Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rinominare estensione a più file contemporaneamente
Rainbow 
Buongirno a tutti,
chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi con indicazioni dettagliate a risolvere questo problema: ho un Hard Disk esterno che Windows vede pieno per più di metà ma non mi fà vedere neanche un file. Se il disco lo apro con Ubuntu mi fà vedere tutti i file contenuti con estensione .CHK ora io ho creato delle cartelle ove ho suddiviso i vari tipi di file in base alle icone indicatemi da Ubuntu come file Acrobat, MPEG4 RTF e molto altro. Vorrei ora rinominare tutti i file cartella per cartella.... ho letto su qualche discussine che con "mmv" sarebbe possibile fare questa operazione in simultanea per molti file ma purtroppo no so come fare partendo da terminale. Aspetto VS graditi suggerimenti grazie

Cita messaggio
non capisco perché vuoi cambiare l'estensione, sei masochista ?
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Masochista? non direi... vorrei che i file fossero visibili anche con Windows e dato che per ora così non è.... avrei bisogno di rinominarli da .CHK ai vari .DOC o .PDF e altro [img]images/smilies/angel.gif[/img]
Cita messaggio
http://feed-mind.blogspot.it/2012/02/rin...mente.html
bastava cercare con google

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
l'estensione di un file serve solo a far riconoscere al sistema con quale programma aprire di default il file ... se metti .exe ad un .deb non credo che te lo installi in windows Smile
Cita messaggio
ma il disco esterno con quale filesystem è formattato? se ext..... è ovvio che win non vede nulla.
Cita messaggio
vedo una gran confusione .....
http://www.megalab.it/2951/come-recupera...di-windows
Cita messaggio
(26-05-2014, 10:15 )'elinpelin' Ha scritto: Buongirno a tutti,
chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi con indicazioni dettagliate a risolvere questo problema: ho un Hard Disk esterno che Windows vede pieno per più di metà ma non mi fà vedere neanche un file. Se il disco lo apro con Ubuntu mi fà vedere tutti i file contenuti con estensione .CHK ora io ho creato delle cartelle ove ho suddiviso i vari tipi di file in base alle icone indicatemi da Ubuntu come file Acrobat, MPEG4 RTF e molto altro. Vorrei ora rinominare tutti i file cartella per cartella.... ho letto su qualche discussine che con "mmv" sarebbe possibile fare questa operazione in simultanea per molti file ma purtroppo no so come fare partendo da terminale. Aspetto VS graditi suggerimenti grazie

Per rinominare un gruppo di file con estensione uguale in una cartella usa questa stringa nel terminale:

for i in `ls`; do mv $i `echo $i | sed s/chk/pdf/g`;done

Se hai tutti i file nelle cartelle con estensione chk e li vuoi rinominare in mpeg o rtf, devi solo sostituire nella stringa /pdf/ con /mpeg/ oppure /rtf/

Prima di procedere copia alcuni file chk in una cartella vuota e prova, vedi se il procedimento ti soddisfa.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)