Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Restore partizione bit a bit
#1
Ciao ragazzi,
oggi per colpa di quel Winzozz (windows seven) ho perso due sistemi ... un debian (di cui non avevo neanche l'immagine di sistema Big Grin) e soprattutto chakra.

Di quest'utlimo avevo fatto pochi giorni fa una clonazione da partizione a partizione con clonezilla ... oggi nel fare il processo inverso mi restituisce errori e la partizione di destinazione su sda come non allocata.

Premesso che non voglio smanettare troppo con sda ... ho tribulato tutto il pomeriggio per far riavviare windows e recuperare almeno Mint ... come potrei fare???

Ho pravato un semplice [ sudo cp ] ed in effetti i file (piu di 5 GiB) me li ha copiati ... ho aggiornato il grub e vede chakra ... ma all'avvio non si avvia ... non trova il kernel o meglio l'UIDD è sarà diverso giustamente.

Evidentemente nella copia semplice qualche file di sistema non è stato copiato ... mi vengono in mente tre soluzioni:

1. lascio li i file e reinstallo sopra chakra senza formattare nella speranza di non aver perso tutte le personalizzazioni
2. riprovo a fare la copia con sudo cp da livecd
3. mi dite voi come fare
Cita messaggio
#2
cosa avrebbe fatto Windows 7 per farti perdere 2 sistemi?
sempre a dare la colpa a Windows, scommettiamo che il "merito" Shy è tuo?
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#3
(21-07-2013, 23:05 )BAT Ha scritto: cosa avrebbe fatto Windows 7 per farti perdere 2 sistemi?
sempre a dare la colpa a Windows, scommettiamo che il "merito" Shy è tuo?
In effetti alla fine la colpa è stata mia ... anche se non capisco a cosa serviva radermi al suolo due partizioni.

Te la faccio brevissima:
L'ultima immagine di sistema di windows risaliva ad un anno fa ... decido pertanto di rifarne una ... metto a puntino windows disinstallando programmi che non mi servono piu ... pulisco registro e solite operazioni con i vari tool ... quando è tutto pronto cerco di creare l'immagine ma ho errore ... cambio partizione sull'hdd esterno ma ancora errore ... pensando che sia un problema di spazio ho la brillante idea di cancellare la precedente immagine per recuperare spazio ... ma ancora errore ... da notare che la licenza che ho di windows è di upgrade da vista ... pertanto in caso di problemi rimango a piedi dal momento che non ho ne vista ne la sua immagine in hdd ... leggo un po su internet e capisco che il problema sono le partizioni linux (che gestione disco vedeva come primarie) e la risoluzione stava nel rendere "attiva" la partizione di avvio windows.

Qui il mio errore ... rendo attiva C: al posto di WIN_RE ... risultato il sistema si riavvia e rimane fermo 15 minuti allo splash di windows ... l'hdd lavorava ed avevo il sentore che stesse facedo qualche malanno ... riavvio forzatamente ... trovo ancora grub ma non avviava nulla ... parto da supergrub e vede solo Mint e Windows Huh ... mint non parte ... kernel panic ... ripristino grub (che windows evidentemente stava sovrascrivendo) e notiziona: Parte solo Mint ... faccio update-grub ... spariti chakra e debian ... guardo le partizioni e quelle dei due sistemi sono non allocate ... con l'occasione metto il flag "boot" a sda1 ovvero Win_Re ... almeno ora si avvia windows e son riuscito a fare la sua immagine di sistema (che mi premeva) ... al che provo a ricaricare la partizione di chakra ma nisba ... ho provato a reinstallare sopra i dati copiati ma nisba ... ho piallato entrambe le partizioni chakra (origine e backup) quando ho tempo e voglia la reinstallo ... pfff buttato via un pomeriggio ieri Big Grin

Perchè windows mi ha raso al suolo le due partizioni???
Cita messaggio
#4
raso al suolo da sola è difficile, più probabile che hai fatto qualcosa che non dovevi con gestione disco; apropositi di gestione disco,è un tool inaffidabile secondo me, scambia le lociche per primarie, soprattutto se sono di Linux (io per esempio ho la Linux-swap in partizione logica ma la vede come primaria, così che il mio disco risulta avere 5 primarie, il che è impossibile perché è inizializzato MBR non GPT).

