Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riferimenti circolari
Question 
Buona giornata a tutti,
passando da Excel a LibreOffice mi è nato un problema.
Supponendo di voler simulare il lancio di un dado e di voler creare un contatore dei lanci in una cella del foglio elettronico (per esempio =A1+1 nella cella A1). mentre in Excel riesco a togliere il riferimento circolare ponendo a 1 il numero di iterazioni, in LibreOffice (o in OpenOffice) una procedura analoga non ha successo. Huh
E' forse impossibile, in tale ambiente, creare una istruzione di questo tipo?
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Credo sia possibile, ma .... qual'é?

Prova a chiedere in questo forum:

http://user.services.openoffice.org/it/forum/
(05-09-2011, 15:59 )rebos Ha scritto: Buona giornata a tutti,
passando da Excel a LibreOffice mi è nato un problema.
Supponendo di voler simulare il lancio di un dado e di voler creare un contatore dei lanci in una cella del foglio elettronico (per esempio =A1+1 nella cella A1). mentre in Excel riesco a togliere il riferimento circolare ponendo a 1 il numero di iterazioni, in LibreOffice (o in OpenOffice) una procedura analoga non ha successo. Huh
E' forse impossibile, in tale ambiente, creare una istruzione di questo tipo?
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

A parte che mi è sempre parso un errore concettuale l'iterazione diretta sulla stessa cella, comunque in Strumenti/Opzioni/OpenOffice.org Calc/Calcola c'è la possibilità di abilitare le iterazioni per i riferimenti circolari (perlomeno con i riferimenti circolari indiretti funziona).

Bye
Token
Credo che la questione abbia senso nel contesto accennato e non sia concettualmente sbagliata (ricalcolando il foglio, la cella aggiorna semplicemente il numero dei lanci). In altri termini, come è possibile disabilitare in LibreOffice (solo in quel contesto, per il tipo di input che voglio dare) il riferimento circolare diretto?
Grazie Antonio, se non ne vengo a capo proverò il link che mi hai suggerito.
Grazie anche a Token.
Di nulla.
Sembra proprio che non sia possibile eliminare qui l'errore del riferimento circolare diretto, per esempio far funzionare la formula =A1+1 nella cella A1 ad ogni ricalcolo del foglio. Naturalmente il problema può essere affrontato in altri modi, per esempio con la funzione CONTA.SE (anche se ciò implica occupare più spazio nel foglio).
Grazie e cordiali saluti a tutti.
Thread originale
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)