Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ridimensionare immagini
Ciao a tutti.

Avrei bisogno di sapere come ridimensionare le immagini usando il menù del tasto di dx del mouse. La funzione resize non c'è in tutte le distribuzioni e io volevo capire come inserirla.

Una cosa semplice, please. Ho visto online che esistono programmini che funzionano però da terminale, ma siccome il PC non lo uso solo io, vorrei una cosa semplice come quella che ho visto sul menù del tasto dx in alcune distro.

Oppure un programmino richiamabile velocemente.

Grazie.
gp
Cita messaggio
Ciao.
Prova a vedere se QUESTA soluzione fa per te.
Cita messaggio
(23-09-2013, 10:04 )esabatad Ha scritto: Ciao.
Prova a vedere se QUESTA soluzione fa per te.

Grazie.
nautilus-image-converter però l'ho già provato, ma non ritrovo nella tendina il comando per ridimensionare.
Nel dubbio (capendoci poco, e usando Linux Mint 13 Xfce) ho provato anche con Caja (ho letto che per Mint si usi questo, no?), ma non funziona lo stesso.
Anche facendo killall [uno dei due] non sortisce effetto.

Magari stasera riprovo, ma se avete delle correzioni su come fare, dite pure.

gp
Cita messaggio
(23-09-2013, 10:01 )ctbomb Ha scritto: Oppure un programmino richiamabile velocemente.
Grazie.
gp

Io utilizzo (su MINT) il programma gThumb, per rinominare in blocco le immagini scaricate dalla macchina fotografica, per ridimensionarle e per piccoli ritocchi - molto comodo.
Ciao
Cita messaggio
(23-09-2013, 10:23 )esabatad Ha scritto: Io utilizzo (su MINT) il programma gThumb, per rinominare in blocco le immagini scaricate dalla macchina fotografica, per ridimensionarle e per piccoli ritocchi - molto comodo.
Ciao

Ok, provo. Grazie. ^_^

gp
Cita messaggio
Avviando GIMP (dovrebbe essere presente nella maggior parte delle distro in ambiente gnome, e comunque è installabile da tutti), è possibile aprire un file immagine che sia jpg, tiff, png, e altri formati, e risalvarlo usando un diverso rapporto di compressione. Menu file>esporta. Si apre una finestra dove è presente un cursore che va da un minimo fino a 100 si chiede di regolare la qualità dell'immagine. Se imposti un valore pari a 50%, in media te la vedi ridotta ad un quarto circa del 'peso' originale (Es. da 1,8 Gb va a 450 Kb).
Cita messaggio
io uso http://www.picmonkey.com/
Cita messaggio
se vuoi un programma facile e veloce da usare puoi provare resize magic
lo trovi cliccando
QUI
trovi anche le spiegazioni d'uso Idea
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)