Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rinominare files multipli
Sto' cercando una integrazione ad un file manager (Nemo,Nautilus o Caja) che permetta di effettuare il rinomino di piu' files contemporaneamente (stile Windows dove avveniva con la semplice pressione del tasto funzione F2).
Ho cercato in rete ed oltre a dei programmini esterni che non risultano comodi e veloci per questo tipo di funzione ho trovato solo uno script che dovrebbe dare appunto l'integrazione in Nautilus,ma provando e riprovando non accade nulla. Mi compare l'opzione script Rename ma scegliendola nel menu contestuale del tasto destro del mouse non accade nulla. Qui nel Forum non ho trovatonessuna citazione a riguardo. Avete da suggerirmi qualcosa? Grazie. Enzo
Cita messaggio
ciao, so che nei pacchetti di ubu esiste " krename" , onestamente non l'ho mai usato e non ti saprei dire per l'uso, magari è semplice. prova. sul web trovi
Cita messaggio
Come non hai trovato niente sul forum?
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-PC?page=2

GPRENAME
Cita messaggio
(27-09-2013, 14:01 )dxgiusti Ha scritto: ciao, so che nei pacchetti di ubu esiste " krename" , onestamente non l'ho mai usato e non ti saprei dire per l'uso, magari è semplice. prova. sul web trovi

Grazie per la risposta. Purtroppo è come molti altri programmi esterni (Pyrename,Gprename,ecc.ecc.) dove tutto è molto macchinoso e non ti permette di effettuare un cambiamento radicale del nome al volo trovando molta difficoltà soprattutto se si tratta di files (foto) con indice numerico molto lungo divisi da trattini.
Credo che purtroppo - sigh sigh a malincuore - Windows in alcune cose è di un'unica praticità. Stavo provando il file manager THUNAR che ha all'interno un "rinomina" integrato ma anch'esso risulta poco agevole soprattutto per files come accennavo prima.
Cita messaggio
(27-09-2013, 14:03 )esabatad Ha scritto: Come non hai trovato niente sul forum?
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-PC?page=2

GPRENAME

Grazie esabatad,ma come dicevo un "up" piu' su questi sono programmini esterni che hanno miriadi di funzioni ma sono poco pratici. Sarebbe l'ideale crearsi uno script e integrarlo al file manager che si utilizza e che vegna richiamato alla pressione di un semplice tasto funzione (F2 - ad esempio come in Windows) e permettere immediatamente la rinomina dei files.
Ho provato anche combinazioni di tasti con il tasto CTRL...Ho trovato solo che premendo contemporaneamente CTRL e il tasto A si selezionano tutti i files della cartella visualizzata.
Cita messaggio
a sentire loro è semplicissimo
http://www.lffl.org/2012/01/rinominare-p...telle.html
Cita messaggio
(27-09-2013, 14:59 )dxgiusti Ha scritto: a sentire loro è semplicissimo
http://www.lffl.org/2012/01/rinominare-p...telle.html

Ciao "dx"...ho trovato un filmato esplicativo su quel tipo di script...ma a me personalmente non funge...ed ho provato diverse volte anche con l'aiuto di un amico piu' esperto...Forse andava bene per qualche distro precedente...!

Intanto mi sono rassegnato ad utilizzare Krename. Tra tutti i programmini esterni è quello meno "macchinoso"...Per certe cose purtroppo Linux è sconcertante...Oltre l'esempio attuale della rinomina di gruppo di files c'è anche il problema della formattazione immediata di periferiche usb,ad esempio...Anche in quel caso ricorrere a programmi come Gparted per una semplice formattazione che in Windows la si ottiene nel menu del tasto destro con un semplice "click" mi sembra un po' paradossale...Pur essendo un linuxiano di adozione oramai da diversi anni devo dire che anche se si sono fatti passi da giganti soprattutto per l'aspetto grafico Linux rimane ancora un indietro rispetto alla compatibilità e funzionalità agevole per l'utente...Certo è l'ambiente piu' stabile e sicuro...Non ho mai sentito parlare di apparati che si sono bloccati con Linux ( a meno che non si trattava di esperimenti su verisoni "beta")....cosa che invece accade quotidianamente con Windows e addirittura comincia ad accadere anche con Apple !!! E poi,non dimentichiamoci che la maggior parte del software (distribuzioni comprese) sono "free"...e non è poco!!!
Cita messaggio
siccome sono un curioso, ho provato ad installare lo script:

unico problema che ho avuto è stato all'inizio quando l'ho lanciato per la prima volta, ho dovuto mettere il flag su esegui come programma nella sezione permessi del file script ( tasto dx proprietà ) se poi hai la versione 13.04 dovresti anche:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
per formattare, prova la finestra "vai" nella barra in alto della scrivania, ti appariranno tutti i dispositivi, tasto dx e dovresti poter formattare.

forse la soluzione migliore per formattare è mettere il programma dischi nella dash, un click e potrai formattare, montare/smontare dichi e penne usb.
Cita messaggio
(27-09-2013, 23:23 )dxgiusti Ha scritto: siccome sono un curioso, ho provato ad installare lo script:

unico problema che ho avuto è stato all'inizio quando l'ho lanciato per la prima volta, ho dovuto mettere il flag su esegui come programma nella sezione permessi del file script ( tasto dx proprietà ) se poi hai la versione 13.04 dovresti anche:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
per formattare, prova la finestra "vai" nella barra in alto della scrivania, ti appariranno tutti i dispositivi, tasto dx e dovresti poter formattare.

forse la soluzione migliore per formattare è mettere il programma dischi nella dash, un click e potrai formattare, montare/smontare dichi e penne usb.

Apprezzo i tuoi sforzi "dx.." per poter trovare una soluzione ma anche se si pone un programma nella dash,come tu suggerisci,è sempre un programma esterno che parte e non semplicissimo da utilizzare (per i neofiti)...Un conto è trovare una chiara voce nel menu di destra del mouse dove ti dice "formatta",discorso diverso è trovarsi di fronte ad un programma che ti visualizza tutte le unità e le partizioni disponibili...e li' cominciano i dolori...!
Ricordo,tuttavia,che nelle prime distro di Ubuntu con motore Unity quando si collegava una penna usb compariva la classica icona nella dash a sinistra e cliccando sopra con il tasto destro esisteva anche la voce "formatta"...Magari si puo' trovare uno script o una soluzione per farla comparire "magicamente" di nuovo...
Cita messaggio
purtroppo no. chissà se con le prossime versioni.... ciao
Cita messaggio

Vai al forum: