Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta consiglio[risolto]
#1
Buongiorno a tutti e Buone feste!

avrei un paio di domandine da fare e come sempre quando cerco certezze vengo qui che avete sempre fornito risposte chiare Exclamation.

Stò per aprire con mia moglie un'agenzia disbrigo pratiche servizi etc etc,(e che vuoi da noi? un attimo che arrivo al punto Big Grin) saremo in tutto 3 persone, di cui 1 sicuramente nel locale 1 si alterna tra fuori e dentro e 1 girerà solo(non in tondo!). Le persone che gireranno avranno un portatile uno scanner portatile e stampante portatile e andranno dal cliente a ritirare documenti digitalizzandoli con lo scanner e che verranno salvati in un cloud o server da dove la/le presone in ufficio elaboreranno e nel caso rigireranno all'operatore che consegnerà il documento al cliente.Il galoppino (che sono io Big Grin) dovrebbe avere anche la possibilità di poter stampare un documento direttamente nella sede.

Scusate l'enorme preambolo ma almeno spero di essermi spiegato sulle necessità, e da qui nasce la richiesta:
oltre i 3 pc fissi più i 2 portatili stampanti etc... abbiamo bisogno di un server? di un nas? di un server più nas? Fermo restando che i dati sono di vitale importanza per il lavoro che andremo a svolgere abbiamo anche bisogno di mobilità. che tipo di struttura informatica dovremmo costruire?Se ci fosse qualcuno che sa spiegarmi dalla presa del telefono hai computer vi sarei grato all'infinito poichè ho chiesto una 15na di preventivi e tra il più basso e il più alto ci sono 12 mila euro di differenza!
Sintetizzo
3 pc in ufficio 3 stampanti 1fax 1 scanner doc
2 pc portatili piu scanner e stampante
3 linee telefoniche 1 adsl dedicata internet 1 al fax 1 alla fonia
possibilità di evoluzione

Grazie mille a tutti
Cita messaggio
#2
Bisogna iscriversi ad ubuntu one per avere la possibilità di salvare i documenti via web, le stampanti dovranno essere compatibili con ubuntu, meglio se wi fi, in questo modo non serve mettere la rete con i cavi, un buon router wi fi, pc compatibili con ubuntu, per cui processori e grafica intel o nvidia.
Giuseppe
Cita messaggio
#3
(18-12-2013, 14:01 )giuseppemos Ha scritto: Bisogna iscriversi ad ubuntu one per avere la possibilità di salvare i documenti via web, le stampanti dovranno essere compatibili con ubuntu, meglio se wi fi, in questo modo non serve mettere la rete con i cavi, un buon router wi fi, pc compatibili con ubuntu, per cui processori e grafica intel o nvidia.
Giuseppe

Ti ringrazio per la risposta , quindi un buon router wi-fi mi consente di fare questa condivisione di dati, programmi, anche a distanza?
Cita messaggio
#4
Ubuntu one mette a disposizione 5 Gb gratis, se serve più spazio si paga, per condividere dati in tutto il mondo.
Il router serve per diffondere la rete via wi fi senza cavi.
Giuseppe
Cita messaggio
#5
(18-12-2013, 14:41 )giuseppemos Ha scritto: Ubuntu one mette a disposizione 5 Gb gratis, se serve più spazio si paga, per condividere dati in tutto il mondo.
Il router serve per diffondere la rete via wi fi senza cavi.
Giuseppe

Quindi tutti accedono hai vari dati. e se voglio stampare un documento in ufficio stando fisicamente da un altra parte?
Cita messaggio
#6
Il pc in ufficio stampa il file, se lo fa un operatore è più semplice ma è possibile farlo anche a distanza, esistono applicazioni che permettono da un computer remoto di utilizzarne un'altro da un'altra parte del pianeta come se fosti li presente a digitare.
Giuseppe
Cita messaggio
#7
(18-12-2013, 15:10 )giuseppemos Ha scritto: Il pc in ufficio stampa il file, se lo fa un operatore è più semplice ma è possibile farlo anche a distanza, esistono applicazioni che permettono da un computer remoto di utilizzarne un'altro da un'altra parte del pianeta come se fosti li presente a digitare.
Giuseppe

quindi non mi serve un server un access point uno switc ed altre cose che mi dicono...
Cita messaggio
#8
Dipende da te, ci sono tante strade per arrivare all'obiettivo.
Giuseppe
Cita messaggio
#9
ok ci rinuncio per ora non è una cosa che comprendo
Cita messaggio
#10
Per essere più chiaro se ti rivolgi a dei professionisti probabilmente ti faranno funzionare tutto come vuoi installando windows + server + access point + switc ecc ecc, pagando il giusto per le licenze ( windows+ office ecc ecc ) e l'hardware.
E' una scelta commerciale visto che si parla di una nuova azienda, con la possibilità di detrarre l'irpef e l'iva che non rappresenta un costo.
L'alternativa è acquistare via internet l'hardware per esempio su prezzoforte, amazon ( richiedendo la fattura fiscale ) o altri e affidarsi a degli elettricisti solo per la rete fissa e-o telefonica, per tutto il software si può fare anche con l'open-souce.
Giuseppe
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)