Non mi fido nemmeno del tool di backup di Windows, preferisco senza dubbi Acronis True Image! avresti portuto provare a renstallare grub o grub2 sulle rispettive partizioni di root dei sistemi Linux e poi provare a gestire il multiboo con EasyBCD, perso per perso...

Da ieri sto recuperando un hard disk con Win7 che nessun sistema Windows7 riusciva a vedere, la partizione risultava danneggiata e inaccessibile; ho avviato Hiren's boot CD e lanciato in Live PartedMagic 6.7 e col suo file manager, nonostante la partizione risultasse difettosa, ho recuperato tutto semplicemente facendo copia-incolla. Poi ho formattato l'hd in questione a basso livello perché aveva 47 settori danneggiati, ho rifatto dal principio le partizioni e reinstallato Win7; per ora pare funzionare tutto (le ultime parole famose...).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#5
(21-07-2013, 18:36 )tumbler Ha scritto: 2. riprovo a fare la copia con sudo cp da livecd
quoto.
Cita messaggio
#6
@francesco
Reinstallero exnovo appena ho tempo

@bat
Vorrei darti ragione ma credo che win 7 si sia preso troppa liberta ... da gestione disco ... in cui è evidente la confusione ... come suggeritomi ho solo impostato (erroneamente) la patizione C: come attiva (con tasto dx attiva) ... avrei dovuto impostare win_re ma l ho capito dopo che 7 avviava da li ... al riavvio ha cercato di sovrascrivere ... ed in parte c è riuscito ... il bootmanager ... corretto il grub al riavvio c era solo mint e 7 ... dal momento che la debian l avrei comunque sostituita e di chakra pensavo avessi la copia mi sentivo tranquillo.

Le due partizioni erano non allocate non corrotte ... mint l ho presa per un pelo.

Mi intimorisce il fatto che valuti il tool di backup immagine di win come non affidabile ... ho sempre pensato il contrario.

E poi perche mi dava errore se non impostavo win.re come boot??? Nelle immagini precedenti non l ho mai fatto ... ora se apro computer vedo la partizione win.re ... si puo nascondere???

Da gestione disco non ho fatto modifiche ... io credo che si sia incartato ckn la tabella partizioni e l abbia rscritta a sui piacimento.
Cita messaggio
#7
Personalmente opero sulle partizioni esclusivamente da dispositivi di boot, che siano CD/DVD/pendrive, ma sempre e comunque da boot, mai da sistema funzionante, si fa solo casino, soprattutto se la partizione interessata alle modifiche è una di quelle dove risiedono i file di sistema. Più che inaffidabile "Gestione disco" è troppo "primitivo" rispetto ad un gestore di partizioni specializzato, anche se è vero che si preoccupa solo di Windows. Io lo uso solo per rimuovere le lettere delle unità che non voglio vedere (che non è nascondere una partizione però, semplicemente dal file manager non si vedono più le partizioni ma gestione disco le vede ancora).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#8
Concordo sull'operare solo da boot ... ma in questo caso dovevo solo rendere attiva una partizione (che successivamente ho fatto da gparted ... a saperlo prima) ... e che diamine ... non che avessi ridemensionato o modificato nulla ... sfiga volle che ho anche sbagliato partizione ... vabbè amen è andata ... questo sai cosa comporta???

Che appena ho tempo libero ... probabilmente dopo le ferie ... mi toccherà installare Arch SadSadSad
Cita messaggio
#9
in alternativa ti compri un altro PC su cui terrai solo Windows Smile sorriso originale
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#10
Io ho sempre usato sudo cp -av per clonare le partizioni Linux e mi sono sempre trovato bene, però è chiaro che occorre modificare dopo il ripristino fstab e grub.cfg inserendo i nuovi UUID che otterrai con sudo blkid
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)