Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rendere più veloce il mio processore...
Domando ai più esperti da dove si inizia per aumentare le prestazioni di un quad core q6600 e se con questa configurazione posso farlo:

S.O: windows xp 32bit e windows 7 64bit (dual boot)
MOBO: asus P5K SE
CPU: Q6600 2.4GHz
RAM: Kingston 4GB DDR2 667MHz
DISSIPATORE:Coolermaster CM Sphere
ALIMENTATORE: Coolermaster ATX12V 500W
SCHEDA VIDEO: geforce 8800GTX 768MB
MONITOR: acer 19" risoluzione 1440x900

Prima di cominciare mi è stato suggerito di creare un CD di avvio con BartPE e fare i test con il cd...; poi quali programmi devo installare?
chiarisco che non voglio portare la cpu a livelli esagerati, 2.8Ghz va anche bene!
Quindi chi è disponibile a darmi suggerimenti lo ringrazio anticipatamente!
Cita messaggio
Per le schede Asus all'interno del BIOS c'è una seziona apposita dedicata all'Overclocking; se non erro le impostazioni del BIOS possono essere regolate anche da Windows con un'utility apposita. Guarda il sofwtare a corredo della scheda e scarica l'ultima vesione. Queste utility ti permettono l'Overclocking in maniera conservativa. Comunque con un Qaudcore a disposizione non credo che il tuo sistema sia lento!
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
E' una buona cpu per l'overclock ....ma sembri totalmente a digiuno di tale pratica....non so ...se ti dico FSB??...moltiplicatore o clock ratio??...ti dice nulla?? ...siti specifici di overclock esistono basta che cerchi un po' (tipo qui o qui )...ma prima parti dall'ABC....in qualsiasi caso tutti gli overclock per la Q6600 ho notato che usavano sempre DDR2 a 800mhz...tu hai solo della 667mhz...potrebbe generare instabilità essendo più lenta....si è importante anche la velocità della ram montata...l'overclock è una combinazione di piccoli aumenti di frequenze interne che coinvolgono vari bus dati (cpu, ram, pci) e alcuni moltiplicatori...infine persino il voltaggio che per stabilizzare va portato in manuale e qui il discorso dopo si allunga.
Eccoti un video SOLO come esempio in cui un tipo proprio con la tua Q6600 (ah ne esistono due versioni diverse con step B3 e G0...molti dicono che la G0 sia la più overclockabile in senso di stabilità) esegue tutte le modifiche sul bios per portala dai 2.4Ghz per core a quasi 3Ghz per core.
In qualsiasi caso la Q6600 è una intel con TDP 105W e Temp max sui 71° (per quella con step G0)...quindi con un overclock garantito che ti servirà un dissipatore grosso e potente...potrebbe anche bastarti quel CM Sphere...sono cose da tenere sotto controllo poi dai sensori.
Chi ti ha consigliato di usare un cd live per i test è partito dalla fine eheh....certo può essere utile per verificare subito instabilità del sistema usando dei burning test su cpu e ram per lo più....e appunto ti risparmiano di installare un os per poi lanciare i medesimi....ci sono vari cd live spesso con linux kernel che hanno tutto a corredo i vari diagnostici....ma prima occorre sapere su quali parametri operare e cosa modificare anche a livello hardware se occorre....tipo noto ora che hai anche solo un alim da 500W...un po' poco quando si "gioca" con l'overclock. In qualsiasi caso se chiedi nei forum di overclock che ti ho dato troverai informazioni molto più mirate e precise.
Cita messaggio
Eheh....si sono alle prime armi! mi devo fare un po di cultura sull'overclok ma già vedo che alcuni componenti es. la ram,alimentatore non sono proprio adatti per occare....vediamo, la ram dopo 6 anni posso anche sostituirla con delle più performanti...ma se devo cambiare mezzo pc lascio perdere.. anche se sono alettato a dargli della manetta all cpu. nel video sembra tutto molto più semplice ma "dietro c'è il saper cosa fare"! devo leggere un po di guide da te consigliate
Se esistono 2 versioni del Q6600 come faccio a saperlo?
Poi come dice BAT le utility che mi da la asus sono valide?
Intanto grazie!
Cita messaggio
(23-02-2013, 17:45 )barbon Ha scritto: Se esistono 2 versioni del Q6600 come faccio a saperlo?
usa CPU-Z (http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html) che riconosce anche lo stepping/revisione della CPU
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie...Smile
Cita messaggio

Vai al forum: