Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rilasciato PCLinuxOS ZEN-mini 64 bit Gnome3
#1
Non ho ancora idea se si tratti già di una versione stabile (e, allora, Siamer sarebbe il primo ad essere arrivato a una versione stabile) o se è da riguardare ancora come una versione "da test". Rimane il fatto che Siamer è un vero maestro.
Ricordo che si tratta, comunque, di una versione considerata "unofficial".
Raccomandazione IMPORTANTE (ancor di più perchè viene da Siamer): lui ha usato gdm2, perchè gmd3 gli dava problemi verso la fine dell'installazione. Tuttavia, gdm2 ha problemi alla chiusura di Plymouth... Che fare, allora? Semplice: quando si apre Synaptic per effettuare il primo aggiornamento di sistema (e tutto è ancora in lingua inglese), dopo aver "ricaricato" l'elenco dei pacchetti e "marcato" gli aggiornamenti da fare, andare a cercare il pacchetto di gdm3 e segnarlo per l'installazione. Dopo di che, applicare. Al termine della procedura, risulterà tutto funzionante.
Attualmente, la ISO si può scaricare dalla pagina Web cui conduce il seguente link: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#2
Prime impressioni personali, NON positive, purtroppo (ma penso ci sia tempo e modo di rimediare).
Ho installato la ZEN-mini a 64 bit.
Già dall'inizio, ha detto male, perché mi ha comunicato che la mia scheda grafica non supportava Gnome3. Ma è cosa abbastanza irrilevante, trattandosi della "live": conoscendo PCLinuxOS so che dispone di ottimi drivers sia per le Schede ATI (come la mia, che è una ATI HD) che per le NVIDIA. Sicché ho proseguito sapendo che avrei potuto installare il driver giusto dopo l'installazione del Sistema (tramite Synaptic, come al solito). L'installazione è andata abbastanza bene: soltanto GRUB non si è installato al primo colpo (ma l'ho installato subito, al secondo, sempre dall'interfaccia grafica fornita dal "Configure Your Computer"). Il problema che m'ha bloccato è stato al riavvio (tutto bene con GAG, naturalmente: GAG non fa mai problemi). In pratica, quel ch'è avvenuto è che, riavviato ZEN-mini, è comparsa brevissimamente una scrittina (niente di che, la conosco e no vuol dir nulla che possa interessare un normale Utente) e poi SCHERMO NERO, niente scritte, niente di niente. Mentre l'hard disk lavorava a mille come se avesse il diavolo in persona alle calcagna... Ahimè, non son stato paziente come -sospetto- avrei invece dovuto essere, perchè... dopo più o meno 6 minuti trascorsi a guardar lo schermo nero immobile e la lucetta dell'Hard Disk che andava a mille, ho perso la pazienza e ho spendo (dal tasto di accensione) il PC. Riprovato ad accendere... e medesima solfa (solo che, stavolta, prima di spegnere, avrò aspettato al massimo due minuti).
Allora ho fatto una cosa: sulle medesime partizioni, ho installato la versione "test" di PCLinuxOS LXDE-mini 2012 a 64 bit. La risoluzione dello schermo era sbagliata, ma in LXDE andare ad aggiustarla definitivamente è un gioco da ragazzi. Nessun altro problema, a parte che anche questa volta, GRUB si è installato al secondo colpo. Ma, al riavvio... stessa storia: schermo nero e l'hard disk che lavorava a mille...
Solo che, questa volta, c'era una sorta di messaggio di errore che appariva, piccolino, sullo schermo.
Essendo un messaggio alquanto tecnico (e criptico), non ci ho capito un cipero. Ma mi son messo a copiarmelo con la matita per poterlo poi riferire (a Siamer, fra l'altro, ma anche agli altri Sviluppatori, essendomi iscritto proprio come "tester" al progetto PCLinuxOS a 64 bit). E, mentre perdevo tempo a copiare simboli che, onestamente, nemmeno capivo... Improvvisamente lo schermo si è animato, l'hard disk ha smesso di girare come un matto e il sistema si è normalmente avviato.
Al riavvio successivo, stesso messaggio di errore, con la differenza che, stavolta, il "blocco" sarà durato sì e no 10-15 secondi, dopo di che il sistema è partito normalmente.
Ma già al riavvio ancora successivo, mi è parso che il Sistema avesse trovato un modo per bypassare il problema, giacché la velocità di riavvio s'è dimostrata pressoché normale e non ho manco avuto la chiara impressione che ci sia stato, in corso di avvio, un qualche "blocco"...
Sicché m'è venuta l'idea che, forse, se avessi aspettato (diciamo, per 10-15 minuti) dinnanzi alla schermata nera (al primo riavvio della ZEN-mini), probabilmente si sarebbe avviato tutto lo stesso, per poi superare il problema completamente o quasi dopo un paio di riavvii... Forse son stato io, che non gli ho dato il tempo di sbrogliare la questione che l'aveva inceppato.
Comunque, ho già provveduto ad informar della vicenda Siamer (il quale, comunque, è abbastanza convinto che questa sia la versione definitiva e non una versione da test [e questa è una bella notizia, indubbiamente]).
Ho riportato l'avventura mia perchè presumo si possa rilevar di qualche aiuto a chi altro vorrà tentar di installare. Io stesso ci riproverò (ci riproverei anche subito, però mi piange il cuore a spianare il mio nuovo PCLinuxOS LXDE-mini a 64 bit che ormai è in lingua italiana, ha pure LibreOffice, si connette per Wi-Fi e non mostra problemi [a parte quelli iniziali che ha mostrato durante i primi 3 o 4 avvii, ma che ora sembran quasi scomparsi]).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#3
Scusa monsee, dato che non riesco a trovarlo potresti dirmi dov'è il checksum della iso, o se non c'è sul sito magari postarlo tu, sono 2 iso che scarico e che puntualmente non funzionano e vorrei capire se sono stato talmente fortunato da averne scaricate 2 corrotte, o se c'è qualche altro problema
Grazie mille in anticipo
Cita messaggio
#4
Dove posso reperire la versione a 32 bit?
Cita messaggio
#5
A me non fa scaricare nemmeno la 64


