Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rimuovere software da synaptic
Per personalizzare il mio sistema mi capita di rimuovere delle applicazioni che non ritengo necessarie per il mio scopo.
Se si rimuove del software da synaptic vi è la doppia scelta:
Rimuovi o Rimuovi completamente.
Se si sceglie la seconda opzione si viene avvisati che si provvederà a rimuovere delle dipendenze. Non vi è il rischio di danneggiare il sistema o altre applicazioni che magari utilizzano le medesime dipendenze.
Come ci si comporta di conseguenza????
Cita messaggio
scegliendo "rimuovi" oppure vai nel terminale e digita:
sudo apt-get --purge remove nome_pacchetto
sudo apt-get autoremove nome_pacchetto
la prima riga rimuove il pacchetto, compresi tutti i file di configurazione. la seconda riga rimuove il pacchetto e tutte le dipendenze inutilizzate.
Cita messaggio
Non conosco a fondo apt ovvero il gestore pacchetti di ubuntu di cui synaptic è la sua interfaccia grafica ... ma rimuovi completamente dovrebbe togliere le dipendenze legate al pacchetto d origine se nn utilizzate da nessu n altro pacchetto ... è sempre da preferire al primo che rimuove semplicemente un pachetto
Cita messaggio
(13-03-2014, 20:47 )tumbler Ha scritto: Non conosco a fondo apt ovvero il gestore pacchetti di ubuntu di cui synaptic è la sua interfaccia grafica ... ma rimuovi completamente dovrebbe togliere le dipendenze legate al pacchetto d origine se nn utilizzate da nessu n altro pacchetto ... è sempre da preferire al primo che rimuove semplicemente un pachetto
Quindi se ho ben capito scegliendo la seconda opzione qualora le dipendenze fossero utilizzate da un altro pacchetto Synaptic giustamente non le elimina.
.
Cita messaggio
se ti puo interessare, gtkorphan, lo installi e da qui puoi eliminare le orfane.
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...lireUbuntu
come pure con maoplus:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Tanto per avere un quadro completo eliminare i pacchetti orfani vuol dire eliminare i pacchetti che si sono installati come dipendenza qualora il pacchetto d'origine sia stato cancellato ... va da se che se Alfa richiede Beta come dipendenza ma tu installi spontaneamente Beta e poi Alfa il primo (beta) non sarà rimosso in quanto installato dall'utente e non come dipendenza.

Secondo punto ... la cache ... io non la svuoterei mai tutta completamente ... vabbè che non è rolling release ma se si volesse fare un dowgrade a seguito di un aggiornamento non gradito??? I pacchetti delle versioni precedenti le lasciano nei repo o fatto l'upgrade lo cancellano???
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)