Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rimozione vecchi kernel in Linux Mint
Ciao a tutti!!!
secondo la Vostra esperienza, per rimuovere un vecchio kernel in Linux MInt 16 lo posso fare tranquillamente da Ubuntu Tweak o meglio seguire altra strada?
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Va bene anche col gestore pacchetti ( synaptic ), è consigliabile rimuovere il vecchio kernel quando si è sicuri che il nuovo vada bene.
Giuseppe
Cita messaggio
ed aggiungo tienine almeno uno di scorta ... quindi almeno due in totale.
Io uso sempre ubuntu tweak ma anche da synaptic o terminale va bene ... per pigrizia uso UT ... fa tutto da solo ... mi lascia solo il compito di selezionarlo.
Cita messaggio
Ok....
ho voluto equipaggiare la mia Mint 16 con il nuovo kernel 3.12.5...
Non che quello di default avesse problemi, ma tanto per avere un sistema aggiornato a puntino..
Smile sorriso originale

Userò Ubuntu Tweak anch'io penso per rimuovere ulteriori vecchi kernel...
Per ora ascolto i Vostri consigli...li tengo entrambi..
Ma...domanda: Il kernel riceve aggiornmenti come il sistema?
Se si, viene aggiornato anche il vecchio kernel?
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
(12-12-2013, 22:47 )drumex Ha scritto: Ok....
ho voluto equipaggiare la mia Mint 16 con il nuovo kernel 3.12.5...
Non che quello di default avesse problemi, ma tanto per avere un sistema aggiornato a puntino..
Smile sorriso originale

Userò Ubuntu Tweak anch'io penso per rimuovere ulteriori vecchi kernel...
Per ora ascolto i Vostri consigli...li tengo entrambi..
Ma...domanda: Il kernel riceve aggiornmenti come il sistema?
Se si, viene aggiornato anche il vecchio kernel?

no, i kernel che tu installi manualmente non riceveranno aggiornamenti di sicurezza. gli aggiornamenti di sicurezza avvengono invece di default per il kernel preinstallato nella distro in tutte le distro basate su Debian/Ubuntu, eccezion fatta proprio per Mint che mette "a setaccio" gli aggiornamenti al kernel, non ho mai ben capito cosa ci faccia esattamente... a volte ritarda, a volte dice che sono "pericolosi", altre volte invece li propone... boh! comunque se dal gestore aggiornamenti di Mint abiliti tutti i "livelli" (mi pare di ricordare che fossero proprio numerati) dei vari aggiornamenti disponibili, ti verranno sempre proposti gli aggiornamenti al kernel di default della distro. non ovviamente quelli al 3.12.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Mint classifica gli aggiornamento da 1 a 5 ... il numero minore rappresenta i piu sicuri.
Kernel ed xorg in effetti sono classificati 4 e 5 ... se si aggiornasse da mint update e non si abilitassero tutti i livelli neanche comparirebbero kernel etc ... questo non perche siano effettivamente pericolosi ma semplicemente perche necessitano di piu attenzione che in assenza delle quali potrebbero non avviare la distro.
Ad esempio se si usano i driver ati proprietari andrebbero rimossi prima ... è corretto a mio avviso non mostrarli a chi vuole un sistema perfettamente funzionante ad ogni aggiornamento.
Va comunque detto che da terminale con dist-upgrade si aggiorna tutto senza fronzoli.
Mint a parte i kernel aggiuntivi installati da deb non riceveranno mai aggiornamenti ... al massimo si potrebbero installare tramite ppa esterno ... cosa che sconsiglio soprattutto se non sinconosce la fonte ... insomma io non metterei mai un kernel diverso da quello previsto pr pa distro ... son piu le rogne che i benefici.
Ovviamente per il resto ho chakra che gli ultimi kernel li implementa bene ed anche subito ... ma vale solo per le rolling o semi
Cita messaggio
grazie mille ragazzi!!!
per sfizio ho comunque voluto aggiornare al 3.12.5 e per ora va bene..
non sapevo che il kernel non di default non è soggetto ad aggiornamenti in mint..
Cita messaggio
(16-12-2013, 22:31 )drumex Ha scritto: grazie mille ragazzi!!!
per sfizio ho comunque voluto aggiornare al 3.12.5 e per ora va bene..
non sapevo che il kernel non di default non è soggetto ad aggiornamenti in mint..

In nessuna distro non rolling
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)