Questa è la pagina a download [Immagine: http://img696.imageshack.us/img696/4453/74571588.png]

e questo è quello che succede se clicco sul link Download


[Immagine: http://img194.imageshack.us/img194/6436/catturayz.png]

[Immagine: http://digilander.libero.it/le.faccine/f...053022.gif]
Cita messaggio
#6
La pagina di download corretta è quella sull'annuncio di siamer.
Questa http://minus.com/mtZHtLiZS#1
Cita messaggio
#7
Ma la versione a 32bit non c'è??
Cita messaggio
#8
Anch'io, al momento, sto incontrando difficoltà a scovare la ISO a 32 bit (la versione 9-2011, intendo).
La cerco in rete. Comunque, ce l'ho in mie mani (ovviamente) ed è anche presente sul Server del Majorana.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#9
Evviva! [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/icq/yahoo.gif]
Sono riuscito ad installare PCLinuxOS ZEN-mini 2012 e la sua Gnome3!
In effetti, c'era il problema che il driver della mia scheda video NON è compreso nella ISO, per cui il primo ingresso è stato in Gnome Classic.
Ma poi ho aggiornato il Sistema e ho, inoltre, provveduto ad installare il driver ATI di cui abbisognavo.
Al successivo avvio (ero ancora in inglese, perchè volevo italianizzare in Gnome3), mi son ritrovato la possibilità di entrare in Gnome3.
Di fatto, debbo dire che, per ora, non è che abbia capito più di tanto né perchè abbian creato Gnome3 (ora come ora, Gnome2 mi pare esser di gran lunga più facile da configurare e usare), né come esattamente si debba fare per personalizzare i pannelli...
Comunque, tutto funziona. L'italianizzazione non è assolutamente perfetta ("Applications" e "Places" sono rimasti tali, senza trasformarsi in "Applicazioni" e "Risorse"), ma è comunque molto ampia e molto buona.
Mi sa che mi ci vorrà non poco prima di riuscire ad apprezzare Gnome3 cone apprezzavo la assai meno ostica Gnome2!
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#10
(29-01-2012, 13:33 )Marcool Ha scritto: Ma la versione a 32bit non c'è??
Novità: ne abbiam parlato con Siamer. In pratica, al momento, non si riesce a scaricar la ISO da nessuna parte.
Per cui, provvederemo noi del Majorana, entro qualche giorno, a render disponibili per il download le varie ISO di PCLinuxOS (inclusa questa di cui stiamo parlando).

[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)