unica strada è quella di condividere la stampante dal sistema a cui è collegata fisicamente....se si ha un windows è semplice....e dagli altri pc con windows o anche linux è possibile settarla perché il tutto avviene via rete SMB......se si ha un linux invece a cui la stampante è collegata direi idem a windows...basta avere un samba server e condividere con questo la stampante ( http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba#C...mite_samba )....dopo di che verrebbe vista dagli altri pc sia windows che linux.
Dimenticavo...se hai una multifunzione con scanner integrato viene condivisa solo la parte della stampante non lo scanner....esistono altri sistemi manuali per condividere in rete anche lo scanner in particolare sotto linux....nei windows non in modo automatico ma è possibile solamente con programmi terzi.

Grazie delle soluzioni, ci studio su con calma perche vorrei capire a fondo tutto ciò che hai scritto, alcune cose le sto sentendo per la prima volta e voglio appprofondirle.
Se ho problemi li scrivo quì su questo thread .
Grazie mille[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)